John e Clara Molloy, fondatori della maison Memo Paris, lanciano Floraïku e Hermetica, due nuove linee di prodotto per le loro fragranze
Era il 2007 quando John e Clara Molloy, lui sportivo di origine irlandese, lei poetessa con ascendenze parigino-catalane, hanno fondato a Parigi la maison di profumi Memo Paris.
Memo Paris vede il tema del viaggio come elemento unificante di tutte le fragranze del marchio, che si riferiscono a luoghi e materie prime dal carattere evocativo.
Memo come memoria. Come ricordo. Come traccia.
Memo ridisegna la mappa di un mondo sensoriale immerso nelle emozioni, rivisitato con fragranze, ingredienti e sensazioni. Il motto della Maison è “Il viaggio è la destinazione”.
Memo ha trovato casa al numero 24 di Rue Cambon, nel primo arrondissement di Parigi.
Le creazioni della Maison sono disponibili in oltre trenta Paesi.
Le linee più recenti della produzione a marchio Memo Paris sono Floraïku e Hermetica.
Floraïku
Floraïku omaggia le cerimonie giapponesi di the, ikebana e incenso.
Il nome deriva dalla combinazione di flora e haiku, la tradizionale composizione poetica giapponese in tre versi che deve essere concisa e sublime.
Il nome di ogni fragranza è ricavato da un haiku inciso sul flacone, scritto da Clara Molloy.
Floraïku comprende anche due “shadows”, una light e l’altra dark, da utilizzare in sovrapposizione alle altre fragranze del marchio, per arricchirle di una dimensione più luminosa o più profonda, a seconda della scelta, o da indossare singolarmente.
Hermetica
Hermetica è una linea “clean” di profumi molecolari, 100% senza alcol.
È ispirata alla pratica dell’alchimia, con formule ibride e materie prime sia naturali che di sintesi.
Da un profumo “originario”, La Source (La Sorgente, appunto) sono state create tutte le fragranze della collezione, che lo contengono in percentuali diverse.
Ma le novità non finiscono qui…
Infine, una novità relativa alla collezione Cuirs Nomades: viene lanciata la fragranza Ocean Leather, in cui la freschezza degli agrumi accoglie sfumature più profonde di salvia, noce moscata e vetiver.
Per saperne di più: www.campomarzio70.it
Sandra Tognarini, giugno 2020