Legno, Incenso e Cuoio: Ferragamo Parfums interpreta in una fragranza il colore della pelle.
Il cuoio, un mito olfattivo che, Fabrice Pellegrin, il naso che lo ha realizzato, ha interpretato e tradotto in un capolavoro di fragranza. Il legame tra la pelle e la Toscana è profondissimo e richiama un’icona di artigianalità che ha consacrato il Made In Italy al mondo intero.
Oggi, Salvatore Ferragamo Parfums, vuole raccontare una storia tutta italiana attraverso un viaggio olfattivo meraviglioso, frutto di tanta ricerca di materie prime preziose che vengono sapientemente miscelate per ottenere un’essenza indimenticabile, travolgente, straordinaria.
Testa di Moro racchiude eleganza e intrigante sensualità: le note protagoniste, mirra, cisto, pruno e olibano restituiscono l’intensità di una première a teatro. L’incenso, abbinato al pepe rosa, zafferano e patchouli con un fondo caldo e travolgente di legno e tabacco chiudono la fragranza.
Il colore del jus, rosso carminio, richiama la sontuosità degli abiti di scena; i dettagli dorati del flacone ricordano i fastosi decori dei teatri fiorentini.
Tuscan Creations, la collezione di lussuose fragranze artistiche, raccontano l’essenza del brand Salvatore Ferragamo e della terra, la Toscana, che lo ha reso grande. Il giovane Salvatore, al suo ritorno in Italia nel 1927, dopo gli anni magici trascorsi a Hollywood noto come ”il calzolaio dei sogni” al servizio delle stelle del cinema, fuori e dentro i set, è proprio a Firenze che incontra le maestranze di un artigianato fiorente e realizza il suo sogno. Nasce Palazzo Spini Feroni, tra i più antichi e belli della città, che diventa la sede della sua attività, il ”fortino” di famiglia rivestito con pietra a vista e coronato di merli guelfi. E’ una storia d’amore difficile immaginare Ferragamo senza la Toscana, difficile spezzare una liaison tanto intensa: da sempre la creatività visionaria del brand si alimenta delle ricchezze di Firenze e dei suoi dintorni.
Le Tuscan Creations, oggi, celebrano questa storia di emozioni e questo legame profondo e intimo in straordinari capitoli olfattivi, dove la Toscana è la fonte unica di ispirazione. I nomi, tutti Italiani, delle Eau de Parfum della collezione, come titoli ben riusciti, introducono racconti che, attraverso l’olfatto, restituiscono l’essenza di una terra baciata dall’arte e dalla natura, laboratorio di grandi tradizioni, protagonista della storia: la Corte e la Commedia, Convivio e Vendemmia, Calimala e Rinascimento, Punta Ala e Bianco di Carrara, Viola Essenziale, Terra Rossa e Testa di Moro.
La scatola del profumo, realizzata in colori e materiali mutuati dalle Ferragamo’s Creations, edizioni limitate ed esclusive dei più celebri modelli della casa, custodisce un flacone dalle linee pulite che supera le distinzioni di genere: il carattere maschile della base quadrata si unisce in armonia alla rotondità femminile della parte superiore. Il tappo della bottiglia, rivestito di autentico cuoio tratteggiato da una doppia impuntura ton sur ton a evocare il privilegio del fatto a mano, ospita il simbolo dei simboli: l’iconico gancino, non un semplice motivo, ma un segno distintivo, la firma-logo di Ferragamo su accessori e creazioni moda.
Questi nuovi, moderni classici della profumeria Made in Italy nascono dalla fantasia dei migliori artigiani del profumo: sette maître parfumeur, in ottemperanza al metodo Ferragamo, hanno selezionato e dosato preziose, spesso rare materie prime, rendendo omaggio nel jus al carattere della Toscana manifestatosi nel tempo e, insieme, alla sensibilità cromatica del brand. Ogni fragranza si esprime anche attraverso un colore e ognuna si inserisce armoniosamente nel nuovo patchwork olfattivo creato dalle Tuscan Creations Salvatore Ferragamo.
Paola Luchetti 4 dicembre 2018