GUERLAIN: JASMIN BONHEUR UNA NOVITÀ DI GELSOMINO

Per celebrare questo importante lancio, Maison Guerlain si è unita a Maison Matisse Creando eccezionali personalizzazioni: per la collezione L’Art & La Matière, la collaborazione ha dato vita and un motivo di cuori, fiori di gelsomino e foglie ispirato al capolavoro “Les Mille et Une Nuits”

Per impreziosire la confezione esterna di Jasmin Bonheur, la targhetta del tappo e la candela Figue Azur. Inoltre, per celebrare il 170° anniversario dell’iconica Bee Bottle, uno spettacolare Exceptional piece – Couleur Bonheur Extrait de Parfum – presenta un design esclusivo ispirato a “La Musique”, uno dei dipinti più noti di Matisse

Guerlain e Maison Matisse hanno ospitato, Martedì 31 Gennaio, un evento esclusivo per celebrare questo importantissimo lancio presso il ristorante Le Georges, sulla terrazza del Centre Pompidou, con ospiti di rilievo tra cui la famiglia Matisse e gli amici della Maison.

Jasmin Bonheur è la prima fragranza al gelsomino della collezione L’Art & La Matière di Guerlain.
Questa nuova creazione olfattiva, ispirata all’audace tavolozza di colori di Henri Matisse, è un’interpretazione colorata del gelsomino con sfumature di note di albicocca arancione, iris viola vibrante e rosa delicata dal colore rosa.

Se il gelsomino è una delle materie prime preferite da Guerlain fin dal 1828, qui offre nuove sorprendenti rivelazioni: il fiore a forma di stella viene messo in mostra in modo diverso rispetto alla sua tradizionale intensità sensuale grazie all’aggiunta di un vivace tocco di colore floreale fruttato e cipriato.

JASMIN BONHEUR UN GELSOMINO CHE BRILLA DI COLORE

Jasmin Bonheur è la prima fragranza al gelsomino della collezione L’Art & La Matière.

Arricchendo il gelsomino con albicocca, rosa e iris, i Guerlain Perfumers hanno dato colore al fiore bianco del gelsomino, rendendolo gioioso grazie a sfumature di colore. Emergono felicità e gioia di vivere francese.

“Ho creato una fragranza al gelsomino elegante e colorata, tingendo questo fiore bianco di vibranti sfumature olfattive ispirate alla tavolozza di Henri Matisse, uno degli artisti che meglio esprime la felicità.” DELPHINE JELK Guerlain Perfumer “Per questa creazione abbiamo realizzato proprio la fragranza del gelsomino

In essa sono riuniti gelsomini di tre origini preziose, tra cui un raro gelsomino calabrese, ripiantato in esclusiva per Guerlain nel luogo esatto in cui è fiorito oltre quarant’anni fa.

LA MATERIA PRIMA : IL GELSOMINO,IL PREFERITO DI GUERLAIN

Insieme alla rosa, il gelsomino può essere considerato uno dei fiori più emblematici della profumeria.

È anche uno dei sei ingredienti che compongono la Guerlinade, un accordo olfattivo segreto utilizzato in tutte le fragranze Guerlain, caratterizzato da gelsomino, rosa, vaniglia, iris, fava tonka e bergamotto. Per selezionare e miscelare le essenze più belle, Thierry Wasser, Guerlain Master Perfumer e grande esploratore delle materie prime della profumeria, lavora a stretto con i suoi produttori per garantire la massima qualità di coltivazione ed estrazione. Il gelsomino è una materia prima molto delicata da raccogliere e utilizzare. Colto all’alba per preservare la freschezza della sua fragranza, il fiore è troppo fragile per essere distillato.

La sua essenza viene invece catturata con un’assoluta che viene estratta sul luogo, non appena i fiori vengono raccolti. Poiché l’assoluta di gelsomino da sola non evoca il profumo potente e delicato che ha sul campo, è l’abilità artistica del Perfumer a far emergere la sensualità quasi animale della fragranza.

Per creare il gelsomino perfetto, i Guerlain Perfumers miscelano in proporzioni precise ciascuna delle due varietà di gelsomino utilizzate in profumeria. Rinomato per le sue potenti qualità olfattive punteggiate da note fruttate, il gelsomino Grandi florum è reperito da Guerlain in tre diverse regioni: Grasse in Francia, Calabria in Italia e India

Nel 2010 , su richiesta di Thierry Wasser, il prezioso gelsomino calabrese, scomparso alla fine degli anni Novanta, è statori portato in vita per Guerlain sullo stesso terreno in cui viene raccolto l’emblematico bergamotto della Maison… “Durante un viaggio in Calabria per il bergamotto, parlando con uno dei nostri produttori”, ricorda il Guerlain Master Perfumer, “ho ricordato il profumo esatto del gelsomino che proveniva dai raccolti del padre e del nonno del produttore e che avevo sentito alla scuola di profumeria quando avevo 21anni. Come un bambino, gli ho chiesto di riprodurre questo profumo. E così, come in uno speciale varco spazio temporale, la fornitura tradizionale di questo unico gelsomino calabrese è stata ripristinata per Guerlain”.

