Creazione del naso Mathilde Bijaoui per la Maison francese più avanguardistica attualmente sul mercato profumiero, Frustration non è solo una dichiarazione di intenti, è una affermazione di carattere e pura espressione emotiva
Solo il visionario Etienne de Swardt, e fondatore del marchio, poteva dar vita a un profumo così radicale e al contempo sfaccettato. Il suo nome, Frustration, ne anticipa l’essenza
Come lui stesso afferma «Ci vuole un uomo pericoloso per fare un profumo pericoloso. (….) Durante un’estate di qualche anno fa, passeggiando sulle Ramblas di Barcellona, ho ascoltato un brano dei Rare Bird, band inglese di rock progressivo degli anni ’70. La canzone si chiamava Sympathy, e il ritornello era “e la simpatia è ciò di cui hai bisogno amico mio, e la compassione è ciò di cui hai bisogno amico mio perché non c’è abbastanza amore per andare in giro, no, non c’è abbastanza amore per andare in giro…”. E lì, all’improvviso, con la ricchezza di un intero passato psicoanalitico, questo stesso passato che a volte ripone la mia forza sugli altri o a volte la mia grande debolezza su me stesso, è emersa dal ritornello una parola più forte della simpatia. Ha piantato la sua bandiera nera di malinconia nel cuore della mia mente, e ha emesso una parola più corretta, più vasta, più vera, più sincera, più utile poiché forgiata nell’esperienza della vita: FRUSTRAZIONE. E poi cantare di nuovo nella mia testa il ritornello sostituito “…E la frustrazione è ciò di cui hai bisogno amico mio, e la frustrazione è ciò di cui hai bisogno amico mio”».

Un profumo potente e sfaccettato per un viaggio regressivo dominato dalla Vaniglia, dal Rum e dal Vetiver
La Frustrazione, è ciò che resta della rinuncia, è sorella del profumo, poiché il profumo è la più grande frustrazione nel gioco dell’amore.
Il profumo è una pienezza mai appagata, un godimento iniziato, ma mai raggiunto, un movimento infinito di desiderio senza compimento, un’instillazione che emoziona, seduce, culla, domina e infastidisce come un Bolero di Ravel.

Prendi un baccello di vaniglia, una rosa con petali rossi e gonfi, del vecchio rum che esplode con legni d’ambra, un bourbon vetiver e porta ognuno di questi ingredienti ai tuoi sensi
“Di questa fragranza, ne vorrai sempre di più. L’animalità fugace del cumino si fonde con la calda e potente cannella, e l’intensa scia del rum si rivela un piacere fugace”.
Piramide olfattiva di Frustration di Etat Libre d’Orange
La speziata e generosa matriarca, la vaniglia, in cerca di vitale euforia, si duplica fino al parossismo. Nella sua insaziabile ricerca trascina la davana, la cui bipolarità aromatica fruttata è completata dai toni caldi del cisto.
Nonostante tutto ciò non basta, persiste la sensazione di inappagamento, come l’ardore legnoso del castagno e il carattere profondo del vetiver. C’è ancora desiderio, un desiderio accompagnato dalle vibrazioni dei legni d’ambra e la tecnologia di Vinyl Gaiacol.
Note di testa
Cumino HE
Cannella HE
Pure Rhum Jungle EssenceTM
Note di cuore
La Pure Vanilla Jungle EssenceTM
Un’ Assoluta di Vaniglia
Assoluta di Cisto-labdano
Note di fondo
Legno di castagno
Bourbon Vetiver HE
Vinyl Gaiacol – MANE Biotech
Claudia Gollini ottobre 2025
Per saperne di più: www.etatlibredorange.com
Leggi anche: