Rencontre(s) È stato selezionato per partecipare alla 79a mostra del cinema d’Arte Cinematografica di Venezia
In concorso nella sezione Venice Immersive Competition, dedicata alle Opere XR, Extended Reality
Rencontre(s) È un’esperienza XR immersiva, interattiva e multisensoriale che invita a vivere l’incontro tra Gabrielle Chanel e il profumiere Ernest Beaux, al momento della scelta del profumo N°5.
Marillon Cotillard ha prestato la sua voce a Gabrielle Chanel. Scelta per essere ambasciatrice e volto del brand da tempo. Questo è un progetto artistico creato con la collaborazione di Atelier Daruma e diretto dal regista Mathias Chelebourg.
La storia è quella di Gabrielle Chanel, datata 1921. Quando era all’apice della sua carriera, a soli 38 anni e la sua Maison era già nota.
Gabrielle è conosciuta per aver rivoluzionato l’abbigliamento femminile, cambiando così la storia della moda.
Il profumiere degli Zar, Ernest Beaux, crea N°5, finisce per rivoluzionare anche la profumeria, realizzando così un Sillage
Non smette di sedurre nemmeno a distanza di un secolo.
Recontre(s), opera interattiva e multisensoriale, riesce a farti viaggiare nel tempo ritornando ai ruggenti anni 20 per farti ricevere insieme a Gabriele Chanel nel momento in cui deve scegliere, tra cinque campioni di laboratorio, il capolavoro olfattivo che segnerà un epoca.
La selezione è stata presentata nella Venice Immersive Island (Isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, organizzata per la prima volta in presenza dopo il 2019 e aperta al pubblico dal 1° al 10° settembre.
Per chi si trova già in Laguna è un’esperienza unica e potrà sperimentare in prima persona quest’istante di pura magia.
Per saperne di più: www.labiennale.org
Leggi anche:
Moth and rabbit: ad ogni film il suo profumo
Hair look delle star del cinema di Venezia 2022
Brow volumizing pencil, la novità Benefit Cosmetics
Claudia Gollini Settembre 2022