Cinema a Venezia. Hotel scenografici, red carpet, proiezioni attesissime, interviste, tutto il glamour della laguna
Rocío Muñoz Morales è la Madrina di Venezia79
Sarà un volto noto del cinema e della televisione, Rocío Muñoz Morales, a condurre le serate di apertura e chiusura della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Nata a Madrid ma naturalizzata italiana, l’attrice ed ex ballerina 33enne aprirà la cerimonia di inaugurazione di mercoledì 31 agosto sul palco della Sala Grande e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 10 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali.
L’Hotel Excelsior Venice Lido Resort palcoscenico per i 90 anni della Mostra del Cinema
Dalla prima edizione del 1932 che si svolse proprio sulla sua terrazza, l’hotel celebra la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia con iniziative dedicate
Era il 7 agosto 1932 quando le lampade si spensero sulla terrazza dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, dando il via alla prima proiezione del Festival cinematografico più antico del mondo: “Dr. Jeckyll and Mr. Hyde” il film che il pubblico ammirò, con la spiaggia da un lato e l’architettura barocca dall’altro, insieme ad ospiti come Greta Garbo, Clark Gable e Boris Karloff.
90 anni di storia e di costume, durante i quali il binomio tra il cinema e l’hotel è diventato indissolubile, rendendo l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort meta privilegiata del jet set internazionale al fianco della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, che quest’anno si svolge dal 31 agosto al 10 settembre.
Ed esattamente il 31 agosto, l’Excelsior inaugura la mostra fotografica di Riccardo Ghilardi, il noto fotografo di fama mondiale, che ha immortalato celebrità che hanno calcato le scene in “Three Minutes at the Excelsior”, riferendosi alla quantità di tempo che i fotografi ritrattisti hanno in genere con una celebrità nel mezzo di un festival cinematografico come quello di Venezia o in occasione di cerimonie di premiazione come gli Oscar. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 ottobre.
Campari Boat-in all’Arsenale
Anche quest’anno, il Campari Boat-In si trova all’arsenale di Venezia.
Martedì 6 e giovedì 8 settembre, le serate Campari prenderanno vita al Campari Boat-In Cinema, la spettacolare installazione posizionata all’interno della magica cornice dell’Arsenale di Venezia.
In una location completamente rinnovata, gli ospiti potranno godere di spettacoli, performance ed esclusivi contenuti cinematografici nel cuore della laguna, con un maxischermo allestito sulla banchina e suggestive piattaforme galleggianti per un’esperienza assolutamente unica. Inoltre, in veste di presentatore ufficiale delle serate al Campari Boat-In Cinema, per la prima volta sul palco ci sarà il conduttore televisivo e Iena Nicolò De Devitiis.
Cinema a Venezia
All’Hilton Molino Stucky il glamour della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Venezia si apre al meraviglioso mondo del cinema internazionale, con star provenienti da tutto il pianeta immortalate sul red carpet più iconico che esista: i canali della laguna.
Ogni angolo di Venezia diventa un set super glamour per la prima del film più atteso, per l’afterparty più ambito, per una foto rubata al divo del giorno, con un carosello di bellezza ed eleganza in attesa del verdetto della giuria che sancisce l’assegnazione degli ambitissimi premi. Un’atmosfera elettrizzante e dinamica che si propaga in tutta la città.
L’Hilton Molino Stucky -pietra miliare dell’ospitalità della Serenissima, collocato sulle rive dell’isola della Giudecca, uno dei luoghi più autentici di Venezia – è pronto ad accogliere tutto questo glamour, e lo fa a modo suo, con il linguaggio del buono e del bello.
La Suite Presidenziale, la più grande e più alta di Venezia è il luogo ideale per un soggiorno da vera star, con i suoi 300 mq di pura bellezza e perfetta privacy, con l’ingresso privato, l’accesso privilegiato alla piscina e con la sua zona wellness privata collocata – all’interno della suite- nella celebre torre del Molino Stucky, la più alta di Venezia dopo il campanile di San Marco.
