La Sicilia di Dolce& Gabbana

La-Sicilia-di-DolceGabbana-DGAltaGioielleria.

 La Sicilia di  Dolce&Gabbana: alta moda, vino, prelibatezze, classicità nella Sicilia, da sempre terra di grande ispirazione per i due  stilisti.

Dal Parco della Neapolis di Siracusa, con la presentazione della Collezione Dolce&Gabbana Alta Gioielleria, a Piazza Duomo con l’Alta Moda, e infine con l’Alta Sartoria a Marzamemi, gli ospiti si sono ritrovati immersi in suggestivi scenari e atmosfere tipicamente siciliane.

05_DGAlta Sartoria DONNAFUGATA

A  Siracusa, palcoscenico di Dolce&Gabbana, l’Alta Moda e le eccellenze eno-gastronomiche di una Sicilia che incanta hanno visto protagonisti anche i vini nati dalla collaborazione con Donnafugata.

Per ospiti e celebrities arrivati da tutto il mondo per godere della bellezza di luoghi e di creazioni da sogno, anche i sapori di una Sicilia autentica e ricercata: dal cibo al vino, con le etichette della collezione Donnafugata e Dolce&Gabbana.

La Sicilia di Dolce Gabbana 1_Antonio e José Rallo – DGAltaGioielleria

Il fascino delle serate è stato esaltato da memorabili proposte gastronomiche in abbinamento al rosato Rosa, agli eleganti vini vulcanici prodotti sull’Etna, il bianco Isolano e il rosso Cuordilava, e allo storico rosso Tancredi.

Come affermano José e Antonio Rallo di Donnafugata, i vini della collaborazione con Dolce&Gabbana sono il frutto di quella creatività e artigianalità che ci unisce profondamente e che porta l’eccellenza e la cultura siciliana nel mondo.

La Sicilia di  Dolce&Gabbana

Fiasconaro ha firmato per gli eventi di Alta Moda di Dolce&Gabbana  un trionfo di sapori, per celebrare i simboli iconici della Sicilia nel mondo

L’Azienda di Castelbuono (PA) ha conquistato gli ospiti con proposte di Panettone e Street Food di dolci tipici della migliore tradizione siciliana, dalle cubaite ai cannoli, fino ai dolcetti di mandorla, al torrone,  senza dimenticare la frutta martorana

La Sicilia di Dolce&Gabbana Nicola-e-Mario-Fiasconaro

Profumo di agrumi e colori mediterranei hanno dato vita al perfetto connubio fra Alta Moda e Arte della Pasticceria, sullo sfondo di suggestive cornici paesaggistiche.

Protagonisti i panettoni Fiasconaro con i loro abbinamenti che hanno esaltato e arricchito una selezione dei migliori dolci siciliani– dai cannoli alle cassatine, fino al gelato di campagna, torrone, dolcetti di mandorla e frutta secca caramellata.

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo.

La Sicilia di  Dolce&Gabbana

Marzamemi è stata meta esclusiva per la sfilata uomo Dolce e Gabbana ispirata al mondo arabo

A rievocare le tradizioni dell’isola è stata la leggenda della grotta di Calafarina, raccontata attraverso gli abiti a vocazione araba: si narra infatti che in questa grotta gli Arabi avessero nascosto un tesoro di grande valore. Proprio questo valore inestimabile è stato ripreso dagli stilisti nella creazione di ricami preziosi.

In seguito alla sfilata ha avuto luogo una cena nella piazzetta di Marzamemi, arricchita con luminarie tipiche delle feste religiose siciliane. I tavoli hanno invece evocato i colori tipici dei carretti siciliani, i quali hanno sfilato per le stradine del borgo.

La Sicilia di Dolce Gabbana MARZAMEMI CORTILE ARABO

La magica atmosfera arabesca del borgo di Marzamemi si esprime attraverso la perfetta armonia creata dall’incontro fra il paesaggio marittimo, la cucina prelibata e l’architettura.

È in questo piccolo paese magico che si trova Cortile Arabo, che deve il suo nome allo stile arabesco presente sia in alcuni dettagli dei piatti, sia nell’architettura del cortile e del cortiletto, ricchi di maioliche bianche e azzurre.

A fare da protagonista nella location così come nella cucina di Cortile Arabo è sempre il mare: sono, infatti, il pesce, i molluschi e i frutti di mare a regnare nella cucina dello chef Massimo Giaquinta, regalando agli ospiti piatti a base di pescato fresco e di stagione per un’esperienza culinaria in stile mediterraneo.

MARZAMEMI CORTILE ARABO 2

Dal gambero rosso marinato al tè verde all’ostrica porca, dal prosciutto di tonno rosso con pompelmo e citronella allo sgombro marinato con velo di latte di mandorla, fino allo scampo con crema al latte di cocco, citronella e cardamomo: queste sono solo alcune delle prelibatezze che attendono gli ospiti.

Cortile Arabo. Piazza Villa. Marzamemi (Siracusa). Tel. +39 0931 841678

Franca D.Scotti

Luglio 2022

leggi anche

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!