Creatività, eccellenza e visione nelle collezioni Uomo-Donna per l’Autunno/Inverno 2025
“Le cose belle hanno un’anima e parlano a chi le sa ascoltare”
Un viaggio alla scoperta della bellezza, l’incontro tra materiali preziosi e diversi linguaggi estetici, un racconto coerente, ispirato e riconoscibile. Parliamo delle nuove collezioni Uomo/Donna per l’Autunno Inverno 2025 dello stilista toscano Giovanni Raspini.
Vediamole insieme…
Le quattro collezioni Donna in argento (due con pietre di colore) sono Gocce Color, Blue Ivy, Petit Perlage e Bizantina Luce.
Gocce Color di Giovanni Raspini
La collezione Gocce Color fa dialogare l’argento brunito con le gemme colorate: quattro decori naturalistici vengono abbinati ad un colore vivace, per creare quattro parure di gioielli. Il valore artigianale del modellato plastico si esprime attraverso la tecnica della fusione a cera persa dell’argento, incontrando dei cristalli lisci colorati a forma di goccia. L’incontro dà vita al decoro Leopardo con cristalli giallo citrino, il decoro Mare con cristalli azzurro, le Farfalle con un elegante blu ciano, le Peonie con le tonalità del rosa.

Blue Ivy di Giovanni Raspini
Luminosità, colore e versatilità sono le caratteristiche della collezione Blue Ivy, la linea in cui i cristalli rotondi esplorano le varie sfumature del blu: celeste mare, azzurro intenso e verde smeraldo. Il decoro in fusione d’argento abbraccia ogni singola pietra, regalando una vera esplosione di colore e una gioia per gli occhi.

Petit Perlage di Giovanni Raspini
Petit Perlage celebra l’eccellenza della fusione a cera persa in argento, in cui l’elegante chiaroscuro abbaglia grazie agli effetti luministici ottenuti da una particolare tecnica di diamantatura. Il pavé continuo di sferette brunite viene lavorato con linee di taglio morbide e curve, che lasciano in ombra il fondo scuro, facendo emergere una brillantezza essenziale ed elegante.

Bizantina Luce di Giovanni Raspini
Con Bizantina Luce prosegue la sua sperimentazione creativa nel mondo delle catene, sviluppando e rendendo luminosa una maglia classica come la bizantina. Grazie alle sfaccettature, per mezzo di una particolare lavorazione dell’argento, vengono garantiti straordinari effetti riflettenti, ed ogni maglia della catena regala tanta luce.

Ma non è tutto. Oltre alla ricchissima collezione Donna, c’è spazio anche per la collezione Uomo 2025, declinata in 5 collezioni: Black Panther, Borchie, Brick, Catene e Bracciali con beads.
Black Panther di Giovanni Raspini
Black Panther di Giovanni Raspini nasce dall’incontro fra la geometria dell’ematite in taglio sfaccettato e la morbidezza luminosa della pantera in argento brunito, una micro-scultura che si adagia sulla pietra. Un tema maschile, con valori plastici di ispirazione animalier, che sono perfettamente in linea con la cifra stilistica del brand.

Borchie di Giovanni Raspini
La classica borchia, elemento geometrico di design dal volume piramidale, viene ripetuta in pattern sino ad ottenere un elegante decoro contemporaneo. La collezione Borchie è realizzata in argento fuso a cera persa e brunito e da gemme nere opache.

Brick di Giovanni Raspini
Giovanni Raspini propone Brick, una linea di gioielli in argento brunito ed onice nera lucidissima che mostrano un particolare decoro di ispirazione architettonica che dona unicità e a ciascun gioiello.

Catene di Giovanni Raspini
Poi ancora la collezione Catene. La catena Bizantina d’argento è in versione quadrata grande e piccola, declinata in due bracciali e una collana. Innovativa ed elegantissima la nuova finitura per l’argento al rodio nero che viene proposta in 4 bracciali, ognuno con una diversa tipologia di maglia. Il rodio conferisce all’argento un lucidissimo colore nero metallico che ricorda quello delle componenti tecnologiche.

Giovanni Raspini propone anche quattro nuovi Bracciali con beads, deliziosi e minimali, dove piccoli elementi in argento fuso a cera persa si alternano a pietre dure naturali e piccole perle d’acqua dolce.

Leggi anche:
LES 4 OMBRES BOUTONS E TUTTE LE NOVITA’ CHANEL BEAUTY PER UN AUTUNNO DALLE MILLE SFACCETTATURE
FIERY AMBER, POWDER LOVE, LONDON HALL: LE FRAGRANZE DELL’AUTUNNO 2025
AL VIA LA MILANO FASHION WEEK SPRING/SUMMER 2026
Claudia Trapani, Settembre 2025