Cibo, musica, arte e streetwear in salsa nipponica
Ci sono tendenze che non passano mai di moda. La Japan mania è una di queste: tra kimono, sushi e cartoni animati, non c’è un aspetto del nostro immaginario che non sia stato influenzato dal Giappone. Forse però non tutti conoscono la parte più street e pop della moda giapponese, incarnata dai colori vivaci e chiassosi sfoggiati dalle mitiche Harajuko girl di Shibuya e dallo stile dei personaggi dei manga. Questa atmosfera, fatta di commistioni continue tra moda e fumetti, si può respirare camminando tra le strade di Lucca durante il Lucca Comics and Games, che quest’anno si svolge dal 30 ottobre al 3 novembre.
Il Lucca Comics and Games, la principale mostra italiana dedicata al mondo dei fumetti e dei videogiochi, da anni dedica ampio spazio al Giappone e alle sue tradizioni. Il punto di incontro per tutti gli amanti del Sol Levante è il Japan Town, a due passi dalle mura cittadine e dal bellissimo chiostro di San Francesco. Qui, tra kimono, ventagli e gadget rigorosamente Made in Japan si danno appuntamento i cosplayer che hanno scelto di interpretare gli eroi dei manga e degli anime: un tripudio di colori e fantasia.
Ma il Giappone. per il Lucca Comics and Games, ha molte altre sfaccettature. Degustazioni di cibo tipico (dal ramen ai takoyaki), esibizioni delle star del genere musicale J-pop, modellini dei personaggi dei manga e degli anime più famosi, karaoke: c’è tutto quello che serve per tuffarsi nella sfavillante cultura pop giapponese.
Il Lucca Comics and Games è un’occasione per conoscere anche le tradizioni più antiche. Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata del Giappone in Italia, la JNTO (Ente Nazionale del Turismo Giapponese) e il Museo di Arte Orientale-Collezione Mazzocchi, i visitatori possono sperimentare alcune tra le più importanti espressioni di questa affascinante cultura, come la cerimonia del tè, la calligrafia Shodo, il Kintsugi ( l’arte di ricomporre i vasi rotti con l’oro) e l’iconografia delle maschere tradizionali. Inoltre, presso il Palazzo dell’Illustrazione della Fondazione Banco di Lucca si può visitare la mostra “ Le origini del Manga – Da Hokusai ai Manga moderni”, un viaggio attraverso la storia dell’ illustrazione giapponese dal XVII secolo ai giorni nostri. Se volete fare un viaggio ideale nel Sol Levante non vi resta che andare a Lucca questo weekend!
Chiara Sivori, novembre 2019