“Notte” in sanscrito è il significato del suo nome
Il suo simbolo?
Una pantera nera.
La leggenda narra che la pantera nera, quando caccia le sue prede nelle notti di luna piena, emani un profumo narcotico e dolce che attira le malcapitate prede all’agile belva.
Il Brand
Rajani, è il brand esclusivo di profumeria artistica creato da Raffaella Tarana, le cui fragranze, come nella leggenda della pantera nera, catturano i sensi e danno dipendenza.
Ecco le due novità
La prima fragranza è MOROCCO. Una rosa sontuosa, orientale e speziata. Selvatica e berbera. Morocco è un profumo colorato, dalle nuances intense e vivaci.
Nel bouquet di Morocco si fondono esperienze personali, viaggi e ricordi, ma anche echi letterari, artistici e cinematografici. Si va da un Thé nel deserto, alle Gouaches di Delacroix. Dalla Marlène Dietrich di Morocco alla raffinata quiete dei Ryad di Marrakech.
Le Note Olfattive
La Rosa del Dades, con le sue note fiorite, si sposa con la Menta, lo Zafferano ed un’insolita Nota di Dattero. Note di Rhum, Thé, Tabacco e Sandalo suggellano il tutto con le potenti Note di Legno di Cedro e Legni Neri.
La seconda è O-FU-JING. Il nome ci rimanda ad una Shangai coloniale e misteriosa.
In effetti O-Fu-Jing in Mandarino significa Veleno Nero. E’ il termine con il quale i cinesi definiscono l’oppio. L’insolita nota “papavero” che è alla base di questa fragranza, alleggerisce però l’idea “fumoir d’oppio” per dare un’interpretazione assolutamente fuori da ogni schema.
Le note olfattive
O-Fu-Jing è un fiorito di una modernità disarmante. La nota Papavero è abbinata ad un accordo Pompelmo/Bergamotto che la rende fresca e ad un altro Osmanthus/Ylang Ylang che ne accentua il lato onirico. Il tutto viene catturato da una forte dose di Incenso, di Ambre Grigie e di Vetiver. La nota Gin Tonic, l’aldeide Cacao e il Benzoino aggiungono un ulteriore fascino caleidoscopico a questo jus, ben calibrato ed assolutamente innovativo.
Paola Luchetti Novembre 2019