Dolci natalizi: rosso fiammante, luci colorate per le strade e profumo di canditi nell’aria. Sta arrivando il Natale goloso!
Il Panettone milanese e il Pandoro, i nuovi prodotti pensati da Chef Borghese
Famiglia, tradizione gastronomica italiana, ottimismo sono da sempre parole chiave e ispiranti nella vita e nella professione dello chef Alessandro Borghese, che quest’anno propone ai propri ospiti due golose limited edition che omaggiano i tipici dolci delle feste: il panettone e il pandoro.
Panettone AB – il lusso della semplicità
Al ristorante AB – Il lusso della semplicità, nel quartiere CityLife di Milano, in via Belisario 3, arrivano infatti l’inimitabile Panettone milanese e il delicato Pandoro firmati AB – Il lusso della semplicità.
Il Panettone milanese e il Pandoro, i nuovi prodotti pensati da Chef Borghese per il Natale 2022, racchiudono l’inebriante allegria dei più piccoli e assicurano intense emozioni per il palato dei più grandi. Nessun miglior alleato per sorprendere i propri cari portando in tavola prodotti artigianali realizzati con ingredienti di eccellente qualità.
dolci natalizi Pandoro AB – Il lusso della semplicità
Come acquistarli a Milano? È possibile prenotare i prodotti scrivendo un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica: shop@alessandroborghese.com. Il ritiro avviene unicamente presso AB – il lusso della semplicità.
reservation@alessandroborghese.com – Tel. 02 84040993
Dolci natalizi
I pandori e panettoni artigianali Nardini
Sono realizzati in collaborazione con le pluripremiate pasticcerie olivieri 1882 e scarpato
Pandori e i Panettoni Nardini. Quattro proposte uniche, pensate non solo per gli amanti della grappa e dei liquori, che porteranno sulle tavole un tocco di originalità, freschezza ed eleganza.
Nel corso degli anni le ricette più classiche sono state affiancata da nuove e originali preparazioni, a base di diverse tipologie di creme, di aromi e prodotti tradizionali italiani, che uniscono l’innovazione alla tradizione in un connubio straordinario.
È in questo contesto che si collocano i Pandori e i Panettoni Nardini. Quattro proposte uniche, pensate non solo per gli amanti della grappa e dei liquori, che porteranno sulle tavole un tocco di originalità, freschezza ed eleganza.
Il pandoro e il panettone alla grappa Nardini – Olivieri 1882
il panettone e il pandoro artigianali della pluripremiata pasticceria Olivieri 1882 , impreziositi dai caratteristici aromi floreali e fruttati della Grappa Nardini, proposti in eleganti confezioni regalo.
Il team, guidato dal titolare Nicola Olivieri, sesta generazione di pasticceri in famiglia, utilizza esclusivamente ingredienti di primissima qualità per dare vita ad un processo di lavorazione della durata di 4 giorni che garantisce leggerezza e digeribilità uniche.
Il Pandoro e il Panettone Olivieri alla Grappa Nardini sono disponibili nel formato da 830g al costo di €41 presso i negozi Nardini e nello store online
La bontà e le eccellenze nate dalla collaborazione di Nardini con la pasticceria Scarpato, avvolte in una raffinata confezione per le feste. Per la produzione artigianale del Panettone all’Acqua di Cedro o alla Mandorla Nardini ci vogliono 4 giorni di calma, pazienza, cura e rispetto dei cicli naturali.
www.nardini.it
Dolci natalizi
Pistì: il panettone di Bronte
Pistì nasce ai piedi dell’Etna, una quindicina di anni fa, da un’idea di Nino Marino e Vincenzo Longhitano e diventa un punto di riferimento per il territorio di Bronte e, proprio grazie alla scelta di privilegiare uno standard qualitativo eccellente, impiega stabilmente 90 dipendenti fissi, che diventano 160 nei periodi di alta stagione.
