Simone Andreoli: eccellenza italiana nel mondo della Profumeria d’Autore
Il profumo non è solo un’essenza che ti accompagna nei vari momenti della giornata, ma un ricordo, l’evocazione di un’emozione che avvolge la pelle e si imprime nella mente. Oggi ne parliamo ascoltando la storia e l’identità creativa di Simone Andreoli
Oggi parliamo di Profumeria Artistica. L’unione di 2 mondi apparentemente lontani, quello avvolgente e ricco di sfaccettature del Profumo e l’altro, estroso e innovativo, dell’Arte, resa possibile dalle creazioni dei grandi Maestri Profumieri.
Uno di loro è Simone Andreoli (www.instagram.com/simone_andreoli_official/), tra i più brillanti e promettenti del momento. Insieme a lui impariamo che ogni composizione è un viaggio, l’evocazione di un ricordo da incidere sulla pelle.
“La creazione di un profumo inizia intorno a Noi. È la percezione dell’intensità di alcuni frammenti di vita, di impulsi assoluti che lasciano il segno e scrivono la storia. L’ispirazione guida la molecola verso un disegno, un’architettura osmofora, un’opera compiuta. Il profumo è l’innesco di sensazioni incontrollate che tracciano strade infinite verso i ricordi più remoti.” Simone Andreoli
Ogni ricordo una composizione, ogni fragranza un mondo
Nel suo Diario Olfattivo Simone Andreoli tiene traccia di ogni composizione, nata da una vicenda, un’emozione, un profumo che torna a imprimersi nella testa e dà vita ad una nuova creazione che si spruzza sulla pelle ma ci guida verso mete infinite.
Da Vicebomb, fragranza gourmande essenza del vizio e della passione, a Leisure in Paradise. Ingredienti protagonisti: Cocco, Papaya, Vaniglia e legni caraibici. Un profumo che emana voglia di libertà e vacanza e ti aiuta ad evadere dal caos cittadino.
Silenzio: fragranza orientale che è un’ode all’amore più puro e profondo. Poi: Ocean of a Midnight Moon.
E il naufragar m’è dolce…
Una composizione marino/legnoso che ti porta davanti alle onde dell’oceano, sotto la luminosa Luna che accende la notte.
Ocean of Midnight Moon rivoluziona i canoni olfattivi del genere “marino” fondendo ben 130 ingredienti. Le note ozonate e marine si uniscono agli olii naturali di Pompelmo, Limone, Bergamotto, Mandarino giallo e Petitgrain Bigarade, per dare vita ad una brezza fresca e coinvolgente.
Poi, Menta, Mirto e Artemisia marocchina regalano una spuma aromatica che sorprende grazie all’estrazione in CO2 di bacche di Ginepro capaci di creare un effetto acquatico “Gin-Tonic” altamente sofisticato.
Sul fondo dell’oceano: assoluta di Muschio di Quercia, olio di dolce Abete, Patchouli indonesiano e Cuoio scamosciato intriso di salsedine.
Simone Andreoli: l’intervista e il racconto delle fragranze più iconiche
Per saperne di più: www.simoneandreoli.com/index.php?page=home
Leggi anche: RITUALS: APRE IL PRIMO POP UP A LA RINASCENTE MILANO
GHD: 3 HAIRLOOK PER FARTI BRILLARE DURANTE LE FESTE DI NATALE
CAFE’ ROSE, LA SENSUALTA’ DI TOM FORD
Paola Luchetti, Novembre 2023