Continua il percorso di tutela dell’ambiente e del Pianeta di Guerlain con l’ingresso nell’organizzazione mondiale UEBT
Essere membro della UEBT significa rispettare le pratiche di approvvigionamento etico delle materie prime e tutelare la biodiversità.
Guerlain entra a far parte dell’UEBT, l’organizzazione non governativa famosa per i suoi standard sulle pratiche di approvvigionamento etico di ingredienti prodotti sulla base della biodiversità. La Maison è da sempre attenta al Pianeta e si impegna a proteggere la biodiversità con i suoi programmi di tutela delle api e ora con l’ingresso nella UEBT.
Infatti d’ora in poi Guerlain si impegna a reperire le sue materie prime tutelando l’Umanità e la biodiversità. Un importante passo per la Maison e per tutto il mondo del lusso.
Per Guerlain, le materie prime sono una fonte di ispirazione e rinnovamento sin dalla fondazione della Maison. È evidente la necessità di attivarsi a protezione della biodiversità, garantendo la qualità e la sostenibilità delle nostre creazioni e del nostro savoir-faire e ricambiando i doni che la Natura ci ha offerto” – ha dichiarato Cecile Lochard – Sustainable Development Director at Guerlain – “Oggi siamo fieri di poter ampliare questo impegno con il contributo dell’UEBT, che ci consente di coordinare le nostre iniziative alla luce delle nuove aspettative, sostenute da obiettivi ambiziosi, della Società e dei clienti. Lo standard UEBT include una serie di criteri sociali, ambientali ed economici. La loro realizzazione non può prescindere da una partecipazione attiva alla preservazione della diversità degli ecosistemi e dall’aiutare le comunità di tutto il mondo a condurre vite dignitose e sane.”
Ma cosa significa essere membro UEBT?
Essere membro dell’Organizzazione significa rispettare i principi cardine etici e delle biodiversità propri dell’UEBT e contribuire alla determinazione di nuovi obiettivi e al miglioramento dei metodi di approvvigionamento.
I quaranta canali di approvvigionamento più significativi di Guerlain, tra cui il fornitore di bergamotto, mandarino e neroli in Calabria (Italia) e i fornitori delle più pregiate rose di Damasco, di Isparta (Turchia) e Kazanlak (Bulgaria), verranno ispezionati uno a uno. Saranno implementati dei piani di miglioramento per uno sviluppo sostenibile che consentiranno a Guerlain di ampliare l’attuazione di metodi etici e rispettosi dell’ambiente nell’approvvigionamento di materie prime naturali.
L’obiettivo di Guerlain è avere catene di fornitura certificate secondo lo standard UEBT entro il 2026. La certificazione UEBT promuove pratiche che rispettano la biodiversità, ne contrastano la scomparsa e proteggono i diritti dei lavoratori e delle comunità.
I 7 principi dell’UEBT
L’UEBT ha istituito uno standard etico per il “biocommercio” basato sui principi della BioTrade Initiative della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD). Quindi per potere diventare membri della UEBT, le società devono rispettare questi principi per l’approvvigionamento delle materie prime.
Conservazione della biodiversità.
Uso sostenibile della biodiversità.
Condivisione equa e giusta dei benefici derivanti dall’uso della biodiversità.
Sostenibilità socio-economica.
Conformità alle norme e agli accordi nazionali e internazionali.
Rispetto dei diritti dei lavoratori e delle comunità.
Chiarezza sulla proprietà della terra, sui diritti d’uso e sull’accesso alle risorse naturali.
Scoprite tutti i dettagli su www.guerlain.com!
LEGGI ANCHE:
KATE WINSLET BENVENUTA IN L’OREAL PARIS
PARIS-EDINBOURG: VIAGGIANDO PER IL MONDO CON LA NUOVA FRAGRANZA LES EAUX DE CHANEL
NOVITA RIMMEL LONDON: UN ESTATE E UN MAKE UP CHE NON CONOSCONO DIFETTI
Francesca Triulzi, Giugno 2021