Dior premia i giovani talenti internazionali nella magnifica città francese
Arles, una delle perle della Provenza, non è solo una meravigliosa meta turistica. Tra i vicoli stretti della città vecchia, tra boutique e boulangerie, si trovano tantissimi atelier di fotografia, animati da artisti provenienti da ogni angolo del mondo. Quest’attenzione all’arte del catturare la luce non è casuale: sulle rive del Rodano si trova l’ENSP, l’École nationale supérieure de la photographie, una delle scuole di fotografia più prestigiose d’Europa.
Da sempre molto attenta al mondo dell’arte e delle creatività, la maison Christian Dior ha scelto proprio la ENSP, insieme alla fondazione dedicata all’arte moderna Luma Arles, come partner per lanciare il suo contest Dior Photography Award for Young Talents, dedicato alle nuove promesse della fotografia.
Il premio Dior Photography Award for Young Talents, giunto alla sua seconda edizione, quest’anno è andato alla ventunenne Gangao Lang, studentessa al Shanghai Institute of Visual Arts. La ragazza ha vinto grazie al suo lavoro “SECOND SELF INTRODUCTION,”, scelto da una giuria di esperti composta dal fotografo Dominique Isserman, Maja Hoffman (presidente e fondatrice di Luma Alres), Simon Baker (direttore della Maison Européenne de la Photographie), la fotografa Sophie Sieff, Peter Philipps (Creative and Image director di Dior Make-up) e Claude Martinez (presidente e amministratore delegato di Dior Make up).
Ganglao ha descritto così la sua opera: “La bellezza è un linguaggio globale, che inizia con una ragazza con un sogno e finisce con una donna con una visione”.
Dior, oltre ad un premio di diecimila euro, commissionerà alla giovane vincitrice un lavoro artistico. Le sue opere, insieme a quelle di altri artisti, saranno esposti nella Grande Halle al Parc des Ateliers di Arles dal 1 luglio al 22 settembre.
Chiara Sivori, luglio 2019