GUERLAIN: 110° ANNIVERSARIO DI KADINE

Guerlain è un pilastro del mondo della profumeria e periodicamente presenta le sue iconiche creazione sotto una nuova luce

Quest’anno in occasione del suo anniversario la Maison rilancia Kadine, la fragranza creata nel 1911 da Jacques Guerlain

Maison Guerlain da quasi due secoli crea continuamente nuove fragranze e composizioni che hanno segnato passo a passo le epoche storiche. Infatti dal 1918 ad oggi le sue creazioni sono oltre 1.100, numerose delle quali sono diventate delle vere e proprie icone. Preziosi tesori che rischiano di rimanere nel passato e che hanno solo bisogno di essere riscoperti.

Così Maison Guerlain periodicamente ha deciso di rivisitare e presentare sotto una nuova luce le sue icone, sempre rimanendo fedele alla creazione originale.
Per il 2020 la scelta è caduta su Fol Arôme, mentre quest’anno in occasione del suo 110° anniversario torna a nuova vita l’inconfondibile spirito del periodo Art Decò con Kadine.

Kadine, lo spirito Art Decò

Nel XX secolo l’Oriente era lontano, un mondo a parte che tutti sognavano e su cui favoleggiare. E sulla scia della tendenza orientaleggiante, secondo la leggenda, Kadine nacque durante un viaggio di Jacques Guerlain nei territori ottomani dove si imbatté nel ritratto di una Kadine dai lineamenti perfetti, che aveva un impeccabile senso del gusto e dell’olfatto.

Kadine – Guerlain

Infatti la parola turca Kadine significa “moglie del sultano” o “principessa del palazzo”. Scegliendo questo nome la Maison Guerlain ha voluto traghettare la sua arte profumiera verso le coste di vagheggiate terre esotiche, dove i sogni prendono vita.

Kadine, la “nuova” fragranza

La rivisitazione della fragranza è stata affidata alle sapienti mani di Thierry Wasser, che con rispetto e ammirazione ha dato nuova vita alla creazione di Jacques Guerlain mantenendosi scrupolosamente affine alla formula originaria.

Oggi come allora Kadine ci trasporta alle porte dell’Oriente, dove la fragranza assume le sembianze di una donna complessa, un’eroina aggraziata, sofisticata e dalle mille sfaccettature. Una figura di fantasia, che ha saputo stregare anche il Maître Parfumeur Thierry Wasser. “Come si fa a non innamorarsi della ’moglie del sultano’? – ha dichiarato Wasser – “Riformulare Kadine è stata una rivelazione. Per me, questa fragranza incarna una visione moderna della donna, piena di fascino e forza al tempo stesso.”

La fragranza si apre con una nota di testa vivace e frizzante come solo la zeste di bergamotto sa essere. La sfaccettatura aromatica della fragranza è rivelata dai sentori lussureggianti e rigogliosi di anice, assenzio e rosmarino. L’incisiva nota di cuore poudré e floreale sposa due capisaldi della profumeria, la rosa e il gelsomino, con la delicata soavità dell’iris. Completano questo sontuoso bouquet le foglie di violetta, il fiore di gaggia e l’eliotropo.

Il flacone: ritorno all’origine

Kadine – Guerlain

Il flacone si conferma lo stesso delle origini: l’iconico Quadrilobé, che deve il nome al tappo a quattro lobi. Disegnato da Gabriel Guerlain, si ispira nella forma alle ampolle degli alchimisti.

Come lo scrigno di un prezioso gioiello, la confezione esterna esalta il flacone, esibito in tutto il suo splendore dalla piccola finestrella che lascia intravedere l’etichetta.

Kadine è un’icona senza tempo, che ora torna a vivere sotto una nuova luce.

Scopri di più su www.Guerlain.com

LEGGI ANCHE:
ELIXIR BOTANIQUE: COSMETICA VEGETALE FIRMATA YVES ROCHER
OTTOBRE ROSA: IL MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI FEMMINILI
XXX, EAU DE PARFUM BY ERMENEGILDO ZEGNA

Francesca Triulzi, Ottobre 2021

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!