Curiamo i capelli, ma abbiamo ancora le doppie punte e allora la ghd hair stylist Zoe Irwin spiega come risolvere il problema una volta per tutte
Siamo da settimane in quarantena e, dopo qualche giorno di panico totale, abbiamo imparato come aggiustare i capelli e sopravvivere fino a quando torneremo dal parrucchiere, però le doppie punte sono davvero un problema. Come risolverlo e prevenire ulteriori danni?
La ghd hair stylist Zoe Irwin regala a Montenapoleone Glam un tutorial “anti doppie punte” per individuare le cause del problema e porvi rimedio una volta per tutte!
Siamo sicure che il nostro tool non peggiori la situazione?
«Lo styling al di sotto di 185 gradi spesso prevede molti passaggi del tool per ottenere un buon risultato – osserva Zoe Irwin – e questo tende a seccare molto i capelli, creando le doppie punte. Lo styling a temperature troppo alte scioglie le proteine di keratina contenute nel capello, causando danni irreversibili».
«L’uso di tools che invece lavorano con un calore oltre i 185 gradi provoca crepe verticali lungo le cuticole, causando il loro sollevamento e la conseguente rottura. Per risolvere questo duplice problema, tutte le stylers ghd, inclusa Platinum+, mantengono il calore costante a 185 gradi, la temperatura ottimale per raggiungere il risultato migliore in minor tempo».
«Occorre anche pettinare e spazzolare i capelli sempre delicatamente. Le doppie punte si formano più facilmente sui capelli asciutti ed è dimostrato che pettinare il capello asciutto crea più danni rispetto a quello bagnato».
«Alcuni prodotti poi – prosegue la ghd hair stylist – possono provocare più danni ai capelli che apportare benefici. Teniamo lontano quelli a base di siliconi, gel e agenti per lo styling. Per un risultato sano e lucente, provate ghd Heat Protect Spray, una barriera invisibile contro i danni del calore sui capelli asciutti o umidi».
Ma cosa fare sulle doppie punte che abbiamo?
«Le doppie punte vanno fortificate e protette dalle rotture future utilizzando ghd Advanced Split End Therapy Treatment. Attivato dal calore, il prodotto lavora istantaneamente per fortificare le punte, lasciando i capelli morbidi, lisci e lucidi anche dopo dieci lavaggi. Basta pettinare i capelli lavati, asciugarli e poi passare ghd Platinum+ per attivare il prodotto e sigillare le doppie punte».
«Utilizzando il Thermo-Marine Bonding System, il trattamento riempie e lega istantaneamente le fibre spezzate e ripara le doppie punte, mentre il Super Nutrient Complex impedisce i danni futuri circondando il capello con un rivestimento protettivo, lasciando la sensazione di capelli più forti e dall’aspetto lucido e brillante».
Quali altre cause possono avere le doppie punte?
«Le doppie punte possono essere causate anche da coloranti, agenti schiarenti ed esposizione alla luce solare – osserva Zoe Irwin -. Ma anche dal consumo eccessivo di zucchero e cibi sottoposti a raffinazione. Altre cause del problema possono essere le cosiddette “diete yo-yo” e i cibi spazzatura».
«Assumere cibo di buona qualità, ricco di vitamine, è un ottimo modo per nutrire i capelli e prevenire le doppie punte. Vitamine del gruppo B, zinco, rame, manganese, selenio, insieme ai minerali, aiutano a mantenere i capelli forti e sani. Inoltre, se non si beve abbastanza acqua i capelli possono seccarsi e aumentare la possibilità di doppie punte».
«Il fumo fa male a tutto il corpo e quindi anche ai capelli – conclude la ghd hair stylist -. Infine, i capelli possono essere rovinati seriamente anche dallo stress. Ogni tensione li impoverisce di elementi nutrienti preziosi per rimanere sani, protetti e, ovviamente, senza doppie punte».
Per saperne di più: www.ghdhair.com/it
Sandra Tognarini, aprile 2020