Presentato da Calé, Sixth Sense è luce, essenza, suono, tatto, gusto
Un percorso olfattivo organizzato da Calé negli spazi di Six Gallery a Milano. E’ Sixth Sense un progetto dove s’incontrano arte e fragranze, una lezione sulla profumeria artistica. Tredici tappe nelle altrettante stanze della struttura per scoprire 13 fragranze distribuite dall’azienda meneghina. Una vera e propria installazione, la cui realizzazione è stata affidata da Silvio Levi, CEO di Calé all’artista siciliano Fabio Marullo.
Per ogni profumo il racconto della creazione e della composizione. Calé Fragranze d’Autore porta a Sixth Sense Libera Mente, già presentata nell’ultima edizione di Esxence, dove si è immersi in un giardino giapponese dove tutto evoca l’essenzialità ed il fluire dell’acqua, senza che questa sia mai presente.
Oltre a Calé Fragranze d’Autore altri protagonisti di questo viaggio sensoriale.
Benamor, marchio lusitano fondato nel 1925, ha presentato Nata, una nuova linea per la cura del corpo ispirata dai Pasteis de Nata portoghesi e arricchita da estratto d’uovo per nutrire e idratare la pelle lasciandola deliziosamente profumata.
Creed, la maison francese autrice della Trilogia Aventus, diventata negli anni una vera e propria icona della profumeria maschile, propone anche la versione femminile Aventus for Her e Aventus Cologne, una rilettura del tema olfattivo di Aventus spostato su tonalità più agrumate e speziate con note d’incenso.
Sixth Sense è anche l’occasione per lanciare la nuova fragranza di Floris, Vert Fougère, un’interpretazione della classica fragranza olfattiva maschile costruita sovrapponendo note verdi e scure ad un vellutato accordo di legni e di muschio. Di Floris è stata presentata in anteprima la Christmas Collection 2019. All’evento era presente il creatore di Vert Fougère, Nicola Pozzani.
La floral designer Saskia Havekes ha presentato una preview della nuova fragranza che porta il suo nome: Saskia. Nel 2013 la designer aveva presentato Grandiflora, la sua personale linea di fragranze. L’intento era quello di raccontare attraverso un nuovo linguaggio la sua passione per il mistero inafferrabile che i fiori racchiudono.
D.R. Harris è una delle più antiche farmacie di Londra, che nel tempo si è specializzata nei prodotti per il gentlemen’s grooming. In questa occasione presenta la linea Windsor, caratterizzata da una fragranza fresca, con note di testa agrumate che evolvono in un cuore di vetyver e pepe nero con toni cuoiati.
Histoires de Parfums ha presentato i nuovi bath gel e le nuove body lotion della collezione En Aparté, in esclusiva per lo Store monomarca HdP di via Madonnina 17 a Milano.
Humiecki & Graef nasce nel 2007 dal desiderio di esprimere in profumo emozioni vitali, spontanee, forti che caratterizzano l’essere umano nei suoi momenti più intensi o intensamente vissuti. Durante l’evento è stata presentata l’edizione limitata di tre fragranze in flaconi di porcellana realizzati artigianalmente e dipinti a mano da Wouter Dolk, celebre pittore floreale.
Knize, distribuito da Calé dal 1976, ha presentato Ten, che prende il nome dal più alto punteggio realizzabile nel gioco del Polo ed è l’emblema delle fragranze cuoiate ed un esempio di alta profumeria che resiste al passare del tempo e delle mode.
Majda Bekkali ha presentato un’anteprima della sua nuova fragranza Andalus Collection: Mudejar Obscur, inserendo così il dualismo tra “clair” e “obscur” nella collezione dedicata a quel regno di pace e convivenza che era l’Andalusia di molti secoli fa.
Mizensir, marchio creato da uno dei più grandi maestri Profumieri contemporanei, Albero Morillas, presenta a Sixth Sense tre nuove eleganti fragranze: Lovely Alba, Celebes Wood e Incensum.
Noble Isle, dedica la più alta cura alla realizzazione di prodotti per la cura del corpo e per le fragranze d’ambiente. Ha presentato a Sixth Sense la linea Tea Rose, ideata e realizzata interamente in Inghilterra con l’impiego di estratti naturali provenienti esclusivamente dalla Gran Bretagna.
Truefitt & Hill offre eccezionali prodotti per il men’s grooming fin da quando nel 1805 ha aperto il negozio di barberia nell’elegante quartiere londinese di Mayfair. La linea Apsley che è stata presentata, esprime la giusta combinazione tra l’eleganza del passato britannico e lo spirito libero di un uomo che vive appieno la realtà contemporanea.
Elisabetta Piccinini settembre 2019