In tema di bellezza sono imprescindibili le incursioni all’Eforea spa dell’Hilton Molino Stucky, con i due trattamenti studiati appositamente per l’occasione: il “Red Carpet Glow” e il “Flawless Glam”.
L’ora del tramonto è indubbiamente la più bella, e ammirare Venezia in tutta la sua bellezza dallo Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Molino Stucky è senza dubbio un’esperienza unica. In una pausa tra una proiezione e un red carpet si potranno sorseggiare cocktail iconici, ispirati a due grandi miti del cinema internazionale: “The Great Giovanni” e il “Giudecca as Manhattan”.
Premio Kinéo: A Evgeny Afineevsky il Movie for Humanity Award
Premiazione sabato 3 settembre a Palazzo Cà Sagredo
Il Premio Kinéo, evento ufficiale collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sostenuto dalla DGCA del MIC, ideato e diretto da Rosetta Sannelli, presidente dell’Associazione Culturale Kinéo, compie 20 anni alla 79. Mostra del Cinema di Venezia.
Nell’ambito delle diverse categorie del Premio Kinéo, un particolare prestigio internazionale lo riveste il Movie for Humanity Award, riconoscimento assegnato ogni anno a personalità artistiche di fama internazionale, che si sono distinte particolarmente nella tutela dei diritti umani a favore dei più deboli e in ogni parte del mondo.
Con l’edizione 2022 è stata avviata una proficua e stabile collaborazione tra Kinéo e Global Campus of Human Rights, concretizzatasi nella realizzazione di un progetto speciale sostenuto e finanziato dal MIC.
Il Global Campus of Human Rights è il più esteso network internazionale di università specializzate negli studi e nella formazione post-laurea sui diritti umani e sulla democrazia. Infatti, la rete di cui si compone il Global Campus, in più di vent’anni di educazione d’eccellenza, annovera circa 100 prestigiose università e offre opportunità di formazione a studenti talentuosi ed impegnati nella promozione dei diritti umani in tutto il mondo.
Tra le attività di maggior impatto sviluppate presso la sede centrale del Global Campus a Venezia e afferenti ad una delle aree strategiche di sviluppo del network – quella del rapporto tra arti visive e diritti umani – vi è in particolare la Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy, che si svolge a Venezia in concomitanza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
La giuria del premio, composta da Rosetta Sannelli, Marcello Foti e Sara Daniela Vargas Osorio, ha deciso di assegnare l’ambito premio 2022 a Evgeny Mikhailovich Afineevsky, regista, produttore e direttore della fotografia israeliano-americano, che nel 2016 è stato nominato per un Oscar e un Emmy per il suo documentario Winter on Fire.
Passione Cinema di Francesco Ranieri Martinotti: proiezione speciale in occasione del Focus on France
Giovedì 1 settembre ore 16.30 – Palazzo del Cinema, Sala Pasinetti
Passione Cinema, il nuovo documentario di Francesco Ranieri Martinotti, sarà presentato in prima italiana in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Storia di una passione irrefrenabile tra il cinema italiano e francese, vista dagli occhi dei protagonisti di ieri e di oggi e attraverso le immagini di indimenticabili capolavori, Passione cinema è prodotto da Enrico Castaldi e Iterfilm in coproduzione con Legato Films.
Passione cinema e, nella versione francese, Passion Cinéma: questo intreccio tra le due parole del titolo evoca l’ordito, appassionante e duraturo, tra le due cinematografie, nel contesto della relazione millenaria tra arte e cultura francese e italiana, riconosciuta anche a livello politico e premessa imprescindibile del recente trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata tra Francia e Italia, firmato al Quirinale il 26 novembre 2021. Il documentario narra come le due principali cinematografie europee si siano storicamente attratte e influenzate, specialmente dal dopoguerra ad oggi, attraverso il fil rouge di memorabili sequenze filmiche, immagini d’archivio e straordinarie testimonianze.
Il regista si è affidato alla voce, ai ricordi, alle emozioni di attori, registi, scenografi, produttori, critici cinematografici dei due Paesi.
