LE GRAND NUMÉRO DE CHANEL: MOSTRA

Chanel celebra i profumi in un vortice olfattivo e festoso, con una mostra straordinaria a Parigi presso Le Grand Palais Éphémère

La mostra parigina di Chanel si potrà visitare dal 15 dicembre2022
al 9 gennaio 2023
aperta al pubblico con free entrance prenotabile direttamente sul sito web

I sensi si risvegliano, l’immaginazione si mette in moto… LE GRAND NUMÉRO DE CHANEL è un’esperienza senza precedenti dedicata sia agli appassionati che ai neofiti, un viaggio immersivo che invita a seguire la propria buona stella, a cogliere la chance o ad entrare nella leggenda.

Dal classico all’iconico, dal minimalismo alla raffinatezza più estrema, dall’oggetto di uso quotidiano fino all’opera d’arte, che ha ispirato i più grandi artisti – con alcune delle loro opere qui riunite per la prima volta – l’unicità dei profumi CHANEL si rivela in un percorso ricco di experience, scoperte ed emozioni.

Compiere questo viaggio significa andare incontro a un destino, a una forza vitale, a un’unica ambizione: quella di trasformare la vita e rendere straordinario l’ordinario.

State per scoprire lo straordinario universo dei profumi Chanel vi invita a vivere un’esperienza unica in un ambiente festoso e immersivo.

Prima che si alzi il sipario su questo evento straordinario, il 15 dicembre, CHANEL ha svelato l’inizio di questa odissea olfattiva.

PREPARATEVI A PORTARE IN SCENA IL VOSTRO NUMERO! Dimenticate tutto ciò che credete di sapere in un reset sensoriale unico nel suo genere e, guidati da un maestro di vita e di libertà, spalancate le imponenti porte bianche bordate di nero che si ergono davanti a voi per tuffarvi in avventure inaspettate… “ La profumeria CHANEL ha uno scopo esistenziale.

LE GRAND NUMERO DE CHANEL è un viaggio emozionale, un’occasione per scoprire tutte le sfaccettature di una fragranza e la sua funzione.

Marion Cotillard con Thomas du Pré/ Photo credits Virgile Guinard

Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources Fragrance & Beauty, Fine Jewelry & Watches CHANEL

SEGUITE LA VOSTRA STELLA della fortuna Il viaggio inizia al centro di una piazza imponente, un crocevia di possibilità. Sotto un cielo costellato di simboli scintillanti, lo spazio prende vita in un bagliore fugace ma intenso. Prendetevi il tempo per ascoltare ciò che le pareti raccontano e riconoscere le sagome smisurate dei flaconi emblematici, ognuno dei quali è un portale che conduce in un’altra dimensione.

L’essenza della profumeria CHANEL è una certa passione per l’indefinibile; è espressione di uno stile piuttosto che di un ingrediente.

Ogni fragranza CHANEL è un flusso di pensieri, una composizione complessa in cui ogni materia prima viene lavorata per dare vita a un caleidoscopio olfattivo.

Una fragranza viva, come un concentrato di energia vitale che si evolve in modo unico in base all’affinità con la pelle di ogni persona.

ENTRATE nella LEGGENDA Benvenuti nel 1921. Viaggerete a ritroso nel tempo per vestire i panni di Ernest Beaux, profumiere di talento a cui una celebre stilista chiese di creare una fragranzaartificiale come un abito“.

Durante questa esperienza immersiva e multisensoriale, incontrerete Gabrielle Chanel, che attende impaziente di scoprire il frutto del vostro lavoro.

La couturière sceglie il quinto campione tra quelli da voi proposti e decide di dargli come nome il suo numero preferito.

È solita presentare le sue collezioni il quinto giorno del quinto mese dell’anno, e spera che questo le porti fortuna…

Chiara Parravicini / Photo credit Virgile Guinard

Non prenderete solo parte a una rievocazione: attraverso la realtà virtuale, avrete la possibilità di vivere davvero quel momento storico ed emozionante: la creazione di N°5

“Quando Ernest Beaux le presentò il quinto campione, fu una rivelazione impressionante: Gabrielle Chanel non scelse questa nuova fragranza, la riconobbe. Hélène Fulgence, Direttrice del Patrimoine CHANEL ”.
È un’icona con un secolo di leggenda alle spalle: pensate forse di sapere tutto sul profumo più famoso del mondo?

Cemre Ebuzziy / Photo credit Virgile Guinard

Preparatevi a viaggiare nello spazio e nel tempo alla scoperta della sua dimensione artistica e olfattiva. Perdetevi nel suo mondo, assorbite la sua energia, vivete in prima persona la sua rivoluzione…

Un PROFUMO rivoluzionario Gabrielle Chanel è stata la prima stilista a dare il proprio nome a un profumo. N°5 è una creazione spettacolare la cui scia esprime una personalità intensa. Gabrielle Chanel considerava il profumo un accessorio essenziale per completare il look: per questo desiderava una fragranza che evocasse uno stile piuttosto che un fiore“.

