Sofisticata Hotellerie. Tra Capri e Taormina, Italia ed estero, il top dell’hotellerie per una breve evasione
A Capri il Punta Tragara: sogno caprese di Le Corbusier
È ufficialmente aperta la nuova stagione dell’hotel emblema di Capri con vista unica sui Faraglioni, e la sua proposta si arricchisce di due nuove gemme grazie all’opera di restyling di Giorgia Dennerlein una delle designer contemporanee più apprezzate.
Il primo intervento si concentra sull’Art Suite che la designer italo-tedesca trasforma in un’estensione del paesaggio circostante.
Il mare caprese entra idealmente nello spazio attraverso tre arcate, plasma pareti e arredi del proprio colore e movimento, l’acqua diventa un pattern e tutto pare fluttuare.
Arte, architettura e design definiscono un universo privato per sofisticati flaneur, un percorso tra sculture, arredi e pareti che attinge a piene mani dalla stagione del Good Design, pensato per un miglioramento della vita attraverso un mix di estetica, innovazione e funzionalità.
L’ambiente è domotico e reso raffinato e flessibile grazie a un concept che abbatte o rende trasparenti le barriere.
Il Mediterraneo è il filo che si srotola anche nel progetto di outdoor: un piccolo balcone a tasca è l’accesso obbligato per il terrazzo a tetto dove gli ospiti troveranno una cucina da esterni a loro dedicata.
Il secondo intervento si concentra sulle Superior Rooms nel secondo corpo del lussuoso complesso, un belvedere unico con le camere che guardano piscina e giardino e a cui Giorgia Dennerlein donerà un nuovo sontuoso interior grazie a un complesso lavoro di restyling.
L’ispirazione nasce dall’osservazione della Hall del Punta Tragara e del suo flair anni ’40 periodo in cui questa icona modernista apriva le porte al Jet Set internazionale e a personaggi come Winston Churchill.
Il Punta Tragara appartiene alla Manfredi Fine Hotels Collection, il Gruppo italiano che vanta caratteristiche di particolare esclusività dovute al posizionamento strategico delle singole strutture all’interno di due luoghi simbolo del Bel paese nel mondo, Roma e Capri.
Sofisticata Hotellerie
Grand Hotel Brioni Pula: accoglienza luxury in Croazia
Il Grand Hotel Brioni Pula, a Radisson Collection Hotel è il progetto di accoglienza luxury che Arena Hospitality Group (PPHE Hotel Group), hospitality company tra le più dinamiche dell’Europa Centro-Orientale, ha riportato in vita in Istria.
Affacciato sul Mar Adriatico della penisola Verudela, a Pola in Croazia, il Grand Hotel Brioni Pula rappresenta oggi una delle realtà premium più note dell’area, tanto da guadagnarsi – unica struttura in Croazia – l’inclusione nella Radisson Collection Hotel.
La Croazia, e in particolare l’Istria è un territorio ricco di storia, natura ed enogastronomia d’eccellenza e meta di tanti italiani, che ogni anno sono alla ricerca delle forme di vacanza più diverse sul territorio.
Il Grand Hotel Brioni Pula è stato completamente rinnovato e ripensato per gli ospiti cosmopoliti del ventunesimo secolo, che vogliono circondarsi di lusso, natura incantevole e una vista incomparabile del mare aperto e delle isole di Brioni. Il Grand Hotel Brioni Pula offre ai suoi ospiti un’esperienza perfetta di pace, relax e una piacevole e ricca offerta gastronomica, raggiungibile comodamente dall’Italia sia in auto sia in aereo.
Dell’hotel originario è stato conservato tutto il patrimonio architettonico e murario, bianco e maestoso come un tempio moderno che svetta sulla costa. Il grande lavoro di dialogo tra l’esistente e il territorio è avvenuto tanto all’esterno quanto nell’interior design con la scelta di giocare nei toni del grigio tortora del legno e del blu per ciascuno spazio, ispirato da tutti gli elementi della natura che lo circonda.
Dipinti, sculture, vasellame sono creati con appeal contemporaneo secondo i colori principali del progetto e sono, quindi, declinati in blu, azzurri, sabbia, bianco.
