Testoni alla Fashion Week. Testoni celebra il 60° anniversario della linea donna con una nuova direzione creativa
Per celebrare il 60° anniversario della prima collezione femminile lanciata nel 1964, e sotto la guida di una nuova direzione creativa, Testoni presenta una nuova e audace collezione di borse e calzature per la Primavera / Estate 2025 durante la Settimana della Moda Donna di Milano.
Da quasi un secolo, Testoni é sinonimo di eccellenza, innovazione e creatività, superando costantemente i confini dell’arte e del design della pelle, sin dalla sua fondazione a Bologna nel 1929.
Ispirate da un passato illustre, ma mai vincolate da esso, le creazioni dell’atelier sono senza tempo e sempre attuali. Frutto della maestria di innumerevoli tecniche di lavorazione della pelle, molte delle quali di proprietà di Testoni – come il “Filettone”, lo “Spiral” e la distintiva applicazione dell'”Intreccio” – ogni prodotto esprime con naturalezza eleganza, diventando un’icona di stile immediatamente desiderabile.
Testoni alla Fashion Week
Ogni borsa emblematica della Maison racchiude un tocco personale unico. I modelli Amedeo, Jole e Marisa portano il nome di cari membri della famiglia. Altre icone della collezione, come Loren e Luciano, si ispirano invece a celebrità e clienti storici come Sophia Loren e Luciano Pavarotti.
La palette cromatica evolve dalle tonalità carminio e cremisi ai toni terrosi e al blu limpido del cielo. Questi colori hanno ispirato la nuova collezione Primavera/Estate 2025 di Testoni, una linea esclusivamente dedicata agli accessori femminili. Come un vero e proprio omaggio pittorico, la collezione si distingue per l’uso di tecniche di lavorazione, tra cui la pelle stampata e l’intarsio, celebrando con eleganza la casa natale di Testoni.
Il punto di forza della nuova collezione è un’edizione esclusiva “Made For You” delle borse iconiche di Testoni: “Amedeo”, “Marisa” e “Loren”.
Questi modelli iconici ridefiniscono l’arte contemporanea della pelle, unendo un secolo di tradizione artigianale con tecniche all’avanguardia. Ogni prodotto, realizzato a mano con una meticolosa attenzione ai dettagli e utilizzando solo materiali più pregiati, richiede oltre tre mesi di lavoro, rappresentando l’artigianato nella sua forma più nobile e raffinata.
Questa collezione rappresenta l’apice della creatività, della manifattura e dell’esclusività, offrendo modelli unici che vanno oltre il concetto di semplici tesori senza tempo. Ogni creazione é un omaggio al design e all’eleganza, pensata per essere custodita non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per la storia che racchiude.
La borsa “Amedeo”, dedicata al fondatore Amedeo Testoni, é realizzata in pelle di alligatore e presenta dettagli scultorei a spirale, una reinterpretazione contemporanea della rivoluzionaria tecnica di lavorazione delle scarpe a spiral ideata da Testoni.
L’ex direttrice creativa e figlia del fondatore del Brand, Marisa Testoni, é onorata con la borsa “Marisa”, proposta nelle varianti in pelle di vitello e in pelle di alligatore. “Marisa” si distingue per intricati intarsi e sottili stampe che non solo definiscono una silhouette architettonica, ma evocano anche il sole che sorge sul paesaggio italiano.
Sophia Loren, una delle prime ambassador del marchio Testoni, viene celebrata con la borsa “Loren”. Ispirata alla grandiosità delle sale dell’Universita di Bologna, la sua forma richiama una delle sue preziose antologie. Una delicata stampa pastello o intarsio e applicata sulla più pregiata pelle di vitello o di alligatore, creando una borsa tanto elegante e sfaccettata quanto l’attrice stessa.
Franca D.Scotti
leggi anche