Il giovane protagonista de Il Campione è stato scelto come Personaggio dell’Anno
Classe 1995, romano, Andrea Carpenzano ha vinto il premio Personaggio dell’Anno di Persol-Nastro d’Argento 2019, organizzato con la collaborazione del marchio di occhialeria made in Italy Persol.
La sua splendida interpretazione di un capriccioso enfant prodige del calcio in Il Campione (film che si è aggiudicato ex aequo con Ride il Nastro d’Argento come Miglior Opera Prima) ha convinto la giuria, permettendogli di conquistare il riconoscimento che ogni anno viene assegnato all’artista che ha realizzato la migliore performance durante l’anno.
Il forte legame che unisce Persol e il mondo del cinema si traduce nella collaborazione per il nono anno consecutivo tra il brand e i Nastri d’Argento, il premio cinematografico più antico d’Europa, secondo nel mondo per anzianità solo agli Oscar, da sempre molto atteso dal cinema italiano.
Prima di Andrea questo premio è stato assegnato a grandissimi nomi del cinema italiano, come Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Maria Sole Tognazzi, Claudio Santamaria, Elio Germano, Claudio Amendola, Luca Argentero, Luca Marinelli, Alessandro Borghi ed Edoardo Leo.
La carriera di attore di Andrea Carpenzano è iniziata un po’ per gioco e un po’ per fortuna nel 2017. Mentre era ad un provino per un ruolo secondario in Tutto quello che vuoi, Andrea è stato notato dal regista Francesco Bruni, che lo ha voluto come protagonista. Nello stesso anno è nel cast de Il permesso – 48 ore fuori di Claudio Amendola, mentre nel 2018 recita ne La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo. Ne Il Campione (regia di Leonardo d’Agostini) interpreta Christian Ferro, un giovanissimo, irrequieto fenomeno del calcio che deve costringersi a studiare per conquistare la maturità, guidato dal suo mentore Valerio Fioretti (Stefano Accorsi).
La premiazione si è tenuta il 29 giugno al Teatro Antico di Taormina. Alla conferenza stampa di Persol hanno presenziato moltissimi volti noti del cinema e dello spettacolo italiano, come Phaym Bhuiyan, protagonista di Bangla (uno dei titoli più interessanti dell’anno) e l’attrice e cantante Serena Rossi, star della fiction Un posto al sole e protagonista del biopic dedicato a Mia Martini Io sono Mia (ruolo che le ha fatto vincere un Nastro d’Argento 2019).
Hanno presenziato anche due promesse del cinema italiano: Benedetta Porcaroli, che si è aggiudicata il premio Biraghi per esordienti grazie alla sua interpretazione in Tutte le mie notti a Taormina, e la protagonista di Ricordi? Linda Caridi, vincitrice del premio Graziella Bonacchi.
Chiara Sivori, luglio 2019