Romantic escapes. Un San Valentino intimo e raffinato, nei luoghi magici che sanno valorizzare il tempo trascorso insieme
Un vero e proprio viaggio di sapori al Palace Hotel di Como
Il Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel, nel cuore della città di Como, affacciato sullo stesso lungolago, prevede una serata esclusiva all’insegna della gastronomia e dell’eleganza.
La serata del 14 febbraio propone una raffinata cena di quattro portate, un vero e proprio viaggio di sapori creato con passione dall’Executive Chef Ercole Sandionigi. Ogni piatto è abbinato a una selezione di vini attentamente curata, trasformando ogni assaggio in un momento da condividere e custodire.

Romantic escapes HotelPalace
Per rendere l’occasione ancora più memorabile, gli ospiti avranno la possibilità di abbinare la cena a un romantico weekend sul Lago di Como, vivendo appieno l’incanto della città e le sue rive, creando ricordi da custodire per sempre. Il Palace Hotel di Como offre così un San Valentino esclusivo, dove l’eleganza e la magia del Lago si fondono in un’esperienza senza pari, pensata per celebrare l’amore in modo unico e indimenticabile.
Dalla neve ai tropici, Club Med racconta un modo diverso di vivere l’amore
C’è chi continua a celebrarlo con una cena a lume di candela e chi, invece, sceglie di partire, da soli, in coppia o con tutta la famiglia.
Per San Valentino allora Club Med invita a superare i rituali tradizionali e a vivere l’amore attraverso il viaggio, con una proposta di vacanza Premium All Inclusive pensata per semplificare l’organizzazione e lasciare spazio a ciò che conta davvero: il tempo insieme.

Romantic escapes club med marrakech
Dalle Alpi a Marrakech, fino alle Antille francesi, il viaggio prende forma in contesti molto diversi tra loro: una giornata sulla neve, una città da esplorare, un soggiorno affacciato sul mare. Ogni destinazione diventa lo scenario di un San Valentino “diverso”, dove il tempo segue un ritmo fatto di presenza, paesaggi che cambiano e momenti da ricordare.
Nella romanticissima Venezia all’Hilton Molino Stucky
Venezia, città sospesa tra sogno e realtà, è la cornice perfetta per celebrare l’amore. L’Hilton Molino Stucky, affacciato sulle tranquille acque della Giudecca, invita le coppie a vivere un San Valentino esclusivo, un viaggio sensoriale tra gastronomia raffinata, mixology d’autore, spettacoli e momenti di puro benessere, in un angolo della Serenissima intimo e suggestivo.
Per un ingresso davvero suggestivo a Venezia, è possibile prenotare un water taxi privato, attraversando i romantici canali della città fino all’hotel. Il check-in nelle camere e suite, arricchite da arredi raffinati, tessuti pregiati e dettagli curati, accoglie gli ospiti in un’atmosfera elegante, diventando un rifugio privilegiato per chi desidera vivere il San Valentino nella più completa intimità.

Romantic escapes Hotel Hilton Molino Stucky Venice
Raffinate decorazioni floreali, luce soffusa delle candele e musica dal vivo di un violinista che trasforma la suite in un vero palcoscenico dell’amore.
E poi cena privata di tre portate, accompagnata da un accurato wine pairing. Un percorso gastronomico pensato per sedurre i sensi, che si snoda tra crudi di pesce d’eccellenza, ostriche, gambero rosso, scampi, tartare di salmone, caviale Baikal e coda di astice, per culminare in un dolcissimo finale a base di cremoso al cioccolato bianco e yogurt, gel ai lamponi e crumble alla vaniglia.
L’Hotel Savoy celebra l’amore con il brand “Giulietta”
L’indirizzo fiorentino Rocco Forte Hotels e la designer di gioielli brasiliana Julia Tiberio celebrano le parole dell’amore la tradizione orafa fiorentina
Firenze è da sempre la città dell’amore. Un amore che nasce dalla bellezza, dell’artigianalità e dal significato. All’Hotel Savoy, questo romanticismo si unisce allo spirito brasiliano attraverso una partnership intima e sofisticata con Julia Tiberio, content creator e designer di gioielli brasiliana. L’amore viene celebrato come sentimento fortemente personale, poetico e duraturo: un’ispirazione che parte da San Valentino e si estende al “Dia dos Namorados”, abbracciando l’intero anno.