All’esterno, grazie ad un importante progetto paesaggistico di Dionea Vrtovi con una selezione di oltre 120 piante di specie differenti, è stata allestita un’infinity pool da 60mt affacciata sul mare e grandi spazi dove pranzare, prendere il sole e passeggiare sulle scogliere. Grazie ad un sistema a gradoni discendente verso il mare, è possibile godere della costa rocciosa con ogni comfort e tuffarsi nelle acque blu del Mare Adriatico oppure stendersi al sole su divani e letti prendisole a baldacchino in totale relax.
Sofisticata Hotellerie
Si apre la nuova stagione dell’iconico San Domenico Palace di Taormina
Il San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons, icona dell’ospitalità in Italia, è un antico monastero domenicano del XIV secolo, fin dall’800 punto di riferimento per il Grand Tour.
E sotto il cielo stellato della Sicilia splende quest’anno anche una stella in più: la Stella Michelin, uno dei principali riconoscimenti nel panorama gastronomico internazionale, che lo Chef Mantarro ha riportato al Principe Cerami. Inizia così all’insegna dei sapori siciliani, il viaggio a Taormina!
Sono infatti la Sicilia, gli intimi ricordi legati alle antiche e nobili tradizioni e materie prime, i protagonisti delle creazioni dello Chef nel nuovo menu del Principe Cerami.
La cultura siciliana, storicamente basata sull’agricoltura, vive nei piatti dello Chef che ha creato un menu celebrando la materia prima vegetale e dando spazio a nuove carni. Per la primavera lo Chef ha prediletto le carni da cortile, il coniglio, i galletti, la quaglia – proprio come avviene sulle tavole dei siciliani.
L’anima della Sicilia vive all’interno dell’hotel, quando fin dall’arrivo i clienti si trovano immersi nella sua vegetazione che invade uno dei luoghi più dinamici: il Bar & Chiostro. È qui, nel Grande Chiostro dell’ex monastero, cuore del San Domenico, che Juri Romano è pronto a sorprendere gli ospiti con la sua arte della mixology.
Ad Anciovi invece, l’immancabile Pool Bar a bordo piscina, Taormina si fa ammirare e trasporta gli ospiti nelle sue glamourous vibes, tra un piatto di pesce fresco e un cocktail innovativo ispirato alle sue eclettiche tradizioni – a qualsiasi ora del giorno, fino al tramonto.
Con la sua storia, che ha visto tra gli ospiti illustri attori Hollywoodiani, scrittori, artisti, Reali, il San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons è anche custode della meraviglia del luogo in cui si trova: durante questa stagione non mancano gli affascinanti racconti dell’Art Concierge o l’invito a scoprire il territorio, grazie alle esperienze uniche create per scoprire l’Etna, le sue cantine vinicole o per una cena sotto le stelle.
La notte, dalle 111 camere e suite, la vista si perde ammirando l’antico Teatro Greco, mentre il profumo della Zagara o dei fiori d’arancio dei giardini dell’hotel invade gli spazi.
Masseria Torre Maizza: Rocco Forte Hotels torna protagonista dell’estate Made in Puglia
Immersa in una tenuta puntellata da maestosi ulivi centenari a metà strada tra la costa adriatica e la Valle d’Itria, Masseria Torre Maizza è pronta ad accogliere gli ospiti internazionali per la quinta stagione sotto il brand Rocco Forte Hotels.
Tante iniziative per la nuova stagione: masterclass che svelano i segreti per creare i più famosi formaggi pugliesi con un casaro al Bar Bugainvillea, lezioni di Pasticciotto per scoprire le tecniche della perfetta frolla pugliese.
Un ricco calendario di eventi e attività accompagna gli ospiti lungo il soggiorno, integrato da spunti di itinerari inediti che valorizzano aree più e meno conosciute del territorio pugliese, come la ciclabile del Parco dell’Acquedotto che permette di avventurarsi addirittura fino a Matera, lungo un percorso immerso nella suggestiva Murgia.
