Lo store di Primark su una superficie di 5mila metri quadrati suddivisi in cinque piani nel cuore di Milano
Primark, un design che prende ispirazione dallo stile architettonico e artistico dei palazzi più celebri di Milano
Il megastore di Primark in via Torino, aprirà il 6 aprile, nono punto vendita nello stivale.
Dopo l’inaugurazione nel corso dello scorso anno di due nuovi store a Roma e Catania, il colosso della moda low cost ha in programma un’altra rosa di opening per i prossimi dodici mesi a Torino, Bologna, Caserta, Venezia e Chieti.
Il parterre tricolore della catena Primark arriverebbe così a 14 store
Più di mille nuovi posti di lavoro per le economie locali che si aggiungeranno ai 2.500 dipendenti già impiegati nel Paese.
Sopra il negozio di Milano si troveranno gli uffici del nuovo headquarter regionale e uno showroom dedicato alla stampa.
Complessivamente saranno 250 le opportunità di lavoro generate dall’ambizioso progetto
Si tratta del primo punto vendita di Primark nel centro della città meneghina e il terzo in Lombardia: il retailer ha, infatti, già inaugurato due negozi all’interno dei centri commerciali Il Centro, ad Arese, e Fiordaliso, a Rozzano, rispettivamente nel 2016 e nel 2019.
La location è ben nota ai milanesi, che hanno visto succedersi nell’edificio che svetta all’angolo con via Palla prima le insegne alimentari Standa (la prima a piazzare la bandiera nel lontano 1931) e Billa, poi Fnac e infine Trony, tutte naufragate.
Messo in vendita nel 2016, il ‘palazzo maledetto’ di via Torino è rimasto vacante per due anni.
Nel 2018, la catena di fast fashion irlandese Primark si è fatta avanti aggiudicandoselo per un canone d’affitto annuo di 2,5 milioni di euro
“Ciao Milano, stiamo arrivando!”, si legge nell’affissione che campeggia sul palazzo, ora del tutto liberato dalle impalcature in vista del taglio del nastro in programma per il prossimo mese.
Lo store ospiterà non solo abbigliamento e accessori ma anche oggetti per la casa e cosmetici e vanterà oltre 90 metri quadri dedicati alla collezione denim sostenibile, realizzata con materiali riciclati o eco-friendly.
“Siamo entusiasti di inaugurare il nostro nuovo flagship store e la nuova sede regionale per l’Italia di Primark nel centro di Milano, una città che da sempre è considerata tra le capitali mondiali della moda”, ha dichiarato Luca Ciuffreda, head of Primark Italia. “Possiamo già fare affidamento su una clientela fedele in Italia e non vediamo quindi l’ora di accogliere i clienti nel nostro nuovo punto vendita dal prossimo mese di aprile. Questa apertura rientra nella nostra attuale strategia di espansione sul territorio italiano, che ha come obiettivo quello di portare l’offerta unica di Primark a un numero sempre più ampio di clienti in tutto il Paese”.
Ad attorniare Primark ci sono, tra i tanti altri, Terranova, Mango, Tally Weijl, Stradivarius e Zara, che costellano una via sempre più consacrata come ‘distretto del fast fashion’.
Per saperne di più: www.primark.com/it
Leggi anche:
YSL Beauty: novità per lui e per lei che profumano di primavera
Oakley a Peniche, sosteniamo il surf e la naturalezza
C.L.U.B., il senso della vita secondo Acqua di Parma
Claudia Gollini Marzo 2022