Romantic escapes 3 RFH Hotel Savoy –
Il percorso di Julia Tiberio riflette quello di molti creativi brasiliani che si innamorano di Firenze e che la scelgono come dimora d’elezione. Vivendo e lavorando nel cuore della città, ha fondato Giulietta nel 2024 reinterpretando la tradizione centenaria fiorentina dell’oreficeria in modo contemporaneo con il calore e l’emozione brasiliani.
Come parte di questa collaborazione esclusiva, gli ospiti delle suite dell’Hotel Savoy sono invitati a vivere una esperienza d’acquisto privata e personalizzata all’interno della boutique di Giulietta, organizzata dalla stessa Julietta Tiberio interamente in portoghese, inglese o italiano.
Le coccole de Il Marchese Roma, Milano, Courmayeur
A Il Marchese, per la festa degli innamorati, lo chef del gruppo Daniele Roppo ha pensato di proporre una dolce coccola di fine pasto con un tocco sorprendente e, data la particolare occasione, anche piccante.
Sarà dunque disponibile solo per il 14 febbraio, nei locali sia de Il Marchese Roma che de Il Marchese Milano, ma anche nella nuovissima apertura stagionale invernale di Courmayeur in Valle d’Aosta, il dessert special ai lamponi e peperoncino. È una Tartelletta con ganache al cioccolato bianco e purea di lamponi con un top di lamponi freschi con all’interno un cuore piccante di marmellata di jalapeño, il peperoncino messicano proveniente dalla città di città di Jalapa, fatta in casa (è possibile anche richiedere la versione senza peperoncino per chi preferisce).

Romantic escapes il marchese Tartelletta
Invece Fabrizio Valeriani propone il suo drink French Amore con 1 cl gin Bulldog Bold Black, 1 cl Amaro Sfumato rabarbaro Cappelletti, 1 cl succo di lime, 2 dash di tabasco e top di SodAmore. È un twist on classic ispirato al French 75 un cocktail fresco e avvolgente con un finale anche questo piccante grazie al tabasco e al rabarbaro e con una bassa gradazione alcolica. La parte frizzante del drink in questo caso è data proprio dal top di SodaAmore di Luca Argentero usata in sostituzione del Franciacorta e che ha tra le sue botaniche, oltre al mirtillo e all’uva, anche il rabarbaro che richiama l’Amaro Sfumato Cappelletti.
Il Marchese Roma – via di Ripetta n°162, 00186 Roma RM
Il Marchese Milano – via dei Bossi n°3, 20121 Milano MI
Il Marchese Courmayeur – via Circonvallazione n°48, 11013 Courmayeur AO
L’Hotel Splendide Royal di Lugano: una storia che si riscrive da oltre un secolo
Fin dal 1887, con il suo Palace in stile Belle Époque, lo Splendide è uno dei simboli dell’ospitalità luganese: la sua accoglienza fuori dal tempo coniuga comfort contemporanei e atmosfere ricche di storia, per un’esperienza di soggiorno da moderno Urban Resort.
La storica villa ottocentesca si affaccia sulla città di Lugano e si specchia nelle azzurre acque del Lago Ceresio.

Romantic escapes splendide Due Sud Restaurant
Le sue camere, ognuna con una propria, elegante personalità, e le grandi sale panoramiche con i lampadari artigianali d’epoca, raccontano di famiglie reali, capi di stato, personaggi di spicco del mondo culturale e artistico europeo, che qui hanno soggiornato in quasi 140 anni di storia.
Qui, da sempre, l’importante passato della struttura è di ispirazione per una visione contemporanea di accoglienza che coniuga eleganza e comfort all’avanguardia.
Avvolgente charme nelle ampie e luminose camere e suite, nell’iconico “Belle Epoque Bar”. nella terrazza open-air vista lago ospita “La Piazzetta”.
Per chi ama vivere esperienze gastronomiche ricercate, “I Due Sud” è il gioiello gourmet dell’Hotel: qui si può compiere per un vero e proprio viaggio sensoriale tra proposte e sapori d’autore che conquistano anche i palati più esigenti.
All’Hotel Dei Cavalieri Caserta La Reggia i sapori del mare
Per festeggiare San Valentino, l’Hotel Dei Cavalieri – Caserta La Reggia propone un’esperienza gastronomica pensata per rendere unica la sera del 14 febbraio. La struttura, quattro stelle della prestigiosa Dei Cavalieri Collection, vanta una posizione privilegiata nel cuore della città di Caserta, a pochi passi dalla Reggia.

