Imperfezioni sotto la mascherina? Il disagio di molti ai tempi del Covid si chiama Maskne
Maskne è un disagio legato alla salute e alla bellezza della nostra pelle nato ai tempi del Covid. Si tratta della formazione di acne, prurito e irritazioni dovuti all’utilizzo costante della tanto odiata mascherina
La Primavera è ormai alle porte e le giornate, scandite da sole e temperature miti, chiamano a gran voce un unico desiderio: eliminare definitivamente le mascherine dalle nostre vite.
Anche se dal mese di Aprile cessa l’obbligo di indossarle all’aperto, per quanto riguarda lavoro, mezzi pubblici e luoghi al chiuso bisogna ancora aspettare.
Nemica dichiarata della pelle, la mascherina ha fatto nascere un nuovo problema. Si chiama maskne (neologismo nato dall’unione delle parole “mascherina” ed “acne”) e riguarda lo sviluppo di disagi ed imperfezioni, soprattutto brufoli e irritazioni che si concentrano su guance e mento, conseguenti l’utilizzo costante della mascherina.
Non solo estetico, maskne è un problema che intacca la salute della nostra pelle
Il viso non è abituato a rimanere coperto per ore. La mascherina crea un ambiente caldo e “chiuso” e la respirazione produce umidità e CO2. Tutto questo porta all’ossidazione del sebo e alla proliferazione batterica con la nascita di brufoli, irritazioni e prurito.
La mascherina, poi, trattiene sporco ed impurità che vanno a creare ancora più disagio alla pelle. Per questo è bene cambiarla ogni giorno.
Come risolvere il problema maskne?
Ogni pelle, ovviamente, reagisce in maniera differente alla mascherina ma la soluzione al tanto odiato maskne è l’utilizzo, mattino e sera, di un detergente delicato. Esso elimina ogni residuo di impurità presente sulla cute e la aiuta a ritrovare il suo naturale equilibrio.
Successivamente, una crema idratante e lenitiva è quello che ci vuole per ridare vitalità e nutrimento alla pelle spenta.
Mai dimenticare le labbra, anch’esse tendenti a seccarsi e screpolarsi più del dovuto.
L’utilizzo quotidiano di un burrocacao arricchito di Burro di Karitè, olii e burri vegetali è la soluzione migliore al problema. Se questo non è abbastanza, utilizza prodotti con formulazione lipo-gel, che si possono applicare più volte al giorno e si assorbono facilmente. Così potrai tornare a sorridere, senza imperfezioni.
Leggi anche: SALVATORE FERRAGAMO APRE PER IL PROF. MARIO DRAGHI
RENERGIE H.C.F. TRIPLE SERUM LANCOME
COLLISTAR: NOVITA’ SKINCARE PER LUI E PER LEI
Alessandra Borgonovo, Febbraio 2022