Ecco le proposte: Panettone con ciliegia candita, glassa al cioccolato e guarnizione di pistacchi Siciliani interi, Panettone con Ciliegia Candita e scaglie “Cioccolato di Modica IGP” ricoperto di “Cioccolato di Modica IGP” e scaglie di “Cioccolato di Modica IGP”, Panettone ai 3 cioccolati farcito da gustose gocce di Cioccolato Extra Fondente, Cioccolato al Latte e Cioccolato Bianco. Il panettone è poi ricoperto da finissimo Cioccolato Bianco e guarnito da sfere di Cioccolato, Panettone con fragola candita ricoperto da Cioccolato Extra Fondente 70% e da Pistacchi di Sicilia interi,
Panettone farcito di crema al Mandarino di Ciaculli ricoperto di Cioccolato Bianco.
Il Panettone al Bitter Fusetti: e se il Natale 2022 fosse più rosso?
Quest’anno il Natale sarà ancora più buono se in tavola c’è il Panettone al Bitter Fusetti, il bitter creato nel 2020 da Flavio Angiolillo e dai fratelli Mattia e Luca Vita (Fundeghera 1939).
Bitter Fusetti, in collaborazione con “Cinquanta Spirito Italiano” (cocktail bar di Alfonso Califano e Natale Palmieri) rende il periodo delle feste ancora più rosso, creando un panettone dall’impasto soffice, che si arricchisce con il gusto sorprendente del Bitter Fusetti, oltre al pompelmo rosa siciliano candito, caffè macinato fresco, vaniglia del Madagascar, e gli ingredienti tradizionali che compongono il dolce (farina, uovo, burro, zucchero). Non contiene nessun grasso vegetale idrogenato, aromi chimici, né alcun tipo di conservante.
Il panettone artigianale al Bitter Fusetti è realizzato a regola d’arte da Livio Dolgetta, il Pastry Chef della pasticceria Maison Dolgetta (medaglia di bronzo al campionato mondiale della FIPGC) con una lavorazione di 36 ore e lievito madre vivo. Il consiglio è quello di conservarlo e consumarlo a temperatura ambiente.
info@dripstillery.com
Dolci natalizi
Iyo Group presenta il suo panettone: dal tiramisù al tè matcha alla pasticceria d’autore.
La pasticceria in Giappone non esiste come la conosciamo noi in Occidente. La cucina giapponese è infatti una cucina tendenzialmente dolce, in cui questo gusto, secondario ma onnipresente, pervade ogni portata.
Gli zuccheri sono presenti naturalmente in molti cibi, come il riso, e vengono aggiunti come ingrediente in diverse ricette, dal sushi ai piatti caldi.
Lo sweet umami è uno dei segreti del successo della piacevolezza dei piatti che contraddistinguono il ristorante IYO, dai kobachi di antipasto al sushi del maestro Katsumi Soga, e anche il motivo per cui in Giappone non si usa concludere i pasti con il dessert.
Per Claudio Liu, patron del ristorante IYO, la sfida è stata da subito quella di creare dei dolci non-dolci che non appesantiscano ulteriormente il palato e bilancino con un tocco di acidità il resto del menù.
«Siamo stati tra i primi a puntare sulla pasticceria in un ristorante orientale. Nel 2004 abbiamo servito il primo tiramisù al tè matcha e monoporzioni con ingredienti orientali, preparate allora da un laboratorio di pasticceria esterno.
All’epoca era qualcosa di innovativo» – spiega Claudio. Nel 2014 la decisione di inaugurare la partita di pasticceria, la prima in un ristorante giapponese in Italia, e di realizzare internamente i dessert, completando così l’o‑erta stellata del locale.
Oggi la carta dei dessert del ristorante IYO conta cinque dolci più gelati. Fra le proposte immancabili, il gelato al tè matcha o quello riso e latte e il sorbetto allo yuzu.
Il panettone di Iyo Group
In Giappone i dolci sono preparazioni a base di farina di riso, amido e fagioli azuki e si consumano con il tè.
La ricetta del Panettone di IYO Group 2022 ha un impasto molto soffice, in cui è stato ridotto il burro, per ridurre i grassi in generale e i latticini, poco presenti nella cucina giapponese. La consistenza è ariosa, ricorda per scioglievolezza lo
shokupan giapponese». La volontà è però quella di non stravolgere il classico milanese, per un panettone che resti adatto al momento del caè (o del tè) di ogni famiglia italiana.
