Sono stati annunciati i vincitori della 31esima edizione della manifestazione che premia le fragranze proposte sul mercato italiano
Lo scorso 30 giugno Accademia del Profumo ha proclamato i vincitori della 31esima edizione del Premio che ogni anno valorizza il carattere creativo e innovativo delle fragranze proposte sul mercato italiano.
Per la prima volta, la cerimonia si è aperta al pubblico dei non addetti ai lavori, con la trasmissione della premiazione in diretta sui social networks.
I vincitori sono stati eletti da tre diverse giurie, composte da consumatori, esperti del settore e Vip.
Il verdetto della Giuria Consumatori
La Giuria Consumatori ha eletto le fragranze Chloé L’Eau e Dior Sauvage Parfum migliori profumi dell’anno rispettivamente tra quelli femminili e maschili.
I voti sono stati oltre 130mila, raccolti sul sito dedicato, sui social di Accademia del Profumo e tramite il QR code esposto in 500 profumerie italiane.
Il verdetto della Giuria Vip
I premi per la migliore comunicazione sono stati invece assegnati a Gucci Guilty Pour Femme e Born in Roma Uomo Valentino.
I Vip che hanno partecipato alla votazione erano lo scultore Gustavo Aceves, il personaggio televisivo Giulia De Lellis, le dj Nicoletta Deponti e Petra Loreggian, il fotografo Stefano Guindani, la conduttrice Eleonora Pedron, la giornalista Francesca Senette. l’attrice Giorgia Surina, il make-up artist Rajan Tolomei, l’attore Fabio Troiano e la campionessa mondiale di biathlon Dorothea Wierer.
I verdetti della Giuria Tecnica
La scelta dei vincitori delle altre sei categorie del Premio è stata affidata alla Giuria Tecnica, formata dalla commissione direttiva dell’Accademia del Profumo e da esponenti del retail, giornalisti beauty e bloggers.
Creazione Olfattiva
Narciso Rodriguez For Her Pure Musc del Naso Sonia Constant e Bottega Veneta Illusione For Him, firmato dal Naso Antoine Maisondieu, sono stati valutati le migliori creazioni olfattive dell’anno, attraverso un processo di selezione interamente “in blind”.
Made in Italy
Migliori profumi made in Italy quelli di Bulgari, sia nel settore femminile, con Splendida Tubereuse Mystique, sia in quello maschile con Bulgari Man Wood Neroli.
Miglior Packaging
Premio per il miglior packaging al femminile Idôle Lancôme e al maschile Montblanc Explorer.
Profumeria Artistica
Nella profumeria artistica, la Giuria Tecnica ha premiato tre fragranze senza distinzione di genere.
Tom Ford Lavender Extreme è il “miglior profumo collezione esclusiva grande marca”.
Poppy&Barley Jo Malone London è il “miglior profumo artistico marca affiliata”.
Arancia di Sicilia Perris Monte Carlo è il “miglior profumo artistico marca indipendente”.
Miglior risultato di vendita
È stato consegnato, inoltre, un premio speciale al Naso del profumo che ha raggiunto i migliori risultati di vendita, per valore e per volume, nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano: Louise Turner per Good Girl Carolina Herrera.
La premiazione, condotta da Giorgia Surina, è stata trasmessa sui canali social di Accademia del Profumo.
Per chi non avesse avuto modo di vederlo, il filmato integrale è disponibile in esclusiva su Dplay (gruppo Discovery Italia) fino al 7 luglio.
La cerimonia è inoltre in programma su Canale 5 in una puntata dedicata di X-Style mercoledì 8 luglio alle 23.45.
Fino al 15 luglio, i consumatori possono partecipare al concorso “instant win” sui profili Facebook e Instagram di Accademia del Profumo per vincere i migliori profumi dell’anno, che si potranno anche provare nelle 500 profumerie selezionate che ospitano l’espositore dedicato al Premio.
Per saperne di più: www.accademiadelprofumo.it
Sandra Tognarini, luglio 2020