Il gelsomino indiano Sambac conferisce sfaccettature luminose e solari, simili a fiori d’arancio. Da questi super bimateriali floreali realizzati su misura, i Guerlain Perfumers hanno creato Jasmin Bonheur.

L’ ART & LAMATIÈRE EDIZIONI MAISON MATISSE JASMIN BONHEUR MAISON MATISSE EDITION 37


In concomitanza con il lancio della nuova fragranza della collezione L’Art & La Matière, Jasmin Bonheur, la Maison Matisse ha collaborato ad una nuova decorazione ispirata al capolavoro di ritaglio a guazzo di Henri Matisse, “Les Mille et Une Nuits“. Con la sua varietà di motivi e colori, questa composizione del 1950 appartiene all’ultimo periodo artistico di Matisse e rimane tutt’oggi un’ode alla vita, bella come il giorno in cui l’artista l’ha creata. Cuori, fiori di gelsomino e foglie in una vibrante tavolozza di colori: rosa fucsia, giallo limone, arancio solare, verde smeraldo, blu mediterraneo e rosso gioioso. L’esclusiva decorazione creata è fedele al capolavoro originale. Il tutto si traduce in un design sviluppato dalla Maison Matisse per Guerlain, ricreando un quadro olfattivo che dà vita alla fragranza.

“Tutto ciò che vediamo e che passa attraverso la retina viene impresso e poi ampliato dall’immaginazione. Bisogna trovare la giusta quantità e qualità di toni per impressionare l’occhio, l’olfatto e la mente. Per vivere la pianta di gelsomino nel suo insieme, ad esempio. Esprimere la quantità e la qualità del suo colore. Guarda questa composizione: un giardino. Questo giardino è la memoria delle sensazioni che ho provato nella natura, che proietto e ingrandisco nello spazio”. HENRIMATISSE in André Verdet, Prestigesde Matisse, 1952

Come una composizione in tre dimensioni, Jasmin Bonheur Maison Matisse Edition presenta questa decorazione ispirata all’opera del pittore. Adornando il flacone di Jasmin Bonheur, la targhetta d’eccezione Maison Matisse Edition presenta in modo giocoso una versione in rilievo dello stesso esclusivo decoro di Guerlain. Appare come dipinto sulla superficie della ceramica. Ogni pezzo richiede diverse ore di lavoro ed è realizzato in Francia in un laboratorio di ceramica specializzato. Il packaging è decorato con questa stessa decorazione per esaltare le forme e i colori più iconici dell’artista.

Guerlain con un’edizione limitata a 1.000pezzi. La targhetta eccezionale Maison Matisse Edition è disponibile anche per personalizzare qualsiasi altro flacone L’Art & La Matière. Un’edizione limitata di 200 pezzi. Infine, come omaggio all’aria del sud della Francia che tanto piaceva a Henri Matisse, la candela Figure Azur Maison Matisse Edition emana un’incantevole fragranza di fico baciato dal sole. In un esclusivo packaging bianco, decorato con il motivo ispirato al capolavoro del pittore. Un’edizione limitata di 500 pezzi. Insieme rappresentano un modo preziosamente poetico per sottolineare quanto l’arte del pittore e quella dei Perfumers si influenzino, si armonizzino e si ispirino a vicenda…

IL FLACONE IL COLORE DEL GELSOMINO 55

Una tenue e gioiosa tonalità rosa – albicocca, che emana solarità, impreziosisce l’iconico flacone L’Art & La Matière di Jasmin Bonheur. Ispirato allo storico flacone quadrato “Flacon Carré” della Maison, a base ottagonale con incisa l’emblematica ape di Guerlain, è prodotto in tre formati-50ml, 100ml e 200ml-da Pochet du Courval, storica vetreria di Guerlain dal 1853

Personalizzabile e ricaricabile, il flacone della collezione L’Art & La Matière esprime anche l’impegno di Guerlain di unire lusso e sostenibilità. Realizzato con il 15% di vetro riciclato. Può essere riempito più volte in una selezione di boutique Guerlain. Una volta elegantemente ricaricato, diventa come nuovo.

Per saperne di più: www.guerlain.com/it

Leggi anche:

Levante a Sanremo 2023 con Clarins

Émulsion Écologique formule avancée linea vitale per la pelle

Dr.Ettore Stuani, dalla farmacia al grande pubblico

Claudia Gollini febbraio 2023

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!