Baci Perugina colora di rosso la nuova stagione con la limited edition “amore e passione” firmata Dolce&Gabbana
Un’edizione limitata nel gusto, contraddistinta da una speciale copertura rosso rubino e inclusioni al lampone, in un luminoso vestito tempestato di gemme e pietre preziose, adesso disponibile in diversi formati.
Dall’iconico tubino alle scatole regalo, Baci Perugina, nell’anno del suo Centenario, amplia la Limited Edition di “Amore e Passione”.
Baci Perugina celebra la sua nuova pralina in Limited Edition “Amore e Passione” ampliandone la collezione con diversi formati, dall’iconico tubino alle scatole regalo e Bijou. Lo stile è sempre quello tutto italiano di Dolce&Gabbana, sinonimo di eccellenza nel mondo: la casa di moda firma infatti i Baci nell’anno del Centenario del cioccolatino mito.
Il rosso diventa simbolo di tutti quei valori che Baci ha nel suo DNA e che da sempre lo hanno caratterizzato: il rosso come celebrazione di ciò che c’è di più prezioso, dell’amore per le persone care e la passione per la creatività, la bellezza e l’eccellenza che contraddistingue sia Baci Perugina che Dolce&Gabbana.
#GoodBrands #BaciPerugina
Che Natale con Hausbrandt! Colori, forme, tradizioni e le migliori firme della pasticceria italiana.
Da 130 anni artefice di un caffè speciale, con passione ed energia Hausbrandt si impegna a creare prodotti unici e sorprendenti. Nella collezione Natale 2022 l’azienda ha racchiuso un concerto di sensazioni per accompagnare momenti di pura gioia, chiamando a raccolta le migliori firme della pasticceria italiana.
I classici Panettone Specialità Delice e Panettone Glassato, l’esclusiva novità Sogno di Amalfi al Limone con ricetta di Sal De Riso, il soffice e intramontabile Pandoro firmato Andrea Tortora: sono queste le idee Hausbrandt per un Natale squisito e festoso.
Nell’anno in cui celebra i suoi 130 anni Hausbrandt ha scelto un’immagine festosa, in cui linee, forme e colori giocano in una reinterpretazione contemporanea della memoria del marchio. L’iconica moka, simbolo dell’Anniversario, spicca come gioiosa protagonista nelle confezioni, per accompagnare le prelibatezze natalizie con gioia spumeggiante.
I bauletti dalle sofisticate linee vintage, realizzati con cartoncino riciclabile, e le originali confezioni in latta da collezione, diventano dolci e irresistibili strenne Natalizie per regalare momenti di gioia e condivisione davvero memorabili.
collaborazioni illustri, l’attenzione alla qualità e i packaging sfavillanti rendono le specialità Hausbrandt, raffinate e vivaci, ideali per portare sulle tavole del Natale 2022 istanti di dolcezza che custodiscono il piacere della condivisione.
Dolce&Gabbana e Fiasconaro: le novità il panettone al cioccolato e i torroncini
La tradizione pasticciera siciliana di Fiasconaro torna a intrecciarsi con lo stile di Dolce&Gabbana in due nuove, golose prelibatezze: il Panettone al Cioccolato e i Torroncini, creazioni dolciarie tipiche della tavola in festa.
Ingredienti comuni di questo straordinario connubio di gusto sono il rispetto della tradizione e il coraggio di sperimentare, la ricerca della perfezione e l’amore per il prodotto artigianale interamente Made in Italy.
Accanto alla straordinaria qualità delle materie prime, spicca la creatività delle confezioni in latta che custodiscono i dolci come tesori preziosi: il carretto siciliano, le maioliche, il teatro dei pupi e le primizie tipiche dell’isola diventano i protagonisti delle coloratissime confezioni intrise dell’estro di Dolce&Gabbana.
Nel Panettone al Cioccolato, la nuova versione del tipico dolce milanese delle feste mette in primo piano il cioccolato nelle sue due varianti più amate, fondente e al latte, ed è arricchita dalla pasta di arancia e dalla caratteristica scarpatura a croce che ne adorna la superficie.
Il nuovo panettone è racchiuso in una latta dall’inedita creatività, ispirata ai colori caleidoscopici delle maioliche siciliane.
Franca D.Scotti
Dicembre 2022
leggi anche