Moda per una donna sofisticata che si muove in una giugla urbana
Cala il sipario sulla Milano Fashion Week. La manifestazione si è conclusa nel segno del Coronavirus, tra sfilate svolte a porte chiuse ed eventi annullati. Il primo a prendere la decisione di registrare il proprio show a teatro vuoto e trasmetterlo in streaming per «non esporre ad alcun rischio la salute dei propri ospiti» è stato Giorgio Armani, seguito da Laura Biagiotti. Alcuni degli appuntamenti organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e da Camera Buyer Italia invece sono stati cancellati del tutto insieme ad alcune passerelle e presentazioni.
Il Senso della Moda per Ferragamo
L’incertezza generale non ha distolto l’attenzione di addetti ai lavori e fashion addicted dalle novità e dai trend che sono andati delineandosi di collezione in collezione, da quelle dei big del Made in Italy come ad esempio Salvatore Ferragamo.
Per esplorare la poliedrica personalità femminile, il Direttore Creativo Paul Andrew s’ispira a icone carismatiche icone, in un caleidoscopio di identità. La fluidità diventa il nuovo modello per l’espressione e la narrazione del proprio essere.
Uomo e donna sono chiamati ad un riesame degli archetipi del vestire, che supera il concetto di abbigliamento, oggi obsoleto per entrambi.
Una collezione in cui vengono riassunti i valori del marchio, ovvero eleganza haut de gamme, zero concessioni agli eccessi e una selezione accuratissima dei materiali.
La sfilata si è sviluppata attorno a due temi: la rivisitazione di certi stilemi del guardaroba maschile e una visione adulta e sofisticata della seduttività al femminile.
Cappotti severi, completi giacca e pantaloni, oppure fascianti tute in pelle dal sapore un po’ military, incrociano il garbato erotismo di schiene nude, gonne dai profondi spacchi, o mosse da frange, vestiti in maglia o chiffon semi trasparenti.
A fare da ponte, una serie di leather dress accollatissimi e mossi da drappeggi, una sintesi efficace tra le due anime dello show.
Elisabetta Piccinini febbraio 2020