Rotary in mostra. 100 anni a Milano. Un secolo di storia e società attraverso la presenza del Rotary
“100 anni a Milano. Un secolo di storia e società attraverso la presenza del Rotary” è la bella mostra in corso a Milano presso Palazzo Morando.
Una mostra che ripercorre, attraverso la storia centenaria del Rotary, anche la brillante evoluzione della città di Milano. mediante opere d’arte e materiali inediti appartenenti alle collezioni di Palazzo Morando
La mostra é organizzata infatti in collaborazione con il Comune di Milano, per celebrare il centenario del Rotary Club Milano, il più antico d’Italia.
Si colgono in mostra i grandi personaggi, le iniziative coraggiose e gli eventi storici indimenticabili di questi 100 anni di vita del Rotary.
Personaggi che hanno segnato in parallelo anche la storia emozionante di Milano, nei suoi cambiamenti, sfide, rinascite, sempre con un occhio al futuro, proprio come il Rotary.
Il percorso espositivo offre una ricca selezione di immagini, opere d’arte e materiali inediti provenienti dall’archivio del Club, conservato presso la Cittadella degli Archivi di Milano, con il coinvolgimento di istituzioni iconiche come l’Istituto dei Tumori, il Grattacielo Pirelli e l’Autostrada del Sole.
Rotary in mostra
Il principale nucleo di dipinti in esposizione, che illustrano i cambiamenti di Milano da un punto di vista stilistico, sociale, urbanistico e paesaggistico, provengono dall’archivio del Museo di Palazzo Morando.
Sono opere di artisti milanesi e non che abbracciano un periodo molto ampio e offrono l’occasione di ammirare dipinti di norma conservati nel caveau dell’istituzione che ha come scopo la tutela del patrimonio artistico legato alla cità di Milano.
Fiore all’occhiello della mostra, sotto il profilo artistico, è la coppia di sculture di Francesco Messina, provenienti dallo Studio Museo a lui intitolato.
Rotary Milano così celebra il suo centenario, come ha fatto con l’installazione monumentale, creata attraverso un concorso che ha coinvolto i giovani artisti laureandi e neo-laureati della Scuola di Scultura dell’Accademia di Brera.
Sarà oggetto di un evento specifico il prossimo novembre nel “Cortile della Magnolia” dell’Accademia.
Come pure il restauro del trono di Napoleone, che dopo la mostra a Palazzo Morando diventerà un punto di riferimento essenziale nel riallestimento degli appartamenti neoclassici di Palazzo Reale.
L’esposizione, curata da Stefano Zuffi, storico dell’arte, con la collaborazione di Lorenza Salamon, gallerista milanese e allestimento curato dall’architetto Francesca Aletti, è in corso fino al 7 gennaio 2024, con ingresso gratuito.
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea, 6
Franca D.Scotti
leggi anche