Bellaria Igea Marina e il Blu Suite resort. Divertimento, tante idee creative e benessere presso il Blu Suite resort nella cittadina romagnola
Sulla riviera romagnola una Spa di 350 metri quadrati dedicati alla salute e alla bellezza, aperta anche agli esterni su prenotazione.
È la Spa del Blu Suite Resort beach e Spa, un resort con spiaggia privata che sorge a Bellaria-Igea Marina, a pochi chilometri da Rimini, ma nella tranquillità di una zona verde ben collegata alla città.
Il blu e il verde sono tra i colori preferiti della sua direttrice e fondatrice, Katia Foschi, ma anche i leitmotiv di questo luogo dedicato al ristoro e al benessere della mente e del corpo, che si staglia sul mare e si circonda di verdi giardini.
Nella sua filosofia il Blu non vuole essere un semplice hotel, ma una meta in cui ritrovare la pace, il silenzio, la tranquillità.
Bellaria Igea Marina e il Blu Suite resort
Un luogo in cui godere di una vacanza in un’oasi appartata, ma allo stesso tempo dotata di tutti i confort e ben collegata alle principali attrazioni turistiche della Riviera.
Il fiore all’occhiello del Blu Suite è certamente la sua Spa, uno spazio di 350 metri quadrati dedicati alla salute e alla bellezza.
All’interno della Blu Spa sono presenti una bio sauna, una vasca idrosalina con acqua riscaldata a 38 gradi, una vasca idromassaggio salificata con acqua riscaldata a 30 gradi, un bagno turco, docce con cromo-aroma terapia, una sala relax e una palestra.
All’interno della Blu Spa si offrono diversi tipi di trattamenti, tutti praticati con prodotti naturali e pensati per alleviare le fatiche della mente e del corpo, che si rifanno alla disciplina Ayuverdica, millenaria tecnica curativa.
Tra questi si possono ricordare il massaggio Blu Relax, pensato per condurre ad uno stato di rilassamento assoluto, il massaggio decontratturante fisioveda e il massaggio di coppia “Sensation” in Love Room.
Non mancano naturalmente trattamenti per il viso ed il corpo come per esempio il trattamento anticellulite o il trattamento al sale di Cervia e burro di mango (con effetto esfoliante, defaticante, purificante e drenante) o ancora il rituale viso Ayurvedico “Ayurgold” pensato per rigenerare corpo e mente.
Per chi poi volesse prendersi una pausa dalla spiaggia, il Blu Suite offre la possibilità di rilassarsi nell’acqua riscaldata della piscina vista mare attrezzata con ben tre vasche di diversa altezza, per assecondare ogni esigenza, e impreziosita dal pool bar, aperto anche agli ospiti esterni.
Bellaria Igea Marina e il Blu Suite resort
Una lunga sosta al Blu Suite è l’occasione per scoprire Bellaria Igea Marina, pronta ad accogliere amanti del blu e del verde.
Sono proprio questi i suoi colori iconici.
Il mare è trasparente e invitante, la spiaggia bianca, larga e lunghissima, con conchiglie e pesci guizzanti.
Sullo sfondo le pinete, le colline di Romagna, il profilo inconfondibile di San Marino.
Bellaria Igea Marina é una delle località più piacevoli e friendly della costa romagnola. Sicurezza, tranquillità e relax dovunque.
Un ricco palinsesto di eventi per tutta l’estate organizzato dalla Fondazione Verdeblu, che si occupa di Eventi e Promozione Turistica, promette divertimento per tutti i gusti e tutte le età.
Tra le tante attrazioni per un vacanza serena e divertente, ecco il Trenino turistico che, girando per la città, tocca tutti i punti di interesse.
Dal Parco del Gelso al Piazzale Capitaneria di Porto, dal Palazzo del Turismo al Parco Culturale “La Casa Rossa” di Alfredo Panzini, c’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere il tempo libero.
La Casa Rossa è uno dei punti di maggiore interesse, con le testimonianza vissute del letterato, Accademico d’Italia, Alfredo Panzini, legatissimo a questa terra, luogo di elezione per le sue lunghe villeggiature.
In centro la cittadina si sviluppa intorno al viale dei Platani, pedonale e alberato, dove di solito si passeggia il pomeriggio o la sera, con lunghe soste presso le ottime gelaterie.
Sosta obbligata anche presso la storica stamperia Casadei che produce da anni in un laboratorio artigianale le famose tele stampate nei colori ocra, ruggine, blu e bianco.
Escursioni in mare
Un’altra attrazione di Bellaria è la Torre Saracena, del XVII secolo, sede museale, inserita in un giardino costellato da vele colorate dei tipici bragozzi e da una sfilata di suggestive foto d’epoca.
Le vele dei bragozzi ricordano che Bellaria è terra di pescatori e marinai, che il mare è una grande attrattiva, e che i tour in barca sono splendidi per scoprire un panorama diverso.
Andando al largo con la barca si scoprono anche ricchi allevamenti di cozze, che poi, con altri pesci di ogni tipo, saranno la ricca offerta nel mercato mattutino proprio nel Porto Canale.
Per le persone mattiniere una bella esperienza da non perdere, quando le barche colorate arrivano al porto.
Il pesce è ovviamente protagonista della ristorazione locale, cucinato in tutti i modi e con tutti gli accostamenti, anche con i tipici strozzapreti romagnoli.
E anche in questo campo merita una sosta il Blu Suite Resort beach e Spa
Il pesce è il tratto distintivo della cucina del ristorante gourmet Alma, una cucina attenta alle materie prime biologiche e alla salute. Lo chef Giovanni Maniaci, ben radicato al territorio, sceglie l’oro blu della riviera, il pesce, ma anche i prodotti locali dell’entroterra, le farine del Molino Pransani, uno dei mulini storici di Romagna, che macina a pietra grani locali dal 1910, l’olio delle colline riminesi, da olive raccolte e macinate a freddo dall’azienda agricola Fratelli Frontali.
Tra i piatti signature il Raviolone dell’Adriatico con fumetto e finocchio marino, il Risotto Carnaroli del delta del Po con crema di bieta, acqua di pomodoro, bottarga e bergamotto e la Mormora, pesce dimenticato, servito qui ai carboni, con vinaigrette all’aceto di Riesling, cavolfiore e piselli.
Oltre al più intimo Alma, il ristorante gourmet, gli ospiti potranno assaporare tutto il gusto della cucina tradizionale e mediterranea al Blu Restaurant, dove si comincia la giornata con piacere, con proposte dolci e salate, pane freschissimo e centrifugati preparati al momento.
Mentre a cena tra i cavalli di battaglia sono sicuramente le costine in salsa BBQ, gli spaghettoni all’astice e basilico rosso e il coniglio in porchetta.
Per assecondare tutti i gusti e offrire la possibilità di assaporare diverse specialità, ogni sera viene proposto un tema diverso: dalla serata romagnola a quella barbecue fino ad approdare a quella etnica.
info@fondazioneverdeblu.org
www.visitromagna.it
Franca D. Scotti
leggi anche