Milano Fashion Week, Ermanno Scervino interpreta la sua idea di femminilità con la Collezione Autunno-Inverno 2021
L’idea di femminilità di Ermanno Scervino alla Milano Fashion Week
MFW. Collezione Autunno/Inverno 2021. La femminilita’ secondo Scervino. La bellezza per lui passa attraverso silhouette iper femminili adornate di dettagli ricercati. Un concetto molto personale e soggettivo per cui l’ideale di donna potrebbe assumere sembianze molto diverse.
Per Ermanno Scervino il gusto per l’abbigliarsi, abbellirsi è la modalità migliore per ricercare la propria bellezza e femminilità, concetto che mette in luce con la collezione Autunno – Inverno 2021 presentata alla MFW.
La femminilità del contrasto
Il gioco dei contrasti è il punto focale della linea realizzata da Scervino. Il primo principio della sua dinamica stilistica è proprio la tensione degli opposti. Abiti sofisticati che accolgono influenze sportive. Infatti i pantaloni presentano bande laterali ricordando così abbigliamento per allenamento.
Gli accostamenti inaspettati che creano armoniche sinfonie di tessuti. L’obiettivo di Scervino? Fluidificare le barriere della moda e sciogliere le distinzioni: il nightwear convive con il daywear.
Non si separano in maniera esclusiva occasioni e mode, bensì convivono in un unico outfit. L’essenziale richiama il dettaglio, la concretezza attrae l’evanescenza e la fluidità dei tessuti accompagna forme strutturate.
In Scervino troviamo maglioni invernati ingombranti con gonne di tulle, vestiti di pizzo tra aperture di piumini o che sbucano sotto maglioni di lana.
Le linee sono esatte, ma i dettagli sono inattesi. Le texture vengono sovrapposte, coesistono pelli e pizzi, piumini e cristalli, grossi ricami su paletot double, montoni e maxi cardigan.
La cromia tabacco è il fil rouge della collezione, con total look o con dettagli ricercati. Il rosa e il viola fanno la loro parte accanto ai più amati colori neutri del grigio, nero e bianco.
Scervino e il tailoring
Il tailoring femminile viene reinterpretato in chiave contemporanea. I cappotti si allungano e il blazer fa il completo con i bermuda.
I classici vengono rivisti in chiave odierna: ci si può giocare e divertirsi nell’accostare capi che prima non sarebbero convissuti nemmeno nella mente.
L’accessorio è il plus di un outfit, deve quindi saperlo valorizzare e Ermanno Scervino vede le borse come avvolgenti, nella forma e nel materiale.
Per vedere la sfilata Collezione Autunno Inverno 2021: https://www.ermannoscervino.com/it/show-fw-21-22/
Per maggiori informazioni: https://www.ermannoscervino.com/it/
Leggi anche:
FESTA DELLA DONNA: ECCELLENZE DA GUSTARE
MATILDA DE ANGELIS A SANREMO CON KÉRASTASE
Sara Caponetto, Marzo 2021