FLOWER IKEBANA BY KENZO: l’amore di Kenzo Takada per i fiori e l’art de vivre in una nuova fragranza
Dall’incontro tra arte floreale e arte del profumo nasce la nuova fragranza FLOWER IKEBANA BY KENZO. Omaggio al fiore più caratteristico del Giappone: sakura
Oggi vi parliamo di un incontro magico: quello tra FLOWER BY KENZO e l’arte floreale giapponese.
La Maison, che da anni crea fragranze sublimi che hanno come protagonista il papavero, oggi segna un nuovo capitolo nella sua storia. FLOWER IKEBANA è la nuova essenza firmata Alexandra Monet che omaggia la bellezza della natura e la varietà di fiori che la abitano.
Ikebana, termine giapponese che unisce 2 parole Ikeru (dare vita) e Hana (fiore), è l’arte di dare vita ai fiori. Ciò che serve è molta creatività per immaginare composizioni floreali minimaliste e raffinate che si trasformano in vere opere d’arte viventi.
Masami Charlotte Lavault, floricoltrice e Ambassador FLOWER BY KENZO, ha scoperto tutti i segreti di quest’arte
Un’arte che ha molti punti in comune con quella del profumo. Entrambe sono “dirette” da maestri del settore: il maestro profumiere e il maestro di ikebana. Entrambe si suddividono in 3 fasi: alle note di testa, cuore e fondo della fragranza l’ikebana crea un perfetto equilibrio di verticalità, orizzontalità e profondità.
“Il parallelismo tra l’ikebana e la profumeria è evidente…una fragranza è soprattutto un’armonia olfattiva in cui tutte le note interagiscono e in cui nulla è lasciato al caso. FLOWER IKEBANA è un’interpretazione olfattiva di questa arte floreale ancestrale. Tra verticalità e rotondità, freschezza speziata, luminosità floreale e dipendenza muschiata e legnosa, questa fragranza è un’armonia profumata intrisa di naturalezza.” Alexandra Monet
FLOWER IKEBANA: protagonista il fiore sakura
Fiore più emblematico del Giappone che si mescola alle note tostate e gourmand del tè Sobacha e un bouquet di note floreali: assoluta di Gelsomino e assoluta di Tuberosa indiana. Dulcis in fundo: l’intensità di Sandalo australiano e legni preziosi.
Nasce così una fragranza estremamente femminile, pronta ad abbracciare ogni sfaccettatura della tua personalità.
E il flacone? Per la prima volta è in vetro, come il tappo, per mettere al centro il rispetto per l’ambiente
FLOWER BY KENZO, per ridurre l’uso della plastica e riflettere la visione ecosostenibile della Maison, si presenta con flacone (realizzato con sabbia francese e 15% di vetro riciclato) e tappo in vetro.
Il fiore di sakura è disegnato sull’essenza seguendo una tecnica innovativa che impreziosisce la fragranza con una decorazione elegante e raffinata.
L’astuccio, realizzato in cartone proveniente da foreste e fonti controllate certificate FSCTM e stampato con inchiostro a base biologica, riprende anch’esso le linee del fiore con un design bifacciale arricchito da un sigillo che ha scritto la parola Ikebana in giapponese.
Anche gli ingredienti racchiusi all’interno della composizione olfattiva sono di origine naturale (90%).
Per saperne di più: www.instagram.com/kenzoparfums/
LEGGI ANCHE: RAY-BAN BOYFRIEND REVERSE: LABRINTH LI INDOSSA IN ANTEPRIMA AL MET GALA
CALEFFI: I MOOD PRIMAVERA ESTATE 2023
IL CHIOSCHETTO: UN ANGOLO DI SICILIA A MILANO CON ACQUA DI PARMA
Alessandra Borgonovo, Maggio 2023