ARCTIC ANGELS: GIOVANI DONNE IMPEGNATE NELLA LOTTA ALLA CRISI CLIMATICA

Collettivo internazionale

Giovanissime unite per proteggere il pianeta con il collettivo Artic Angels

Il cambiamento che stai cercando? Parte da donne giovanissime che, con il collettivo internazionale Arctic Angels, si impegnano per proteggere il pianeta e rendere il futuro sulla Terra ancora vivibile

Hanno tutte tra i 5 e i 35 anni d’età. Sono giovani donne impegnate nella lotta alla crisi climatica, sono le Arctic Angels.
Un collettivo internazionale che cerca di far comprendere a più persone possibili che la crisi che sta investendo Artico e Antartide è un problema di tutti, nessuno escluso. Per questo non deve più essere ignorato.
Manifestazioni, incontri in cui intervengono figure politiche ed istituzionali, campagne social. Ogni evento è un modo per focalizzare l’attenzione sulle priorità climatiche e sulla protezione dei nostri Global Commons (domini di risorse internazionali, sovranazionali e globali in cui si trovano risorse del pool comune).
Inoltre, la collaborazione intergenerazionale aiuta ad affrontare il problema a 360° e coinvolgere nonne, mamme e figlie. Tutte unite per uno scopo comune.

Sciopero climatico mamma e figlia

La parola a Emma Grace Wilkinson – ​coordinatrice del progetto

“Le calotte polari artiche e antartiche sono i termostati del nostro Pianeta. Confidiamo di guidare il cambiamento delle politiche per difendere l’oceano Artico centrale dallo sfruttamento, per proteggere il ghiaccio che ci è rimasto. Il motivo di questa priorità è semplice: non si può piantare il ghiaccio”.

I poli della Terra si riscaldano più velocemente rispetto al resto del pianeta

Questo porta allo scioglimento dei ghiacci e alla loro conseguente scomparsa che, oltre a farci perdere definitivamente i meravigliosi paesaggi di Artico e Antartico, incide negativamente sulle condizioni metereologiche, l’acidificazione degli oceani e l’insicurezza alimentare.

Pinguini

Il National Snow And Ice data Center (NSIDC), centro che supporta la ricerca su ghiacci di tutto il mondo, ha condiviso dati inquietanti.
Solo a gennaio dello scorso anno, l’estensione del ghiaccio marino artico era di 13.65 milioni di chilometri quadrati. Ovvero 770 mila chilometri quadrati al di sotto della media di gennaio 1981-2010.

Strike for climate Arctic Angels

Conosciamo alcune Arctic Angels

​Astrid, 5 anni. Così giovane, ma già così determinata. Ha fondato EPIC-Animals (Every Person Initiate Change), un programma che insegna ai bambini curiosità e possibilità per aiutare gli animali in via di estinzione. Intraprendendo, inoltre, azioni legislative e istituzionali per salvarli.
Xiye: adolescente attivista per il clima. Una delle principali organizzatrici del movimento per gli scioperi del clima giovanile “Fridays For Future”.
Evelyn: attivista ugandese che del collettivo Arctic Angels dice:

“Essere un angelo artico mi ha fatto aprire gli occhi su così tante cose … avere la famiglia Arctic Angel mi fa sapere che ho persone che la pensano come me, mi sostengono in modo da non sentirmi sola. Mi sono collegata con persone provenienti da fuori Africa, ho potuto ascoltare le loro storie, le loro idee ed è un tale onore.”

Mitzi Jonelle: attivista delle Filippine, uno dei paesi più vulnerabili per quanto riguarda il clima e tra i primi 3 più pericolosi per i difensori dell’ambiente. Chi decide di scendere in piazza per proteggere le foreste, infatti, viene molestato, sfollato o addirittura ucciso. Mitzi ha parlato di questi abusi e di come sia importante non abbassare la testa al leader del gruppo indigeno Lumad delle Filippine.

Arctic Angels #climatestrikeonline

Nei prossimi mesi Arctic Angels parteciperà alla 2041 Climate force Antarctica expedition. Spedizione in Antartide guidata da Robert Swan, prima persona nella storia a esplorare entrambi i Poli a piedi.Per maggiori informazioni o per entrare a far parte del collettivo: www.globalchoices.org/arctic-angels

Leggi anche: ELGON COLORCARE SUNCARE: ACCONCIATURA A PROVA D’ESTATE

CARTHUSIA, LA NUOVA FRAGRANZA DA A’MMARE

ZEISS: 175 ANNI DI INNOVAZIONE NEL MERCATO DELL’OTTICA E TANTE NOVITA’

Alessandra Borgonovo, Giugno 2021

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!