Un ponte fra Oriente e Occidente, un mix di eleganza e sensualità
Il fascino e il mistero dell’Oriente unito all’eleganza occidentale. E’ un mix perfetto fra i due mondi quello che emerge dalla prima collezione Resort 2020 della designer milanese Lisa Corti. Una combinazione di tradizione e innovazione, nella quale capi classici vengono reinterpretati con nuovi disegni, come il Ramage Chinz e il Tibet Dragon Tiger, a cui la stilista meneghina ha aggiunto il suo tocco unico ed inimitabile. Una visione del mondo raffinata, elegante; abiti di l’alta portabilità, ideali anche nelle zone più esclusive e calde del Pianeta.
Tessuto d’elezione la seta, insieme ai cotoni impalpabili e alla mussola finissima, per i modelli simbolo della collezione, come il kaftano aperto e chiuso per la sera ma ideale anche sulla spiaggia, le kurte e le camicie per un abbigliamento più casuale o l’abito con le spalle scoperte, stretto in vita che scende morbido sui fianchi.
I due nuovi disegni proposti, il Ramage Chinz e il Tibetan Dragon Tiger, rappresentano il tempo perduto, un passato carico di storia e leggende. Il Ramage Chinz nasce dal frammento di un vecchio Chinz indiano, un tessuto lucido e levigato prodotto fin dai tempi antichi e utilizzato per l’arredamento, realizzato esclusivamente a mano e con componenti tutti naturali.
Blu, rosso, giallo e verde i colori dominanti, frutta e fiori i soggetti scelti da Lisa Corti. Abiti impreziositi anche dalla particolare tecnica utilizzata per abbellirli, il block print, la stampa manuale sulla stoffa attraverso blocchi di legno che riproducono i disegni.
Il Tibetan Dragon Tiger utilizza un disegno tipico della Valle del Tibet, la Tigre, che con il suo ruggito possente e lo sguardo magnetico ha da sempre affascinato le popolazioni orientali. All’iconografia di questo animale, considerato magico e con poteri curativi, la designer milanese fonde l’immagine del drago, creatura mitologica per eccellenza, ambivalente, terribile e malvagia per l’Occidente, benevola e portatrice di fortuna per l’Oriente
Un abito è come un viaggio: ti racconta una storia e ti trasporta in quel mondo. Con la sua prima collezione resort, Lisa Corti ha voluto raccontare il valore del tempo perduto e di tradizioni che vengono da lontano, la radice comune che unisce Oriente ed Occidente. Il risultato sono capi unici, da interpretare e conservare per le occasioni speciali ma anche per la vita di tutti i giorni.
Elisabetta Piccinini ottobre 2019