Lusso&Design. Dalle wallpaper firmate da audaci stilisti, ai vetri di Murano, a porcellane decorate a mano
Il lusso iconico della collezione Philipp Plein Wallpaper by Zambaiti
Zambaiti Parati – storica azienda italiana leader internazionale di rivestimenti a parete – realizza la nuova prestigiosa partnership con il marchio Philipp Plein.
Una preziosa collaborazione che combina l’innovazione tecnologica, la tradizione e i valori del Made in Italy dell’azienda Zambaiti Parati alla lungimiranza e alla geniale creatività del marchio Philipp Plein, icona nel settore moda.
Nasce così la collezione Philipp Plein Italian Luxury Wallpaper by Zambaiti Parati che è stata ufficialmente esposta durante il Salone del Mobile di Milano in Giugno.
La nuova collezione, espressione d’iconicità e lusso, si ispira ai tessuti e ai materiali che Philipp Plein utilizza nelle sue collezioni di abbigliamento e accessori moda, trasferiti nella carta da parati, con effetti animalier e materici.
È stata realizzata anche una linea tropical con elementi floreali e una linea con geometrie tessili del logo.
Una collezione caratterizzata da proposte esclusive disegnata da Philipp Plein e gli esperti di Zambaiti Parati che hanno seguito con la consueta cura artigianale e l’indiscussa competenza tecnica il passaggio dal decoro tessile a quello della tappezzeria.
Lusso&Design
Il designer Alessandro Luciani incontra il brand Danhera.
Eclettico e visionario per natura, il Designer Alessandro Luciani ama guardare lontano, oltre il limite dell’ovvio, per dare vita a progetti poliedrici, performanti e originali.
Il suo approccio ricco di curiosità è anticonformista, coraggioso e innovativo e la ricerca di nuove esperienze è una costante del suo mondo.
Oggi Alessandro Luciani è protagonista di una nuova affascinante avventura che nasce da un incontro umano e professionale, emblematico della ‘contaminazione virtuosa fra mondi’. Alessandro conosce Daniela Ciaffardoni, imprenditrice marchigiana titolare dell’azienda di famiglia che da 40 produce profumazioni di alto valore, per la casa e l’hotellerie.
Prende così avvio la collaborazione di Luciani con il brand ideato da Daniela Ciaffardoni – Danhera – sintesi fra il suo nome e quello di Hera, dea dell’Olimpo e moglie di Zeus.
Un marchio che crea fragranze ad alto livello, frutto di una passione personale e professionale che da sempre si esprime attraverso le esplorazioni olfattive e le incursioni affascinanti nel mondo delle fragranze e delle essenze, e che si è data la mission di raccontare con il profumo la storia, i miti e i luoghi.
Luciani è stato scelto per il coordinamento e lo sviluppo creativo del marchio Danhera, non soltanto la progettazione relativa a Installazioni, display, espositori, corner ed eventuali futuri store monobrand ma anche la supervisione del packaging dell’immagine coordinata e di tutte le attività creative del brand.
“Il rapporto con il brand Danhera– dice Luciani – è una bellissima sfida e un grosso onore. Il mondo delle profumazioni è un settore ricco di fascino, storia e sogni e Danhera lo rappresenta perfettamente”
info@alessandrolucianidesigner.com
Lusso&Design
Ginori 1735 presenta la nuova collezione home fragrance profumi Luchino
Profumi Luchino Profumi Luchino è la nuova home fragrance collection Ginori 1735, realizzata in collaborazione con l’artista e designer inglese Luke Edward Hall: cinque fragranze pensate per avvolgere e condurre in un viaggio – immaginario, eppure così vivido – attraverso i luoghi più amati dall’artista.
Cotswolds, Marrakech, Rajasthan, Big Sur, Venezia.
Visitando ciascuno di questi luoghi, Luke Edward Hall si è lasciato travolgere e affascinare dai profumi e, giocando con la memoria olfattiva, ha trovato l’ispirazione per le fragranze della collezione. Ma non solo.
Per ognuno di questi luoghi del mondo reale, infatti, Luke Edward Hall ha disegnato un palazzo immaginario: cinque edifici che sono l’emblema delle romantiche atmosfere che ogni fragranza rievoca. Fox Thicket Folly racconta il Cotswolds, La Gazelle d’Or Marrakech, Rajathra Palace il Rajasthan, Rain Rock Creek il Big Sur e Palazzo Centauro Venezia. Ecco perché Profumi Luchino è uno straordinario viaggio sensoriale in cinque tappe.
La collezione Profumi Luchino è composta da candele profumate in cera, colata con maestria italiana all’interno di contenitori cilindrici di porcellana decorati a mano. Ogni fragranza è accompagnata da un piatto e da uno svuota tasche, entrambi rifiniti a mano e decorati dai suggestivi disegni di Luke Edward Hall che raffigurano i cinque luoghi. Infine, ogni fragranza ha un suo oggetto unico e distintivo: un porta candele, un porta incenso, un vaso con coperchio, una scatola con coperchio e una scultura porta candela che si ispira a una testa di Ganimede.
Tutti in porcellana Ginori 1735, tutti interamente lavorati e decorati a mano. Sono i Luchino’s Souvenires: ricordi di un viaggio immaginario, memorie da meraviglie mai esistite. O un invito a spalancare nuovi orizzonti nella vita di ogni giorno.
Sempre in occasione della Milano Design Week 2022, la collezione home fragrance Ginori 1735 LCDC, La Compagnia Di Caterina, disegnata da Luca Nichetto, si arricchisce di due nuove fragranze: Amber Lagoon e Musk Road.
Lusso&Design
Carlo Moretti sceglie l’arancione per le famiglie dei “grandi classici”
Carlo Moretti è trionfo del colore, e audacia nel saper interpretare una materia antica come il vetro attraverso l’uso di un linguaggio contemporaneo.
Per il 2022 le famiglie dei grandi classici – i bicchieri Bora, i vasi Singleflower, I bicchieri I diversi, le coppette Le diverse – sono proposte in un vivace arancione. Colore vitaminico per eccellenza, che simboleggia il calore dell’estate ma anche le tonalità accese delle foglie in autunno. Effetto cromatico e trasparenza si inseguono nelle decorazioni applicate a caldo e lavorate a mano libera dai maestri vetrai muranesi.
I bicchieri Bora
Come se fossero sospinti da una folata di vento durante il momento della soffiatura, i Bora di Carlo Moretti sono bicchieri individuali a sezione irregolare e profilo inclinato.
Soffiati a bocca e rifiniti a mano libera sono realizzati in diversi motivi decorativi applicati a caldo: murrine, cannette, festoni, fasce, anelli e spirali colorate in colori trasparenti e in pasta.
I Singleflower
Un piccolo vaso da collezionare, pensato per contenere un solo fiore. In vetro soffiato a bocca e rifinito a mano in diversi motivi decorativi applicati a caldo di: murrine, cannette, festoni, macchie, fasce, anelli e spirali colorate, colori trasparenti e in pasta.
Le coppette Le diverse
Le coppette Le diverse di Carlo Moretti portano l’allegria in tavola, rivoluzionando lo stile dell’apparecchiatura. Oggetti multifunzionali, sono una perfetta idea regalo.
Franca D.Scotti
Luglio 2022
leggi anche