Tra gli altri, Fanny Ardant rammenta i suoi primi tournages a Roma e gli incontri con Gassman e Mastroianni; Valeria Golino la sua “scoperta” della sensuale bellezza di Alain Delon; Louis Garrel il suo profondo rapporto con Bertolucci; Monica Bellucci il suo arrivo a Parigi in un momento di nuove e audaci tendenze del cinema francese; Toni Servillo l’influenza dei “dioscuri” del cinema d’oltralpe; Mathieu Amalric il rapporto ossessionante con il protagonista di 8½; Valeria Bruni Tedeschi il suo percorso tra le culture di Italia e Francia.
Cinema a Venezia
La 19ª edizione delle Giornate degli Autori
Le Giornate degli Autori, in occasione della 19ª edizione, aprono le porte di quei luoghi che dallo scorso anno sono diventati Casa per autori e spettatori, giornalisti e professionisti dell’audiovisivo.
Lo fanno grazie a tanti ospiti italiani ed internazionali che accompagneranno i film e gli appuntamenti di parola di questa edizione.
Steve Buscemi, Silvia D’Amico, Abel Ferrara, Stefania Sandrelli, Céline Sciamma, Filippo Timi, Tessa Thompson e Roberta Torre sono solo alcuni dei protagonisti di una edizione che torna a mettere al centro la condivisione e l’incontro dentro e fuori dagli schermi.
Le proiezioni della selezione ufficiale – film in concorso ed eventi speciali – si terranno come sempre presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò, accessibili agli accreditati della Mostra del Cinema e con coupon prenotabile online attraverso il sito della Biennale.
Le anticipate stampa, le repliche e le proiezioni per il pubblico saranno presso la Sala Corinto (Via Falier 4, Lido di Venezia), prenotabili attraverso la piattaforma di Biennale, mentre al Cinema Rossini di Venezia e al Cinema Candiani di Mestre si terranno repliche con biglietto aperte al pubblico.
La programmazione delle Notti Veneziane – sezione realizzata in accordo con Isola Edipo – proiezioni speciali e attività stampa saranno invece in Sala Laguna (via Pietro Buratti 1), antico cinema del Lido situato a pochi passi dal PalaBiennale, riaperto al pubblico grazie alle Giornate e Isola Edipo. In questo salotto all’ombra del campanile della chiesa S. Antonio, si terranno anche numerosi incontri e masterclass, volute dalle Giornate ed organizzate insieme a partner istituzionali e culturali come SIAE, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e MUBI.
La prenotazione per le proiezioni delle Notti Veneziane è possibile attraverso il sito delle Giornate mentre per alcuni eventi è necessaria la prenotazione attraverso la mail laguna.edipore@gmail.com. Il programma completo è disponibile su www.giornatedegliautori.com.
Fondazione In Between Art Film partner di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute
Fino al 10 settembre 2022 si rinnova l’appuntamento con Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge sulle acque della laguna di Venezia.
Film, video, performance musicali e teatrali che coinvolgono autrici e autori sia internazionali sia locali, vengono presentati su un palcoscenico e uno schermo nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca, all’altezza del Rio de Sant’Eufemia.
Il pubblico può accedere e assistere alla programmazione dalle proprie imbarcazioni e da una piattaforma pensata per ospitare gli spettatori senza barca.
Nato con l’intento di rendere concreta una visione condivisa, il Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute vuole creare un insediamento anfibio che scaturisce da una piccola utopia.
La terza edizione della rassegna ha come tema il surreale, le visioni oniriche e allucinatorie, l’assurdo.
Questa ricerca del paradosso trova fondamento nella natura di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute dove, in un contesto fluttuante che tende all’irreale, il primo intento è quello di innescare un incanto collettivo nell’orizzonte lagunare. La programmazione di quest’anno vuole quindi essere un’eco di questo meccanismo e amplificare la percezione che oltrepassa l’ordinario.
Per il secondo anno consecutivo la Fondazione In Between Art Film, attiva in laguna con la mostra collettiva Penumbra presso il Complesso dell’Ospedaletto, è partner di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute: all’interno del programma verrà presentata una selezione di opere video e filmiche della Collezione della Fondazione, che indaga i confini dei time-based media tra film, video e installazione.
Franca D.Scotti
Agosto 2022
leggi anche