Un ricco programma all’interno di Masseria Torre Maizza: suggestivi aperitivi al tramonto sulla terrazza panoramica, un’escursione mattutina in bici elettrica lungo le strade immerse nella natura che conducono fino al borgo gioiello di Savelletri, degustazioni di vini locali e serate di intrattenimento.
NOŪS. Donkey Hotels Group ha aperto il suo primo resort a Santorini
Donkey Hotels Group, di proprietà della famiglia Joannou, ha realizzato il suo primo investimento lontano da Atene, scegliendo l’isola di Santorini.
NOŪS, una proprietà che conta ben 119 camere è stata aperta nel luglio 2022 nella località di Mesaria. Il resort è operato da YES! Hotels, il brand contemporaneo del Donkey Hotels & Resorts Hospitality Group.
YES! Hotels è il primo gruppo alberghiero che ha introdotto il concetto di “ospitalità contemporanea” in Grecia e ad oggi rimane un pioniere in questo campo. NOŪS – così come tutti gli hotel parte del gruppo – fa parte della linea Design Hotels.
Seguendo il tema dell’architettura tradizionale. NOŪS ricostruisce i tradizionali villaggi dell’isola. Le sue suites e le sue camere sono annidate nei promontori naturali di Santorini. Tutti i materiali, i tocchi stilistici ed i tessuti adottati per la realizzazione dell’albergo sono quelli già impiegati nell’isola di Santorini da secoli. NOŪS si ispira a questi tramite l’ispirazione pura e geometrica delle forme e dell’architettura dell’isola, abbracciandoli e reinterpretandoli in maniera contemporanea.
Il famoso murales ritrovato nel sito archeologico di Akrotiri ispira la palette di colori adottata nel resort. Colori di terra, sfumature di terracotta e caldi colori vibranti vengono utilizzati in tutte le camere e le aree comuni.
Una vasta collezione di opere d’arte di 12 artisti contemporanei greci decora tutte le camere e le aree comuni dell’albergo. La forza contemporanea ma anche distruttiva dei vulcani è l’ispirazione dietro la collezione, un invisibile filo che connette la storia di Santorini a NOŪS.
Speciale enfasi è stata data al paesaggio architettonico, così l’hotel è disegnato in modo tale da consentire alla maggior parte delle stanze di avere un proprio giardino privato creando delle verdi e piacevoli oasi per ognun
Sofisticata Hotellerie
Il Garden Toscana Resort: la nuova stagione estiva del Resort giardino più grande d’Italia
Garden Toscana Resort, il Villaggio Giardino più esteso d’Italia, riapre le sue porte all’insegna del #PRINCIPIONATURALE, filosofia Green che connette gli ospiti all’ambiente.
Situato nella suggestiva cornice della Costa degli Etruschi, sorge direttamente sul mare e comprende oltre 14 ettari di natura incontaminata, più di 26.000 piante e 400 specie provenienti da tutto il mondo, certificate da un Botanico del Politecnico di Torino che ha individuato quest’anno nuove piante che si affacciano, insieme alle altre, sulle 430 camere della struttura.
Il Principio Naturale è, dunque, un vero e proprio percorso immaginato per gli ospiti, con l’intento di creare un contatto esclusivo con la natura, alla riscoperta di se stessi, attraverso una serie di attività suddivise in 3 aree: la Family Experience, l’Outdoor Experience e la Sensorial & Spa Experience.
Così si può “ascoltare” la natura, tra i maestosi lecceti della struttura, si può scoprire una delle zone più belle d’Italia, con i più caratteristici borghi medioevali, si possono esplorare i dintorni in percorsi di trekking a misura d’uomo, o attraverso una affascinante gita in barca a vela.
La Sensorial & Spa Experience guida alla scoperta delle tecniche della medicina cinese tradizionale, dello Yoga, dei massaggi tradizionali thailandesi, e permette di partecipare ad un laboratorio esperienziale degli oli essenziali.
Da quest’anno, inoltre, il Garden Toscana Resort, aggiungerà la suggestiva proposta, “Sotto le stelle”, una serie di 5 appuntamenti serali, per imparare a riconoscere pianeti, stelle e costellazioni.
Franca D.Scotti
Maggio 2023
leggi anche