È arrivato il nuovo sogno speziato made by Dior
Spice Blend, l’ultima novità profumata della linea Maison Christian Dior, è carica di significati e ricordi per il suo creatore, il maestro profumiere François Demachy. Le radici di questo profumo esotico e inaspettato affondano in un ricordo d’infanzia: la bottiglietta di un’esotica e affascinante lozione, la Bay Rhum, custodita su uno scaffale della farmacia di suo padre, a Grasse.
«Benché non abbia alcuna reminiscenza dell’odore della famosa lozione chiamata Bay Rhum, mi ricordo un flacone nella farmacia di mio padre che suscitava in me una certa curiosità”, ha raccontato. “Spice Blend è la traduzione olfattiva di un’immagine esotica emersa dalla mia infanzia. Questa fragranza possiede una firma espansiva, sottolineata da un inedito corteo di spezie che s’incrociano e dialogano tra loro. Spice Blend è una burrasca della quale è difficile dire se attizzi il fuoco oppure rinfreschi».
Partendo da questo ricordo, il naso di Dior ha plasmato Spice Blend, un profumo che sovverte ogni accostamento banale e prevedibile. Qui le spezie non sono soltanto delle note a margine, ma delle vere e proprie protagoniste: Pepe Nero del Madagascar, Noce Moscata dell’Indonesia, Coriandolo di Russia, Garofano del Madagascar e Cannella di Cina compongono un caleidoscopio di essenze cosmopolite di grandissimo impatto. Per bilanciare l’esplosività secca delle spezie, François Demachy ha scelto il freschissimo aroma dell’Essenza di Zenzero e il caldo Cedro, combinati con una selezione muschiata. A fare da trait d’union tra tutti questi ingredienti c’è l’Assoluta di Rhum della Martinica, dall’aroma pieno, dolce e appetitoso: un sogno tropicale che fa girare la testa.
Il risultato è un profumo pieno, seducente e profondamente virile, che però può essere indossato anche dalle donne che amano osare. Spice Blend è disponibile dal 1° settembre nelle migliori profumerie.
Chiara Sivori, settembre 2019