Lancôme, “Prendiamoci cura insieme del pianeta per un domani migliore”. Il futuro, il pianeta da proteggere con la sostenibilità
Lancôme promuove la sostenibilità in prima linea per un futuro migliore
Lancôme lancia il suo programma “Prendiamoci cura insieme del pianeta per un domani migliore” che guarda il tema della sostenibilità ed inclusione sociale come pilastro aziendale. Ma il pianeta nella sua importanza e la preservazione sono argomenti sempre più presenti non solo nelle sfide ambientali delle aziende, ma anche della nostra quotidianità.
Dalla sua creazione nel 1935, circa 85 anni fa, Lancôme si è fatta portavoce di valori importanti quali la cura e la trasmissione di pensieri e comportamenti che possano migliorare la qualità del nostro futuro. Lancôme è sempre stato il marchio dell’essenza della bellezza e per questa sua grande influenza è importante per l’azienda abbracciare e condividere i principi volti alla trasformazione globale.
Questo ciò che afferma Françoise Lehmann, la figura Global Brand President di Lancôme.
I pilastro: La biodiversità
Proteggere il mondo in cui viviamo è diventato di fondamentale importanza negli ultimi anni e nel prossimo decennio lo sarà sempre più. L’obiettivo è preservare le diverse forse di biodiversità. Come farlo? Sicuramente riducendo l’impatto ambientale attraverso ad esempio lo studio di imballaggi sostenibili come il vetro oppure la plastica riciclata post-consumo.
Inoltre Lancôme limita l’impronta agricola del marchio ricorrendo alla chimica verde e ridurre l’utilizzo di risorse naturali. A Grasse, la capitale mondiale dei profumi, il brand coltiva rose Centifolia e lo fa in maniera sostenibile e biologico. Ad oggi il 99% delle rose utilizzate da Lancôme sono biologiche.
Di queste piante coltivate con cura e attenzione, si cerca di non sprecare nulla e l’intera pianta viene impiegata per la produzione cosmetica, dal seme alla radice, alla corteccia, allo stelo.
In ambito di partnership, Lancôme sponsorizzerà un progetto che ha lo scopo di proteggere 24 specie vegetali in via d’estinzione in collaborazione con il Museo Nazionale di Storia Naturale della Francia. Come? Il Museo insieme al Conservatorio Botanico Nazionale del Bacino di Parigi si impegnerà nella reintroduzione di queste specie vegetali nell’ambiente naturale, in giardini sperimentali ad esempio.
Il brand, il cui simbolo è sempre stato la rosa, non poteva non farsi voce della protezione della rosa Gallica, una varietà unica e dal profumo unico.
II pilastro: Consumo sostenibile
Lancôme vuole aiutare i suoi consumatori a scegliere nel modo corretto, a fare acquisti consapevoli e soprattutto sostenibili. Come detto in precedenza diversi sono i fronti in cui il brand si vede impegnato, tra cui la produzione di packaging sostenibili.
L’obiettivo è vicino, nel 2025 il 100% delle fragranze e dei prodotti skincare saranno completamente ricaricabili ed in questo modo lo spreco di materiali quali vetro e plastica, che già ad oggi sono stati ridotti, saranno limitati al minimo.
Cosa fare quando finisce un prodotto? Lancôme predispone i suoi punti vendita di contenitori per il riciclaggio.
Anche all’interno degli stessi punti vendita gli espositori e il design è studiato per utilizzare meno plastica possibile.
III pilastro: Write Her Future
Dedicato e pensato per combattere l’analfabetismo femminile a livello globale, questo progetto vede Lancôme collaboratore dal 2017 con la ONG globale Care. Lo fa attraverso la causa filantropica “Write Her Future” che vede come fine ultimo rendere la donna più autonoma possibile. Come farlo? Attraverso l’alfabetizzazione, il sostegno e l’imprenditorialità.
Ogni donna ha il diritto di costruirsi il proprio futuro e di farlo attraverso le competenze acquisite furante il percorso formativo. Da qui il cuore della partnership Lancôme – ActionAid.
Perché cosa significa felicità se non libertà di scelta?
E la felicità è bellezza, forse è anche la bellezza più attraente che può ricercare la donna. Costruirsi e scegliere autonomamente rende tutto questo più semplice. Lancôme aiuta le donne in questo obiettivo.
Per enfatizzare questo pensiero il brand ha scelto donne che possono essere d’esempio per il loro carisma, la loro autonomia e la loro realizzazione personale come Julia Roberts, Penélope Cruz, Lupita Nyong’o, Lily Collins, Isabella Rossellini, Zendaya Coleman e Amanda Seyfried.
Per maggiori informazioni: https://www.lancome.it/
Leggi anche:
JO MALONE, SBOCCIANO I FIORI CON BLOSSOM
ROUGE COCO BLOOM: ALLE ORIGINI DEL COLORE
DIOR FOREVER, NATALIE PORTMAN SI PRENDE IL PALCO
Sara Caponetto, Marzo 2021