Labbra curate, idratate, magnetiche. Ecco alcuni consigli per migliorare l’arte del sorriso…e della positività
Se una corretta alimentazione e attività fisica sono le scelte ideali per il benessere del nostro corpo, la skincare lo è per il viso e la lipcare, spesso trascurata, per labbra e sorriso ammalianti. Ecco alcuni consigli per mantenerle sempre idratate e curate
L’arma vincente per fare colpo in ogni occasione? Il sorriso, ovviamente. Sembra banale ma a volte basta vederlo spuntare all’improvviso sulla persona con cui stiamo parlando per farcela percepire come più gentile, ottimista, simpatica, accogliente.
L’arte della positività parte innanzitutto dalle labbra: carnose, lucenti, ammalianti e pronte a raccontare tanto della nostra personalità. Scopriamola step by step:
Step 1: capitolo idratazione
Avere labbra ben idratate che non conoscono screpolature, tagli e fastidiosissime pellicine, è il primo step, e anche il più importante, per una lipcare impeccabile.
I cambi di stagione, le temperature molto rigide o l’eccessivo calore e anche una cattiva alimentazione possono influire negativamente sulla bellezza e il benessere delle nostre labbra.
Come correre ai ripari? Con un balsamo o stick idratante ed emolliente trasparente, che va a nutrire a fondo la cute eliminando secchezza e screpolature. Se il prodotto contiene anche un complesso termo-protettivo ancora meglio, così da proteggerle dagli stress climatici sempre più frequenti.
Se il balsamo non basta e cerchi una soluzione più efficace ti consigliamo la maschera labbra
Per una idratazione e nutrimento extra intensi. Non sai quale scegliere? Ecco una soluzione fai da te tutta da provare:
In una ciotola aggiungi un cucchiaino di olio di oliva (proprietà nutrienti ed idratanti), uno di mandorle dolci (proprietà emollienti) e uno di avocado (proprietà curative e lenitive). Poi un po’ di zucchero (proprietà esfolianti) e miele (proprietà antisettiche).
Mescola tutto fino ad ottenere un impasto denso (se ti sembra troppo liquido aggiungi più zucchero, se invece è troppo denso diluiscilo con dell’olio). Otterrai uno scrub da applicare sulle labbra umide e da lasciare in posa per 2/3 minuti. Il tuo sorriso sarà talmente raggiante da diventare contagioso.
Step 2: per la scelta del rossetto il colore è fondamentale
Molti non ci pensano, ma i denti sono il punto di partenza da cui scegliere il colore del nostro lipstick.
Un rossetto molto intenso va a porre l’accento sulla dentatura e sul nostro sorriso, importante utilizzarlo se si ha una bella bocca e denti curati.
Per chi ha denti non allineati, per esempio, è preferibile applicare rossetti nude e per gli accaniti fumatori, che riportano alcune conseguenze negative sul sorriso come i denti ingialliti, evitare colori chiari e tonalità aranciate.
Step 3: oltre al colore, quale tipo di rossetto è meglio per me?
Sceglilo in base al risultato che vorrai ottenere e all’occasione per cui lo indossi:
Gloss: spesso sono trasparenti o con una bassissima percentuale di pigmento (perfetti per look casual e da indossare tutti i giorni);
Demi-gloss: poco pigmentati e molto lucidi (attenzione se lo indossi per una cena, devi controllarlo e ritoccarlo spesso);
Super-gloss: molto brillanti (perfetti per occasioni in cui vuoi essere protagonista);
Matt: opachi e coprenti (cene di lavoro, pranzi in famiglia o appuntamenti galanti non saranno più un problema);
Indelebili/antimacchia: per chi non vuole passare il tempo con uno specchietto in mano per rifinire e aggiustare sbavature;
Pennarelli: tonalità intense che non lasciano spessore sulle labbra (long lasting);
All-over: formulazione non grassa e pigmenti consentiti su ogni parte del viso (per un trucco labbra che diventa un passe-partout)
Per saperne di più: www.wikihow.it/Prendersi-Cura-delle-proprie-Labbra
Leggi anche: VENEZIA PROPOSTE D’AUTORE
ALL OF ME: SCOPRI LA TUA VERA ESSENZA CON LA NUOVA FRAGRANZA NARCISO RODRIGUEZ
Alessandra Borgonovo, Agosto 2023