In occasione del 30esimo anniversario dell’Accademia del Profumo, il viaggio continua alla scoperta di nuove sensazioni. 8 e 9 maggio Firenze ospita la Mostra Itinerante nel Giardino dell’Iris
8 e 9 maggio: Firenze ospita la mostra itinerante all’insegna della celebrazione della profumeria
Era settembre, 2020 ed il viaggio iniziava a Milano e Parma, ma ora la mostra multisensoriale in onore del 30esimo anniversario dell’Accademia del Profumo, approda a Firenze. Si continua così a festeggiare con esperti, appassionati ma non solo. Sono ammessi anche i curiosi che nel weekend 8 e 9 maggio vorranno mettere il naso nel mondo delle fragranze, grazie alla mostra Profumo 30 Anni di Emozioni, itinerante e all’insegna della celebrazione della profumeria.
La Società Italiana dell’Iris accompagna la mostra nei suoi 30 anni di storia che per l’occasione ha scelto appunto il Giardino dell’Iris di Firenze, il giardino botanico dedicato a una delle piante più importanti nel mondo delle fragranze. Il fiore dell’Iris è ciò che più rappresenta Firenze e che da oltre sessanta viene celebrato come bene prezioso della tradizione toscana.
Firenze è una delle città italiane scelte per la loro importanza nevralgica nella storia della profumeria e da sempre legata in maniera molto forte ai profumi. L’Accademia del Profumo, come specifica la Presidente Ambra Martone, è da sempre impegnata in collaborazioni dedite al mondo dell’arte, del territorio e della cultura in generale.
La mostra accoglie dodici temi olfattivi. Un percorso studiato per scoprire le note olfattive che hanno segnato la storia della profumeria, dagli anni ’90 ad oggi.
Il tutto è affidato all’occhio di Antonella Pizzamiglio, la fotografa che avrà il compito di trasmettere la fragranza attraverso le sue immagini.
Non per nulla la mostra è definita come “fotografica olfattiva”.
Per maggiori informazioni: https://www.accademiadelprofumo.it/
Leggi anche:
GUERLAIN INTERPRETA L’ESTATE CON RADIOSITA’
GIRL DE ROCHAS, FEMMINILITA’ CONSAPEVOLE
NO LIMIT$ – RIPENSATO IN SUPER FRE$H
Sara Caponetto, Maggio 2021