FEMMES EN REGARD: IL MONDO VISTO DALLE DONNE

Femmes en Regard Guerlain

Femmes en Regard: la voce delle donne attraverso la fotografia in mostra a Parigi

Com’è il mondo visto dalle donne? E, per quanto riguarda la fotografia, esiste uno sguardo femminile capace di regalarci un’altra visione delle cose? Lo scopriamo con Guerlain, attraverso la mostra Femmes en Regard

L’iconica boutique di Avenue des Champs-Élysées 68 a Parigi si trasforma in museo.
Guerlain presenta Femmes en Regard. Una mostra e un ciclo di conferenze che offrono un punto di vista sulla realtà attraverso lo sguardo femminile.
Le opere di 14 fotografe, in dialogo l’una con l’altra, diventano la loro voce. L’arte, il modo per esprimersi a pieno. Un modo coinvolgente ed alternativo per parlare di fotografia. Oltre che dell’enorme contributo offerto dalle donne in questo campo.

Charlotte Abramow, Claire et le Lit Bleu, 2017
Charlotte Abramow, Claire et le Lit Bleu, 2017

Femmes en Regard è un punto di vista unico sulla storia della fotografia del XX secolo

Per riuscire a creare qualcosa di davvero speciale, Guerlain si è avvalsa di un aiutante d’eccezione: Jean-Luc Monterosso. Fondatore della Casa Europea della Fotografia e curatore della mostra. Mostra che ha raccolto stampe storiche appartenute ad artiste che, grazie al loro talento, hanno segnato un’epoca.

      Françoise Huguier
Françoise Huguier

Da Charlotte Abramow a Valérie Belin. E ancora Carolle Bénitah, Delphine Diallo, Françoise Huguier, Dominique Issermann, Martine Franck, Bettina Rheims, Marie Rouge, Cindy. Vere pioniere della bellezza e grandi innovatrici.

Delphine Diallo
Delphine Diallo

Femmes en Regard: scopri la mostra

I riflettori si accendono sull’attivismo

Da sempre la Maison Guerlain sostiene progetti che vedono le donne impegnate in campo artistico. Per esempio, la Fiera Internazionale dell’Arte Contemporanea FIAC. O la mostra Revelations: Women as Seen by Women (2017).
Femmes en Regard nasce in collaborazione con Luce Lebart, storica della fotografia e co-direttrice del principale progetto di riferimento: A World History of Women Photographers, pubblicato da Textuel.
E punta ad esplorare la visione, unica e intensa, di ogni artista.

Carolle Bénitah, Les Cafards, 2009
Carolle Bénitah, Les Cafards, 2009

“Lo sguardo femminile rappresenta un punto di vista libero dalle dinamiche di potere dominanti e consolidate. Per le giovani fotografe, questo sguardo è una risorsa più che una rivendicazione, un potere di cui riappropriarsi. La mostra Femmes en Regard attiva questi sguardi stimolanti e li pone in un dialogo reciproco.” Luce Lebart

Sabine Weiss, La Petite Égyptienne, 1983
Sabine Weiss, La Petite Égyptienne,1983

Il ciclo di conferenze

Sono sette le conferenze digitali tenute da donne. Tutte pronte a ripercorrere, attraverso riflessioni e approfondimenti, la vita delle artiste che hanno fatto “grande” la fotografia.
Queste si terranno ogni giovedì pomeriggio, fino al 17 Giugno. Sarà possibile anche rivederle con sottotitoli in inglese.

Valérie Belin, Liberty, 2017
Valérie Belin, Liberty, 2017

Per saperne di più: www.guerlain.com

Leggi anche: CLARINS, TRATTAMENTI PER RIPARTIRE

COCO MADEMOISELLE COLLECTION ETE: L’ESTATE PROFUMA DELLE NOVITA’ CHANEL

ORPHEON, RICORDI DI ALTRI TEMPI

Alessandra Borgonovo, Maggio 2021

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!