N°5 è come una formula magica che rivela alle donne il loro potere. È il profumo per eccellenza perché non vuole imporre un ideale di femminilità, ma abbracciare la femminilità in tutte le sue sfumature“. Hélène Fulgence, Direttrice del Patrimoine CHANEL.

Gabrielle Chanel ha voluto approcciare anche la creazione in modo unico e visionario, integrando sin da subito le competenze richieste in ogni fase della progettazione e della produzione e incaricando Ernest Beaux di creare il Laboratoire Parfums CHANEL.

A lui sono succeduti tre profumieri, ognuno dei quali ha ereditato la responsabilità di garantire un approvvigionamento costante delle materie prime di alta qualità che compongono N°5.

“Nel mondo della profumeria, CHANEL ha una storia particolare. Sappiamo esattamente come ottenere ogni ingrediente per ogni formula. Abbiamo creato e possediamo tutte le nostre formule, il che ci ha permesso di lavorare su ciascuno degli ingredienti che le compongono. Per esempio, mi è capitato di incontrare un produttore di gelsomino in Egitto che si ricordava della visita di mio padre 40 anni prima e un produttore di agrumi che aveva già lavorato con Henri Robert*, il predecessore di mio padre”.

È così che abbiamo lavorato nel tempo sulle nostre filiere e che abbiamo sviluppato la qualità delle nostre materie prime. Questo contribuisce all’espressione di un’identità unica. Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison CHANEL.

Un NOME rivoluzionario Un angolo retto che si trasforma in una curva sinuosa: già solo per la sua forma, il 5 è un numero che si fa notare. Stampato su un’etichetta, questo numero ricco di significati rappresenta un’idea straordinariamente radicale.

Alicia Von Rittberg / Photo credit Virgile Guinard

Guardate bene: la parola “profumo” non è scritta da nessuna parte Lo stile grafico di N°5 si distingue per il suo lettering rivoluzionario, che riflette i principi del Manifesto dadaista Gabrielle Chanel ha fatto di questo numero il portafortuna per eccellenza”

Gabrielle Chanel è stata la prima a dare a un profumo un nome che è un semplice numero, in opposizione al lirismo dell’epoca.
Presenta N°5 come un tributo ai propri istinti e rinuncia a qualsiasi narrazione superflua intorno alla fragranza. Thomas du Pré de Saint Maur, ” Head of Global Creative Resources Fragrance & Beauty, Fine Jewelry & Watches CHANEL.

Un’ ICONA rivoluzionaria Chiudete gli occhi. Pensate alla parola “profumo” e a ciò che fa risuonare in voi. Con la sua fragranza astratta, un numero simbolico come nome e un flacone di una semplicità estrema, N°5 ha esercitato un fascino universale sin dal momento della sua creazione. È l’archetipo del profumo. La sua sobria eleganza lo ha reso un capolavoro di design, tanto da guadagnargli un posto al MoMA. È un’icona in grado di parlare per sé e camminare con le sue gambe fino al 1937, quando Mademoiselle dà per la prima volta un volto alla fragranza, celebrandola non solo come profumo, ma come un modo di vivere, come un modello di modernità, come uno stile.

Carole Bouquet / Photo credit Virgile Guinard

Marilyn Monroe, Catherine Deneuve, Carole Bouquet, ma anche Laurie Simmons, Salvador Dalì, Oskar Schlemmer, Burton Morris, Andy Warhol e tanti altri ancora Camminate tra coloro che, dopo di lei, hanno interpretato la fragranza e ammirate 30 opere d’arte straordinarie ispirate dal profumo più famoso del mondo”

N°5 è l’esprit français per eccellenza. È un lusso che non teme le masse, ma che anzi è andato incontro alla propria epoca pur rimanendo sé stesso, senza temere di perdere il proprio valore. Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources for Fragrance & Beauty, Fine Jewelry & Watches CHANEL.

COGLIETE LA VOSTRA CHANCE Come Gabrielle Chanel, sempre determinata a crearsi delle possibilità, cogliete la vostra chance e sfruttatela a vostro favore nell’atmosfera elettrizzante del backstage. Calcate le scene di un cabaret che ci ricorda che proprio cantando in un locale di Moulins, intorno al 1901, Gabrielle Chanel divenne Coco. Fate girare la ruota della fortuna: i premi sono reali e la vostra fortuna non si esaurirà mai. Scoprite infine i 4 volti di CHANCE che rispecchiano il vostro, facendovi sentire straordinariamente vivi.

