Le donne sono le apicoltrici di domani con il programma Guerlain X UNESCO “Women for Bees”
#BEAUTYANDTHEBEE. Cosa c’è di più bello di salvaguardare il pianeta e chi lo abita? “Women for Bees” è il programma di formazione promosso da Guerlain X UNESCO e OFA che tutela le api e sostiene biodiversità e imprenditorialità femminile
Spazio alla sostenibilità e all’imprenditorialità femminile con Guerlain X UNESCO “Women for Bees”.
Un programma che si inserisce nell’accordo di partnership tra UNESCO e LVMH (gruppo partner del programma scientifico “Man and the Biosphere”), gestito dagli esperti OFA (Osservatorio francese Apidologia).
“Women for Bees” è il primo programma di formazione dedicato a un gruppo tutto femminile di apicoltrici
Cominciato il 21 giugno tra le colline di Sainte-Baume, nella meravigliosa Provenza francese, e durato un mese, il programma ha consentito alle donne di acquisire conoscenze e nozioni necessarie per avviare un’attività di apicoltura sostenibile. L’obiettivo è quello di espandersi ulteriormente nei prossimi anni, entro il 2025.
Ogni partecipante si è trasformata così nell’imprenditrice di domani, pronta ad entrare nella comunità mondiale delle apicoltrici e contribuire a sostenere la biodiversità locale.
“Personalmente, sono molto orgogliosa del programma Guerlain x UNESCO “Women for Bees” . L’iniziativa si ricollega a due pilastri fondamentali della missione della Maison, “In the Name of Beauty”: proteggere le api e promuovere l’empowerment femminile. Ci impegniamo a contribuire in modo concreto alla protezione delle api, preziosissima meraviglia della Natura, e ad avere un impatto sociale positivo. Ognuno di noi, ogni organizzazione, ha un ruolo da svolgere per trasformare il mondo in un posto migliore e più responsabile. Guerlain è lieta di fare la sua parte, con umiltà e convinzione”. Véronique Courtois – CEO Guerlain
Chi sono le nuove “Women for Bees”?
Da Aggelina, giovane di origini greche facente parte dell’organizzazione “Bee Camp” che già da 7 anni si impegna per tutelare ambiente e biodiversità.
Lorène, laureata in diritto ambientale e amante delle api; Léopoldine, che nel 2020 ha dato vita a “Honey from my Hive” (attività con sede in Normandia che conta 25 arnie).
Charlotte: ex Skincare Merchandising Manager Guerlain che oggi si dedica alla creazione di un alveare sostenibile all’interno di una riserva nelle isole di Iroise.
Madrina dell’iniziativa: Angelina Jolie
Il programma “Women for Bees” 2021 è stato un successo, per questo Guerlain e UNESCO hanno invitato Angelina Jolie, inviata speciale UNHCR e madrina dell’iniziativa, presso l’OFA.
Con lei le partecipanti hanno condiviso le loro idee ed esperienze che hanno come obiettivo il benessere del pianeta e di chi lo abita.
“Pensiamo che un futuro senza api sia fantascienza, ma la realtà dei fatti è che le popolazioni di api stanno diminuendo in tutto il mondo a causa dell’attività umana. Se continuiamo di questo passo le conseguenze sulla nostra catena alimentare e sulla biodiversità saranno apocalittiche. Agli albori della mia collaborazione con Guerlain parlavamo spesso delle api: poi abbiamo cominciato a pensare seriamente a cosa avremmo potuto fare per migliorare la situazione. Cosa potevamo fare che andasse a vantaggio sia delle api, sia delle donne. La solidarietà femminile che sta nascendo a livello globale intorno al programma “Women for Bees” è davvero emozionante”. Angelina Jolie
Per saperne di più: www.guerlain.com
Leggi anche: TEAMWORK HOSPITALITY: CONSULENZA A 360° PER IL MONDO DELL’HOSPITALITY
“YOUAREON!”: IL NUOVO CAPITOLO DELLA CAMPAGNA RAY-BAN HA IL COLORE DELL’ESTATE
DIOR SAUVAGE: UN INCONTRO SPECIALE PER DARE VITA ALLA NUOVA FRAGRANZA
Alessandra Borgonovo, Luglio 2021