Milano. Il Salone del Mobile (ri)parte con la 60ima edizione. Un progetto costruito attorno al dialogo e alla condivisione per un mondo che cambia, ai ritmi dell’uomo
Milano, dal 6-12 Giugno ritorna in presenza l’evento più atteso, la Design Week
Qualità e innovazione sono gli aggettivi che più si addicono alla settimana che Milano si sta preparando ad affrontare, nella sua 60ima edizione, il Salone del Mobile. Una ripartenza dall’oggi, con gli occhi puntati al futuro.
Oggi più che mai l’attenzione viene proiettata verso la responsabilità sociale e ambientale e il Salone del Mobile questa settimana, celebra un traguardo, ma non si arresta. Il sistema arredo viene visto come etico e consapevole, così come la nostra quotidianità dovrebbe essere costruita nel segno della consapevolezza ambientale.
Il design deve avere il plus di progettare condizioni e spazi che donino benessere e inclusione, un rifugio insomma. I punti fermi che la società odierna ricerca e di cui ha bisogno sono sicuramente basati sul dialogo e questa “(ri)partenza”, come ci piace chiamarla deve essere pensata nella sua forma più completa. Si riafferma l’importanza dell’incontro, del dialogo e del confronto. Lo fa come sempre a livello globale con il grande impatto che l’evento porta con sé nella città di Milano e non solo.
Dopo uno stop dovuto alla ormai nota pandemia, si riparte in presenza dal 7 al 12 Giugno e lo si fa partendo dal ragionamento collettivo. Perché il Salone del Mobile vuole fare da eco mondiale e si proietta in tutto il mondo generando qualità, relazioni e opportunità di business.
Sessant’anni dunque fatti di prodotti di eccellenza, percorsi formativi che addobbano e arricchiscono la città di Miano. La città si colora di persone e vive attraverso di esse. Il tema del Salone poi è proprio questo: l’uomo al centro, insieme alla natura e la progettazione consapevole sta attorno al primeggiare di questi due.
Ecco perché come afferma Maria Porro, la cosa importante che si è voluto affrontare è come cambiare gli spazi che ci circondano in base ai cambiamenti che l’ultimo periodo ci ha imposto. Gli spazi che viviamo ogni giorno devono adattarsi alle esigenze, quindi ebbene si se queste cambiano, anche l’ambiente attorno a noi deve (ri)partire ed essere funzionale.
Questo Salone del Mobile ha questo come obiettivo, trovare soluzioni funzionali e consapevoli tramite il dialogo. Non ci resta che viverlo, nelle sue installazioni, nei suoi eventi e nella sua città magica, Milano.
Per maggiori informazioni: https://www.salonemilano.it/it/salone-del-mobile-2022
Leggi anche:
ESTATE Sì, MA CON LA PROTEZIONE DI COLLISTAR
LANCOME, NEL CUORE DELLA PROVENZA CON LE DOMAINE DE LA ROSE
DIVHAIRSITY, LA LIBERTA’ PARTE DALLA TESTA
Giugno 2022,
Sara Caponetto