Il caleidoscopio di colori de La Collection Privée .veste le vetrine delle Galeries Lafayette Haussmann a Parigi
Un evento inedito per immergersi nell’arte del colore secondo Dior Galeries Lafayette Haussmann – Parigi – dal 16 gennaio al 19 febbraio 2023
IL COLORAMA DELLA COLLECTION PRIVÉE CHRISTIAN DIOR VESTE LE VETRINE DI GALERIES LAFAYETTE
Grigio, blu, ambra, rosso, rosa e verde… il colore è vitale per il DNA della Maison Dior. Tra i diversi universi olfattivi, La Collection Privée è quello che strizza regolarmente l’occhio alla passione per il colore di Monsieur Dior.
È quindi naturale che la Maison Dior, in collaborazione con le Galeries Lafayette Haussmann, renda omaggio a questa eredità vestendo le vetrine del grande magazzino parigino con un allestimento spettacolare: ricreando gli universi di sette fragranze iconiche de La Collection Privée , nelle vetrine che si affacciano su boulevard Haussmann, ognuna intonata al tono che esprime.
Perché al centro di questa collezione, ogni fragranza è orgogliosa di trascrivere un colore, una storia e un’emozione.
Il punto culminante dell’installazione risiede in una scoperta immersiva dell’iconica fragranza Gris Dior, attraverso uno stand sul podio d’ingresso di rue Mogador, un evento imperdibile senza precedenti, per un’immersione nell’arte del colore secondo Dior, aperto dal 16 gennaio al 19 febbraio 2023.
MONSIEUR DIOR E IL COLORE
“La mia casa d’infanzia era intonacata in un rosa molto tenue, mescolato con il grigio ghiaia, e queste due tonalità sono rimaste i miei colori preferiti nella couture”. Christian Dior. Fin dai suoi primi anni, Monsieur Dior era sensibile al potere dei colori che lo circondavano. Della sua infanzia nella casa di famiglia, Villa des Rhumbs, ricordava le facciate rosa tenue, il giardino rigoglioso, la ghiaia grigia e la sua posizione in cima alla scogliera che domina le Isole del Canale.
Questo pannello di colori lo accompagnerà per tutta la vita e dal quale trarrà continuamente ispirazione per le sue collezioni. Adorava il colore, e si divertiva a infilarne un tocco inaspettato e poetico qua e là, dove meno te lo aspetti, creando ogni volta una piacevole sorpresa
Varcando semplicemente le porte della Galerie Dior al 30 di avenue Montaigne si può osservare quanto sia importante il colore per la Maison Dior: il colorama nella maestosa scalinata, dove si erge una spettacolare vetrina in un vero e proprio arcobaleno di accessori moda, bellezza e abbigliamento in miniatura.
Su più piani, dispiegando la tavolozza dei colori utilizzata dalla Maison dalla sua creazione in poi, in ogni universo. Sebbene La Collection Privée Christian Dior sia sinonimo di eleganza e raffinatezza, combina anche energia e avanguardia appropriandosi con audacia di questo colorama Dior per illustrare le più belle storie profumate.
LA COLLECTION PRIVÉE CHRISTIAN DIOR NELLE GALERIES LAFAYETTE HAUSSMANN: UN COLORAMA OLFATTIVO IN 8 VETRINE.
GRIS DIOR
UNA FIRMA OLFATTIVA MISTERIOSA ED ELEGANTE
Questo successo internazionale offre la sua interpretazione olfattiva del grigio, il colore emblematico di Monsieur Dior – Per abbracciare il mistero di questa affascinante, e ormai iconica fragranza La Collection Privée, le è dedicato un intero spazio monocromatico e minimalista, all’ingresso di rue de Mogador – Riconoscibile tra tutte le altre, la sua tonalità misteriosa è onnipresente, dal pavimento al soffitto così come sugli scaffali che presentano i flaconi di Gris Dior, emanando un’atmosfera futuristica sottolineata da accenti di luci al neon
Come la sfumatura che incarna, Gris Dior non si accontenta di accostare bianco e nero, la sua fragranza chypre che attraversa il tempo in modo incredibilmente moderno si basa su una miscela di note floreali e legnose. In questo podio espositivo immersivo, puoi riscoprire la leggendaria fragranza provandola e usufruire anche dei servizi di personalizzazione.
AMBRE NUIT
UN’ONDA AMBRA E NOTTURNA
Il cielo stellato blu navy della vetrina Ambre Nuit ci immerge nel cuore della notte in un paese caldo, dove le stelle lucenti ci rassicurano. Questo riflette l’essenza ambrata che orchestra divinamente un incontro tra due estremi: l’oscura sfaccettatura animale dell’ambra e la delicata morbidezza della rosa turca. Un sogno intenso e segreto rivive in questa fragranza potente e avvolgente
OUD ISPAHAN
L’OCRA DI UN PALAZZO ORIENTALE E IL ROSSO INTENSO DELLA ROSA DAMASCENA
La luminosa sfumatura ocra della vetrina evoca l’universo della fragranza Oud Ispahan. Il suo tono caldo e gioioso è liberamente ispirato a un palazzo orientale circondato da una miriade di giardini fioriti. Il calore incandescente del legno di oud unito alle note speziate della rosa damascena fanno di Oud Ispahan una fragranza solare e raffinata, indimenticabile.
LUCKY
I FIORI DI UN BIANCO PURO MISTO CON IL VERDE DEGLI ACCORDI DI MUGOTTO
Monsieur Dior aveva l’abitudine di cucire un rametto di mughetto nelle fodere delle sue creazioni per portare fortuna quando le collezioni venivano presentate. Questa tradizione poetica ha visto il mughetto diventare il fiore portafortuna della Maison Dior, e la sua tenera sfumatura verde, il colore della fortuna. Nella sua vetrina, Lucky racchiude la dolcezza dei rametti di mughetto incastonati in un bouquet di tableau.
ROUGE TRAFALGAR
UN COLPO DI ROSSO IN TUTTA LA SUA ENERGIA
Un rosso brillante e abbagliante, lo stesso che Monsieur Dior usava per creare il suo “sciopero Trafalgar” quando, per catturare l’attenzione del pubblico, inviava una modella vestita di questa tonalità infuocata
Rouge Trafalgar crea anche sorpresa, poiché sotto il suo colore e il suo seducente accordo di frutti rossi, si rivelano note inaspettate di piccante ribes nero e pompelmo effusivo.
BOIS D’ARGENT
IL BIANCO VAPOROSO DELL’INCENSO SI UNISCE AI RIFLESSI D’ORO DI UN CUORE DI IRIS
Esposto su una ricca stele di legno scuro, il flacone XXL Bois d’Argent, interamente ricoperto di argento apparentemente liquido, unisce mistero e raffinatezza. Tagliente come un look Dior, il suo duo di iris e incenso è la perfetta traduzione olfattiva dello chic parigino.
Per saperne di più: www.dior.com/it
Leggi anche:
Feel the flame: le nuove sneakers di Reebok & Vision of super
Collistar e le nuove proposte in campo maschile
Rouge allure velvet: Chanel e le mille sfumature di rossetto
Claudia Gollini gennaio 2023