Vilhelm Parfumerie, Maison newyorkese, produttrice di fragranze ricercate e di nicchia, distribuita in Italia da Beauty&Luxury, sposa il glamour e l’eleganza dell’80° Festival del Cinema di Venezia
Un profumo per Vilhelm Parfumerie deve infatti evocare ricordi e atmosfere, come un racconto, narrato sulle onde di note olfattive ricercate e sofisticate, che lo rendono indimenticabile
Lo fa attraverso tre ambassador d’eccezione, i talent Virginia Varinelli, Cristina Musacchio e Simone Bredariol, chiamati a solcare il red carpet della premiere del film “The Killer” di David Fincher il 3 Settembre 2023, interpretando ognuno un’iconica fragranza della collezione del brand dedicata al Cinema.
Un omaggio che la Maison ha voluto fare ad artisti che hanno incantato ed emozionato il mondo attraverso le loro enigmatiche e carismatiche personalità.
Forte dunque il legame con il mondo del cinema, l’arte dello storytelling per eccellenza, dove il sogno e l’illusione trasportano lo spettatore in un’altra realtà, portandolo quasi a percepire gli stessi aromi e profumi evocati dalla scena a cui sta assistendo.
Le tre fragranze scelte per impreziosire ancora di più la presenza dei tre attori sul Red Carpet sono nate proprio da suggestioni cinematografiche: “The Oud Affair”, “Basilico & Fellini” e infine “The Purple Fig”
The Our Affair: ispirato alla tempestosa e appassionata relazione tra una diva quale Ava Gardner ed il torero Luis Miguel Dominguin, ne traduce la travolgente passione in un mix di profumi inebriante, dove le fragranze del miele, del burro di zenzero, delle foglie di tabacco e dei baccelli di vaniglia nera vengono esaltati dal calore dell’oud.
L’altra fragranza già nel nome, Basilico & Fellini – Eau de Parfum, evoca uno dei più randi registi mondiali in un abbinamento inconsueto. In realtà Federico Fellini era anche un buongustaio. Si dice che abbia più volte richiesto del basilico fresco in aggiunta alle pietanze, per i suoi effetti afrodisiaci. Che gli piacessero le donne e che ne esibisse una diversa al proprio fianco ogni volta, infatti, è cosa nota. Così il fascino esercitato su di lui dalla femminilità è un tema ricorrente nei suoi film.
“Basilico & Fellini” vuol essere un omaggio al grande maestro, inneggiando all’accattivante unione tra arte e sensualità. Fresco e luminoso, il jus svela subito la sua natura speziata grazie alle note di basilico e di “frutto del drago”, mentre nel cuore si sposano violetta e fico selvatico e sul fondo aleggia una scia di vetiver e fieno verde
Infine Purple Fig l’ultimo morso di vita, un profumo che vuole evocare un ultimo struggente desiderio, come se fosse l’ultima notte della propria vita. Per Johann Friedrich Struensee, medico condannato a morte dalla corte Danese, protagonista del film “The Royal Affair” significava un picnic con il suo amore l’ultima sera prima dell’esecuzione, a base di champagne e fichi, il suo frutto preferito. Gioia e lacrime, dolore e risate. Un amaro ma nello stesso tempo dolce cocktail che vive all’interno di Purple fig.
Tre fragranze che diventano così l’ingrediente segreto per rendere eterno nella memoria un momento magico ma fugace ed effimero. Come un Red carpet, attivando l’olfatto, il senso che più di ogni altro mantiene in vita i nostri ricordi.
Tre profumi e tre interpreti scelti per raccontare una magica notte veneziana firmata Vilhelm Parfumerie.
Per saperne di più: www.vilhelmparfumerie.com
Leggi anche:
La primarie festeggia 25 anni di skin caviar luxe cream rinnovando la sua formula
Tom Ford, la trasformazione dell’iconico Whitney
Ray-Ban: gli occhiali da sole per la scuderia Ferrari
Claudia Gollini settembre 2023