Remigio Architects. Personalizzazione, esclusività e contemporaneità.
Remigio Architects organizza progetti su misura, che esprimono unicità e raccontano una storia.
Remigio Architects è un rinomato studio di architettura, che si è affermato nel settore grazie al suo approccio innovativo e alla sua creatività.
Fondato dall’architetto Luca Remigio, lo studio Remigio Architects è composto da un team di architetti, creativi e designers che immagina, crea e sovrintende alla realizzazione di soluzioni architettoniche rigorosamente su misura, esclusive e contemporanee.
Lo studio, di base a Milano, è specializzato nell’exhibit design, una pratica progettuale che con l’allestimento di spazi espositivi, mostre e installazioni trasforma luoghi, spazi e architetture in ambienti comunicativi, ricrea esperienze che chiamano in causa tutti i sensi con l’obiettivo di trasmettere messaggi, emozioni e narrazioni di grande impatto.
Il fondatore, Luca Remigio, è specializzato in architettura dell’esporre, architettura temporary e commerciale.
La sua vita si divide tra Milano e Mosca, città principali in cui vive e lavora, ma i suoi progetti e la sua attività fanno il giro del mondo, dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente. Sempre in movimento, l’architetto si lascia ispirare e travolgere da ciò che lo circonda, lasciando che la curiosità guidi i suoi viaggi, alla scoperta di nuovi stili, tecniche e specificità culturali.
Diversità che diventano il concept base dei suoi progetti di design, realizzati sempre con l’obiettivo di suscitare e trasmettere emozioni.
La ricerca costante del dialogo tra contenitore e contenuto punta a creare emozioni ed esperienze immersive, a raccontare una storia in uno spazio tridimensionale.
Dal dialogo con i clienti vengono studiati concepts per valorizzare l’identità e l’immagine attraverso luoghi, ambienti e architetture che ricalcano i desideri da loro espressi.
Remigio Architects fa dell’exhibit design la chiave di lettura dei sui lavori, raccolti in un ampio portfolio che spazia dal settore dell’edilizia residenziale e industriale, al settore retail e commerciale, fino all’exhibit vero e proprio, realizzando spazi e luoghi pensati su misura per chi li possiede e li frequenta, per rappresentarne a pieno l’anima e la personalità.
Interpreta ed immagina le richieste e le idee dei clienti creando soluzioni architettoniche e progetti di allestimento che divengono parte integrante del vissuto e dell’immagine della committenza.
Materie prime Made in Italy
Il percorso creativo e progettuale dello studio nasce dalla passione di Remigio Architects per materie prime e materiali naturali e nobili, in particolare legno, pietra e ferro.
La collaborazione e il prezioso supporto di un team di designers e di artigiani locali che valorizzano l’arte del Made in Italy permettono di trasformare i risultati della ricerca, della formazione e della sperimentazione in lavorazioni e soluzioni architettoniche.
Un lavoro pregiato svolto da una falegnameria che affianca il team fin dalla fase di progettazione, per tradurre poi i disegni in opere reali tramite l’alternanza di lavorazioni tradizionali e tecniche moderne, mentre le realizzazioni in ferro vengono affidate a un laboratorio che plasma l’elemento primario per trasformarlo in lavorazioni uniche.
Le materie prime scandiscono ogni lavoro di Remigio Architects, elementi chiave di un team di lavoro che nei suoi progetti pone l’attenzione sul concetto di sostenibilità nell’architettura, privilegiando l’utilizzo di materiali che siano ecologicamente sostenibili.
Dal retail al residenziale, l’exhibit design di Remigio Architects
Tramite le sue progettazioni e realizzazioni, lo studio di architettura milanese offre ai propri clienti un’esperienza immersiva. Dal mondo del retail, all’ambito residenziale, passando per il settore della ristorazione e al mondo dell’exhibit, Remigio Architects punta sulla trasformazione dello spazio in un viaggio multisensoriale, che susciti emozioni.
In ogni sua progettazione, dall’appartamento privato all’esercizio commerciale, l’impronta di Remigio Architects è riconoscibile, tramite la creazione di spazi interni altamente funzionali ma allo stesso tempo esteticamente accattivanti, con elementi particolari progettati, in grado di donare unicità e esclusività ad ogni ambiente.
Franca D.Scotti
Dicembre 2023
leggi anche