La Bouganville, ristorante dell’hotel, si conferma la cornice ideale per una serata all’insegna del romanticismo e del gusto. Una cena con un raffinato menù degustazione ideato dallo Chef che esalta i sapori del mare con eleganza e creatività.
Squisiti i ravioli ripieni di cernia, mantecati con burro chiarificato e salvia, accompagnati da polvere di datterino rosso e il risotto con gamberi, crema di pomodoro confit e stracciata di bufala.
Una proposta esclusiva per vivere San Valentino in un’atmosfera intima e raffinata, nel cuore di Caserta.
Torre del Saracino a Vico Equense: a tavola un linguaggio d’amore
Il ristorante Torre del Saracino, due stelle Michelin a Vico Equense, è affacciato sul Golfo di Napoli e immerso nel paesaggio mediterraneo della Costiera Sorrentina. Un luogo intimo ed essenziale, dove la luce del mare illumina la sala e la cucina dialoga costantemente con il territorio.

Per San Valentino, lo chef Gennaro Esposito firma un percorso gastronomico che trasforma l’amore in racconto culinario, dando vita a un’esperienza sensoriale in cui la cucina diventa linguaggio.
Scenari spettacolari all’Hilton Lake Como
Un tempo filanda di seta, oggi Hilton Lake Como è un moderno lifestyle hotel che unisce scenari spettacolari, fascino tradizionale e una vista mozzafiato a 180 gradi sul lago dalla sua piscina panoramica sul rooftop,
La struttura offre 170 splendide camere di cui 20 suite spaziose ed una Presidential Rooftop Suite con terrazza panoramica sul primo bacino del lago di como.

Romantic escapes HiltonLakeComo_1
Raffinata esperienza culinaria nel rooftop restaurant & lounge bar, che delizia con una cucina creativa a base di piatti italiani e internazionali e una selezione di cocktail innovativi adatti ad ogni stagionalità, oltre ai grandi classici della tradizione.
Per la coppia in relax perfetta la terrazza 241, che ospita anche un’area solarium e una spettacolare piscina a sfioro e vasca idromassaggio, riscaldate e accessibili tutto l’anno, con vista mozzafiato sul lago.
All’esterno, si potrà esplorare il Taffeta Garden, che ospita eventi stagionali e pop-up tematici.
Un menu dedicato all’intimità da Feria Restaurant
FERIA di Treviso è un luogo che nasce per sottrarre rumore e restituire attenzione. Una sala concepita come spazio protetto e raccolto e una cucina fatta di gesti misurati, profumi che arrivano per gradi e sapori che non cercano l’effetto ma la profondità.
Per la serata di San Valentino, FERIA propone un menu costruito come un percorso sensoriale per due, in cui la filosofia del ristorante trova declinazione ancora più intima.

Il menu si sviluppa come una progressione armonica di sapori, tra calore, tensione aromatica e delicatezza, con piatti come il Granciporro, pomelo, pepe andaliman che raccontano la cucina di Marco Feltrin: una cucina colta e istintiva, capace di attraversare suggestioni lontane per renderle familiari, riconoscibili e profondamente personali.
Ogni portata è pensata per restare in equilibrio tra sorpresa e comfort, proprio come Ananas, ibisco, miso al caffè.
Ad accompagnare il percorso una cantina che è sempre in ascolto, mai sovrastante. Una selezione di vini, fermentati e miscelati, curati da Juan Carlos Bojacá Herrera, pensati per amplificare i timbri dei piatti senza interromperne la continuità emotiva.
39 327 990 9993 – info@feria.restaurant
Via della Quercia 8, Treviso
Love(ly) day al Golf Club Sheraton Rome Parco de’ Medici
Un’esperienza speciale pensata per rendere indimenticabile la serata di San Valentino 2026.
Il Golf Club Sheraton Parco de’ Medici celebra l’amore con atmosfera accogliente, musica dal vivo e 3 proposte dedicate alle coppie che faranno da cornice all’evento romantico Love(ly) Day.
Per vivere la serata secondo il proprio stile, si può scegliere tra Classic Love, Signature Love o Premium Love.

Dall’aperitivo di benvenuto per la coppia con bollicine e cena romantica con menu dedicato, al dopo cena con drink e cocktail show, pernottamento e prima colazione alla serata speciale con cena romantica e soggiorno con prima colazione.
Da segnalare il cocktail di coppia per un tocco originale alla serata, un momento divertente e romantico in cui gli ospiti potranno preparare il proprio cocktail insieme al bartender professionista.
“Love & relax al Presulis”: vivere un’altra idea di montagna
Festeggiate l’amore nella magica cornice delle Dolomiti, con un soggiorno romantico che coccola il cuore e i sensi.
“Love & relax al Presulis” è un pacchetto completo che include: 5 o più notti in un elegante appartamento – ideale per momenti di relax in coppia, Ricca colazione a buffet con prodotti regionali e sostenibili, una bottiglia di Prosecco di benvenuto in camera – per iniziare il soggiorno con un tocco frizzante.
E tanto altro…

