Tre giorni dedicati alla moda nel castello di Belgioioso
Il passato non è mai stato tanto fashion. Dal 18 al 21 ottobre più di sessanta espositori specializzati in capi vintage si sono dati appuntamento nel meraviglioso castello di Belgioioso per il Next Vintage, mettendo in mostra la loro selezione di pezzi da collezione.
Tra cappotti sartoriali, borse firmate e bigiotteria sfavillante, il castello si è trasformato in vero e proprio lunga park per gli amanti della moda d’epoca. In questa edizione del Next Vintage ha dominato il tartan, un motivo dalla storia millenaria che nella stagione autunno inverno 2019 è tornato decisamente sulla cresta dell’onda.
L’iconico tessuto Made in Scotland è stato anche protagonista della mostra evento “Tartan: un tessuto ma non solo”, un viaggio tra le sue mille declinazioni ospitato tra gli affreschi dell’atrio del castello. Per il resto, largo alla fantasia e alla libertà: in un turbine di capi iconici provenienti da ogni epoca, dagli anni 50 alla scorsa stagione, la parola d’ordine è creare il proprio personalissimo stile mix&match.
Oltre ai vestiti, il Next Vintage propone anche spazi culturali e gastronomici. Durante la kermesse, agli amanti della storia sono state offerte delle visite guidate gratuite per scoprire le bellezze celate dal castello di Belgioioso e le vicende delle famiglie nobili, dai Visconti ai Barbiano, che si sono avvicendati nel dominio del palazzo dal Medioevo al Settecento.
Sul versante gastronomico, l’edizione di ottobre 2019 ha avuto come piatto forte il riso, uno dei prodotti più famosi e apprezzati del Pavese. Nelle mani dello chef Fabrizio Ferrari, questa materia prima è stata declinata in tre diversi menù, uno per ogni giorno del festival, tutti caratterizzati da un profondo contatto con il territorio. In alternativa, si può optare per le tigelle espresse di Tigellona on the Road, annaffiate da una delle svariate birre proposte dal vicino Beer Bus giallo.
Tre giorni di moda, cultura, arte e buon cibo che meritano una visita: il prossimo appuntamento è previsto per l’aprile 2020, in tempo per arricchire l’armadio con pezzi unici per la stagione estiva!
Chiara Sivori, ottobre 2019