Dal 5 ottobre al 24 novembre ad Alba, esperienze enogastronomiche e sensoriali intorno al re della tavola
L’89a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dal 5 ottobre al 24 novembre offrirà nel centro storico albese, un fitto programma di appuntamenti e approfondimenti dedicati ai gourmand e agli enoturisti più esigenti, e, a tutti gli appassionati, la possibilità di conoscere da vicino, annusare, toccare, assaggiare gli elementi della cultura materiale del Piemonte attraverso degustazioni e laboratori.
Nelle Langhe Monferrato e Roero, il distretto gastronomico più importante d’Italia, la “lamellata di Tartufo” è il perfetto legame tra la tavola tradizionale e la cucina stellata: un elemento immancabile ed eccezionale valore aggiunto sui piatti del territorio.
L’equilibrio perfetto del gusto quest’anno ruota intorno all’eccezionale binomio tra uovo e Tartufo Bianco d’Alba.
Alla presentazione a Milano sono intervenuti Liliana Allena Presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Antonio Degiacomi, Presidente Centro Nazionale Studi Tartufo, Stefano Mosca, Direttore Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Emanuele Bolla vice sindaco della Città di Alba, e Umberto Griggi, Segretario Generale di Montenapoleone District.
Infatti l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è partner della Vendemmia di MonteNapoleone, durante la quale proporrà un percorso sensoriale sul tartufo a cura del Centro Nazionale Studi Tartufo.
È intervenuto anche Davide Oldani che il 13 ottobre presenterà all’Alba Truffle Show il nuovo affettatartufi XFETTA.
Il tartufo è dunque la risorsa più preziosa delle Langhe, forte motivazione di viaggio per chi raggiunge le famose colline Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il profumo e il sapore del Tartufo Bianco d’Alba saranno esaltati dalle sapienti mani degli chef che animeranno gli show cooking dell’Alba Truffle Show così come dai pregiati oggetti che, grazie alla collaborazione con le Città Creative di Limoges e Fabriano, custodiranno questo “diamante bianco”.
Franca D.Scotti
Ottobre 2019