“La chance è una componente fondamentale della costruzione di un profumo, a prescindere dalle idee preconcette che si possono avere su determinate materie prime e composizioni. Non si tratta di un lavoro puramente intellettuale: la componente sensuale, naturale, e il vissuto personale sono fondamentali. Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison CHANEL”.


Per CHANEL, la chance è un modo di essere felici, di concedersi la libertà di seguire la propria strada, di accettare con gioia l’invito che il mondo ci rivolge.

Nell’iconografia dei profumi, la chance è legata al movimento, all’energia, ai punti di non ritorno, ai nuovi inizi… Le occasioni sono fatte per essere colte: cogliere la chance significa rischiare per cercare di ottenere di più dalla vita.


Thomas du Pré de Saint Maur, ” Head of Global Creative Resources for Fragrance & Beauty, Fine Jewelry & Watches CHANEL.

OLTREPASSATE LA LINEA BLU
Sono le 6 del mattino o le 6 di sera? Il sole sta sorgendo o tramontando? Vi ci vorrà un momento per abituarvi al crepuscolo e alle sue sfumature di blu. Socchiudete gli occhi, ascoltate, respirate… Ora siete immersi in un universo multisensoriale e state fluttuando in una città come in un oceano. Osservate le finestre degli edifici e dei grattacieli che prendono vita. Cosa stanno cercando di dirvi? Perché questa musica vi suona familiare? E le luci nel cielo… dove portano? Finirete per perdervi o per ritrovarvi? Usate i vostri sensi per sperimentare l’universo di BLEU.


Fidatevi di loro: vi aiuteranno a raccogliere gli indizi necessari per entrare in un esclusivo speakeasy, dove potrete immergervi in un sound jazz e blues. “ Il blu è il colore più indecifrabile, il meno tangibile, il più profondo. Rappresenta l’orizzonte, la speranza e la lucidità. È una forma di mascolinità che rende tutto possibile, la capacità di vedere chiaramente qualcosa che gli altri non vedono e che rende liberi. Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources for Fragrance & Beauty, Fine Jewelry & Watches CHANEL

AFFERMATE LA VOSTRA PERSONALITÀ
Siete invitati a una visita privata per scoprire una collezione di 18 opere d’arte in movimento dalla forte personalità. Preparatevi a essere stupiti e a sottoporvi a un inedito test di Rorschach in chiave olfattiva per trovare il vostro alter ego tra le 18 fragranze LES EXCLUSIFS DE CHANEL. Evocando un’idea o un personaggio, ogni profumo ha un tratto distintivo unico e ineguagliabile.

Angèle / Photo credit Virgile Guinard

Ogni fragranza LES EXCLUSIFS DE CHANEL è una sorpresa che stupisce ed emoziona. Sono inimitabili, pieni di mistero ed eleganza, di lusso e audacia

“Il profumo rappresenta un legame con il mondo che ci circonda, un modo di mostrarsi agli altri: esprime la nostra personalità, proprio come i vestiti che indossiamo o il modo in cui parliamo e ci muoviamo. Il profumo rivela un’altra sfaccettatura, che non può essere espressa diversamente. Olivier Polge, Parfumeur Créateur della Maison CHANEL.

VINCETE IL GIOCO DELLA SEDUZIONE
Le passioni di Gabrielle Chanel si riflettevano nelle sue creazioni perché era una persona che amava profondamente. Amava le eroine dei grandi romanzi, che vivevano amori intensi senza mai permettere che questo – e certamente non un uomo – le ostacolasse. In questo nuovo mondo soffuso, siete sulle tracce di una misteriosa tentatrice, ma chi sarà? Potete contare solo su una serie di indizi. Un profumo ambrato sorprendentemente fresco, inaspettato per il suo tempo, ma essenziale.

Un vago ricordo di una silhouette sottile. Una voce calda e sensuale… Questo tunnel abbagliante travolge i vostri sensi. Sono le luci che vacillano o la vostra nozione di tempo e spazio si è deformata?

La sua ricerca è come una partita a scacchi in cui lei è la regina e voi siete semplici pedine. A meno che… E se bastasse una sola goccia di profumo per trasformarvi, per dimostrare che siete voi in realtà a condurre il gioco?

Nycha Nuttanicha / Photo credit Virgile Guinard

“Il profumo non è solo un nome, un flacone, un odore: è tutto ciò che richiama alla mente quando lo respiriamo e tutto ciò che evoca quando lo indossiamo”

È una creazione spettacolare e straordinaria. Molti pensano al profumo come a un accessorio o al tocco finale di un outfit, ma in realtà è molto di più. Il profumo ha un impatto concreto sui nostri sentimenti, sulla nostra sicurezza, sul nostro umore, sui nostri desideri, e questo è ciò che vogliamo che tutti sperimentino. Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources for Fragrance & Beauty, Fine Jewelry & Watches CHANEL.

Per saperne di più:

www.grand-nunero.chanel.com

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