Fiori, agrumi e legni uniti nell’armoniosa fragranza di Floris London
Dietro a Neroli Voyage, l’ultima creazione della casa profumiera Floris London, c’è tutta la secolare storia della maison. L’ ispirazione è arrivata dai diari e le lettere di Robert Floris, figlio del fondatore della casa profumiera, che all’inizio dell’Ottocento si lanciò in un’avventurosa crociera per scoprire le bellezze del Mediterraneo e trovare nuovi ingredienti per i suoi profumi. La Corsica è stata una delle tappe che più gli sono rimaste nel cuore: le scogliere scoscese, i fitti, misteriosi boschi dell’interno, il mare cristallino colpirono Robert, che la descrisse con parole entusiaste.
Il direttore di Floris London, Edward Bodenham, ha deciso di omaggiare il viaggio di Robert e la Corsica con Neroli Voyage, un vero e proprio concentrato di aromi mediterranei.
“Come esponente della nona generazione della famiglia Floris ho sentito fortemente il desiderio di ripercorrere le orme tracciate dal mio antenato, per meglio comprendere come gli incantevoli paesaggi della costa e delle isole mediterranee lo abbiano influenzato”, ha spiegato Edward. “Arrivando a Bastia si percepisce con chiarezza ancora prima di approdare la varietà di aromi e profumi diffusi dalla vegetazione dell’isola. Gli abitanti mi hanno raccontato che associano questo odore unico al ritorno a casa, e ciò mi è sembrato molto commovente”.
Nella composizione di Neroli Voyage ci sono tutti i potenti profumi offerti dalle piante mediterranee. Il Neroli (raccolto rigorosamente a mano) ha un ruolo da protagonista, accompagnato da Note Marine, Limone e dal lussuoso profumo del Gelsomino, qui ingentilito da un tocco di Zenzero e Semi di Finocchio. I boschi corsi hanno fornito le note di fondo, dominate dal Legno di Quercia della Corsica, dall’ Ambra e dal Muschio.
Chiara Sivori, agosto 2019