Il distributore italiano Calé inaugura a Roma la seconda flagship boutique italiana della maison di profumi britannica Creed
Il distribuore italiano Calè celebra il rapporto pluridecennale con lo storico marchio britannico di profumi Creed inaugurando a Roma la sua seconda flagship boutique dopo quella di Milano.
Calé e Creed, un sodalizio di fragranze
La collaborazione tra Calé e Creed inizia nel 1985, quando la Maison britannica esce dagli esclusivi ambiti dell’aristocrazia europea per aprirsi a una distribuzione più commerciale, mantenendo tuttavia il rispetto per la propria storia e il proprio stile.
Nello stesso periodo, anche Calé compie un salto di qualità nell’ambito della importazione e distribuzione della profumeria artistica.
La profumeria artistica
Calé e Creed hanno scritto la storia della profumeria e continuano a farlo, condividendo la visione di ogni fragranza come memoria delle emozioni vissute da chi l’ha indossata.
Ecco che ogni profumo diventa un’opera d’arte, potendo mantenere inalterata la sua bellezza e il suo potere evocativo di emozioni personali anche con il trascorrere del tempo.
Natura e artigianato
Superando la dittatura delle mode e del marketing, gli ingredienti naturali e le fasi produttive a carattere artigianale della maison Creed riescono a conciliare in ogni profumo la dialettica tra modernità e tradizione.
Un profumo è molto più di una tendenza, è una delle evidenze della personalità e dello stile di chi lo indossa.
Ogni fragranza è un’esperienza soggettiva perché nessuna provocherà le stesse emozioni su tutti.
Più la fragranza sarà in sintonia con la personalità di chi la indossa, tanto più la persona che la sceglie sarà in grado di esaltarla.
Roma accoglie Creed
Una città così carica di storia come Roma – ha osservato Silvio Levi, CEO di Calé -, non poteva attendere oltre la presenza di una boutique interamente dedicata a Creed, un brand che ha contribuito a scrivere la storia della profumeria.
L’architetto Adolf Loos, coordinatore dei progetti di allestimento delle Creed Boutiques, ha invece affermato che le fragranze Creed, “ponte” tra antico e moderno, ben si sposano con Roma, simbolo della tradizione classica che si fa strada nella modernità.
I profumi Creed a Roma meritano un film
In occasione dell’apertura della Creed Boutique di Roma in via del Babuino 179/A (a Milano si trova invece in via della Spiga), è stato realizzato il film “Essenza”, diretto da Alessandro Angelini.
Protagonista l’attrice Ana Caterina Morariu, che passeggia per la Capitale in una mattina di fine estate indossando l’essenza Original Vetiver.
Un’essenza non è solo profumo – osserva Alessandro Angelini -. È il filo invisibile che lega a noi sensazioni, ricordi, stati d’animo. Una sorta di “journal intime” in cui mettono radici i nostri pensieri più profondi. Una volta indossata, ci consente di andare a spasso con il nostro passato, presente e futuro. Come in un gioco d’equilibrio di rara bellezza, la scelta dell’essenza con cui accompagnarci ha motivazioni intime e personali, spesso segrete, ma che segnano in maniera profonda e inconfondibile il nostro stare al mondo. Attraverso un’essenza e il modo d’indossarla, rivendichiamo infatti la nostra unicità; quella di essere opere d’arte viventi.
Memorie romane
La Creed Boutique di Roma, progettata dall’architetto Domenico Farinaro, ha reminiscenze classiche ripensate in chiave contemporanea, come l’arco e la volta, che servono a scandire i cinque ambienti della Boutique, pensati come un percorso, dove ogni ambiente ha una propria atmosfera.
Dal marmo all’acciaio, dai mosaici agli specchi il contrasto, ma anche l’equilibrio, tra ieri e oggi, tra tradizione e modernità, tra profumi e personalità.
Come a Milano, anche la Boutique di Roma ha uno spazio-museo dedicato alla maison Creed e alla sua storia.
Per maggiori informazioni: www.perfumebycale.it e www.creedboutiqueitalia.com
Sara Caponetto / Sandra Tognarini, ottobre 2020