Romantic escapes presulis
Un luogo da sogno in Alto Adige, un posto immerso nella natura dove respirare e vivere la montagna nel lusso più discreto. Presulis comprende appartamenti e suite a Fiè allo Sciliar dove bellezza e silenzio si incontrano creando la perfetta sinergia per una vacanza da sogno, dove la sostanza autentica è tra i valori principali che i proprietari Sylvia e Meinhard trasmettono ai loro clienti.
Il ristorante, aperto anche agli esterni, è una vera e propria experience a livello gastronomico, un viaggio alla scoperta dei sapori caratteristici della regione alpina e della leggerezza delle specialità mediterranee, per soddisfare i palati più esigenti, con piatti raffinati ma semplici al tempo stesso.
San Valentino al Turin Palace: e i piccoli gesti diventano grandi ricordi
Per rendere indimenticabile la Festa degli innamorati, il Turin Palace Hotel di Torino propone tre esperienze immersive che, prenotabili anche separatamente, coinvolgono la coppia in un viaggio tra i sentimenti.
Ad attendere lei&lui è un allestimento romantico con petali di rosa e una bottiglia di prosecco pensati per sorprendere con discrezione, creando fin dal primo istante la perfetta atmosfera.

Lo Chef Beppe Lisciotto de Les Petites Madeleines – ristorante del Turin Palace Hotel – declina l’amore con un menù speciale di San Valentino, pensato per accompagnare una cena intima ed elegante.
Un momento di benessere da vivere “a due”. Un’occasione per riconnettersi e rigenerarsi insieme. Con il Rituale di San Valentino – massaggio rilassante e sensoriale arricchito da profumazioni emozionali e da una dolce degustazione finale – si celebra il piacere dello stare vicini.
Praga per una indimenticabile fuga da innamorati
Atmosfere nostalgiche e un po’ misteriose, panorami bellissimi, tramonti e crociere sul fiume, passeggiate mano nella mano a piedi o in carrozza… A Praga ma anche altrove, alle terme o tra paesaggi unici.
In Cechia e a Praga in particolare si trovano gli scenari e gli spunti perfetti per una indimenticabile fuga da innamorati. Scorci pittoreschi, passeggiate romantiche, tramonti suggestivi, poetici alberghetti e localini intimi… Ma anche e soprattutto, per un’esperienza culinaria davvero unica, ben dieci ristoranti stellati, premiati dalla celebre Guida Rossa Michelin, che per la prima volta si è spinta oltre la capitale, a scovare templi del gusto in lungo e in largo per il Paese.

Romantica per eccellenza, con le sue atmosfere d’altri tempi, il fiume che le fa da specchio e quell’aura di mistero, Praga è capitale, oltre che di storia e di cultura, d’amore. Qui le coppie non hanno che da scegliere tra infiniti angoli carichi di charme, dove vivere momenti indimenticabili a due. Un dedalo di pittoreschi vicoli, il Ponte Carlo illuminato, una crociera lungo la Moldava, una tappa all’isola di Kampa -nella cosiddetta “Venezia praghese”- con il ponte degli innamorati sul ruscello Certovka, carico di lucchetti, pegno d’amore.
Aleph Rome Hotel: vivere un’esperienza esclusiva
In occasione di San Valentino, l’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, raffinata proprietà nel cuore della Capitale, invita gli innamorati a vivere un’esperienza esclusiva ispirata al fascino senza tempo del passato: Vintage Romance at the Aleph.

Il viaggio sensoriale inizia nel mondo del benessere, con un’esperienza dedicata alla coppia presso Le Caveau by Narducci Hair & Spa. Un rituale di intimità e relax della durata totale di 1 ora e 50 minuti, pensato per celebrare San Valentino attraverso la cura di sé e dell’altro. Massaggio di coppia personalizzato per un percorso benessere che rigenera corpo e mente in un’atmosfera riservata e silenziosa. Un momento prezioso, dove rallentare e ritrovarsi.
Per la sera più romantica dell’anno, venerdì 14 febbraio dalle ore 20:00, l’Aleph Hotel propone una cena speciale che diventa un vero e proprio viaggio nei sapori della tradizione, reinterpretati con raffinatezza contemporanea dall’executive chef Carmine Buonanno.
Franca D.Scotti
LEGGI ANCHE