L’edizione di Milano Moda Uomo è in programma dal 10 al 14 gennaio 2020.
La kermesse prevede 77 collezioni, di cui 26 sono le sfilate, 46 le presentazioni (di cui 10 designer inglesi e 5 designer italiani presso LONDON show ROOMS), 5 le presentazioni su appuntamento e 22 gli eventi in calendario. Milano Moda Uomo apre quindi venerdì 10 gennaio con le sfilate di Dsquared2, che celebrerà il suo 25° anniversario con un evento alle 22:30, e di Ermenegildo Zegna.
Tornano a sfilare a Milano Moda Uomo: Gucci, che chiuderà le sfilate martedì 14 alle ore 12.30, Iceberg, Miaoran, MSGM, N.21, Prada e Salvatore Ferragamo. Debuttano sulle passerelle di Milano Moda Uomo: Fabio Quaranta che sfilerà supportato da CNMI, il danese Han Kjøbenhavn e il cinese Reshake.
Supportati da CNMI sfileranno: Numero 00, Miaoran, Magliano e David Catalan.
Presentano inoltre per la prima volta: Philippe Model Paris, Piacenza Cashmere, KB Hong, United Standard, Marinella, Matchless London, B+Plus e Chorustyle, mentre torna a presentare Harmont & Blaine.
Anche per quest’edizione alcuni brand hanno scelto Milano Moda Uomo per presentare le proprie collezioni co-ed: Dsquared2, Neil Barrett, Marcelo Burlon County of Milan, Han Kjøbenhavn, Spyder e Sunnei.
Per quest’edizione di Milano Moda Uomo, Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con Confartigianato Imprese e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – presenta un progetto di valorizzazione della settimana della moda uomo.
Si tratta di una serie di iniziative con duplice finalità: presentare a livello internazionale Milano e l’Italia come polo produttivo della moda, mettendo in luce il sistema delle piccole e medie imprese italiane e facendo conoscere a livello mondiale il know-how che ci contraddistingue; valorizzare la proposta italiana della moda uomo, che inizia a Firenze con Pitti e prosegue a Milano con la Fashion Week.
Un’offerta creativa internazionale e unica che evidenzia il ruolo imprescindibile dell’Italia e della sua filiera nella moda. Tra le varie iniziative, una collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e il British Fashion Council (BFC) che porterà a Milano una parte della London Fashion Week.
LONDON show ROOMS occuperà lo Spazio Savona 56. All’interno del contenitore di talenti verranno presentate le collezioni di 10 designer emergenti inglesi e 5 italiani, protagonisti del progetto saranno anche gli studenti italiani che studiano nelle prestigiose scuole di moda inglesi, in modo da mettere in luce la grande sinergia tra il sistema formativo italiano e quello inglese.
Sempre nello spazio LONDON show ROOMS verrà esposta un’installazione artistica curata da The Mill e prodotta da YouConcept, che intende raccontare i nuovi trend della moda attraverso immagini, con un focus sulla diversità, l’energia e il talento dei giovani designer. L’installazione digitale dopo l’evento sarà aperta al pubblico con l’obiettivo di coinvolgere anche la città.
Paola Luchetti Dicembre 2019