L’obbligo di indossare la mascherina in pubblico rovina ogni scelta di look, ma basta una goccia dei profumi Penhaligon’s per salvare il proprio stile
Lo stile è tutto, anche se indossare la mascherina fuori casa rovina ogni outfit, ma le essenze british di Penhaligon’s hanno il potere di restituirci un tocco di classe, quella della Corte Vittoriana.
Penhaligon’s è una casa di profumi fondata alla fine del 1860 da William Henry Penhaligon, un barbiere della Cornovaglia che si trasferì a Londra per aprire un negozio in Jermyn Street.
Jermyn Street era la culla della moda vittoriana e W. H. Penhaligon, per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, iniziò anche a vendere eau de toilette, fondando una delle più famose maison di profumi.
Blenheim Bouquet
Nei decenni, le essenze Penhaligon’s sono diventate le preferite dall’aristocrazia britannica. Tra queste, la “best seller” è senza dubbio Blenheim Bouquet, ideata dalla Maison nel 1902 per onorare il bicentenario dalla creazione del Ducato di Marlborough.
Il Ducato di Marlborough fu infatti creato nel 1702 per essere assegnato al condottiero e politico John Churchill.
Il nome del profumo prende spunto da Blenheim Palace, residenza nell’Oxfordshire che fu assegnata a John Churchill insieme al titolo nobiliare.
Blenheim Bouquet, con le sue note di testa agrumate e aromatiche, mescolate a note di fondo speziate e senza alcuna nota di cuore, è stato uno dei segni distintivi di Winston Churchill, discendente del Duca, e di Gianni Agnelli.
Negli anni, il destino della Maison ha coinvolto anche un po’ di Italia, visto che il più britannico dei nostri registi, Franco Zeffirelli, ne fu per qualche tempo azionista.
Fu proprio Zeffirelli a incoraggiare l’inizio della produzione di una linea di fragranze femminili, oltre a fragranze per la casa, articoli da barba e accessori da viaggio.
Iris Prima
Tra le più recenti e note fragranze Penhaligon’s si può citare Iris Prima, del gruppo floreale legnoso muschiato unisex.
Il profumo Iris Prima è stato lanciato sul mercato nel 2013.
Il Naso di questa fragranza Penhaligon’s è stato Alberto Morillas.
Le note di testa sono bergamotto e pepe rosa, mentre le note di cuore sono iris e gelsomino.
Le note di fondo sono cuoio, sandalo, vetiver, ambra, vaniglia e benzoino.
The Favourite
Tra le novità della maison Penhaligon’s di sicuro interesse è la fragranza The Favourite.
E con il pensiero si torna al 1702. “La Favorita”, che dà il suo nome al nuovo profumo, era il soprannome di Sarah Jenys, moglie del già citato Duca John Churchill.
Il soprannome di Sarah Jenys, già diffuso tra i suoi contemporanei, veniva dalla sua lunga amicizia con la Regina Anna Stuart, sulla quale esercitava una profonda influenza, perfino sulle decisioni che riguardavano il governo del Regno.
Alcune di queste decisioni, frutto dell’acume politico di Sarah Jenys, hanno cambiato la Storia.
La storia del profumo The Favourite si sviluppa invece intorno a un fiore, la mimosa, calda e poudrée.
Fresia, viola e mandarino sviluppano rapidamente una brillante scia sulla pelle.
Una fragranza perfetta per il tramonto, firmata con il più elegante sandalo indiano e il muschio.
Informazioni: www.penhaligons.com
Sandra Tognarini, giugno 2020