Accademia del Profumo: il 21 Marzo si celebra la Giornata del Profumo
Il 21 Marzo è il primo giorno di Primavera. E non potrebbe esserci data migliore per celebrare la Giornata del Profumo. Un evento creato da Accademia del Profumo per promuovere la cultura e le professioni che permettono ad ogni fragranza di diventare nostra compagna di vita
Deciso o delicato. Fresco o sensuale. In fatto di profumi ognuno ha i suoi gusti. Ma tutti possediamo una fragranza del cuore. Quella capace, con due gocce sulla pelle, di raccontarci e darci la giusta carica per affrontare la giornata.
Pensate che ogni anno in Italia sono circa 300 i nuovi profumi lanciati. Non solo semplici “accessori” per la nostra beauty routine. Ma portatori sani di bellezza e benessere.
Accademia del Profumo lo sa bene. E promuove, proprio il primo giorno di Primavera, la Giornata del Profumo.
Le parole di Ambra Martone, Presidente Accademia del Profumo
“Profumarsi è un gesto emozionante che ci permette di stare bene, di esaltare la nostra personalità, di comunicare il nostro umore del momento e anche di viaggiare con l’immaginazione. È un gesto che spesso facciamo automaticamente, senza neanche accorgercene, nei nostri rituali quotidiani. In questa Giornata vogliamo invitare tutti a fare questo gesto prestandogli attenzione e a notare anche tutti gli straordinari profumi che ci circondano e ci accompagnano in ogni cosa che facciamo. Mi piace dire che la vita è il più grande naso creatore: se ci facciamo caso, ci accorgiamo che tutto ciò che è vivo emana un suo profumo. La ricorrenza del 21 marzo, insieme a tutta la settimana precedente, sarà l’occasione per incontrare le tante persone che ci seguono in una zona speciale, nella quale ciascuno potrà condividere i profumi della propria di vita.”
Un evento dedicato a fragranze, appassionati e professionisti del settore
Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno l’evento è tutto digital. Tra dirette, podcast e appuntamenti social che promuovono storia, cultura e arte profumiera. Basta entrare nella #zonaprofumata (dal 15 al 21 Marzo) e scoprirli tutti.
Challenge #faisuonareiltuoprofumo
Musica e profumi sono due mondi fortemente connessi tra loro. Pensiamo alle emozioni e i ricordi che un brano musicale o una fragranza ci riportano alla mente. O al linguaggio comune che li accomuna. Fatto di “note”, “accordi”, “composizioni”.
Ispirata a questa coppia perfetta è #faisuonareiltuoprofumo. Una challenge in cui gli utenti Instagram creano una storia con la loro fragranza del cuore. Ovviamente accompagnata dalla musica che, secondo
loro, meglio la rappresenta.
Tutte le stories (seguite da apposito hashtag e tag @accademiadelprofumo) saranno poi ripostate da Accademia del Profumo. Per dare vita a una gallery che è un vero tripudio dei sensi.
Accademia del Profumo + Freeda
A fianco di Accademia del Profumo, per l’edizione 2021, c’è Freeda. La community dedicata all’empowerment femminile. Che vanta oltre 7 milioni di followers in tutto il mondo (quasi 4 milioni in Italia).
Stories e articoli riempiranno i canali ufficiali di Freeda e accompagneranno gli utenti in un viaggio nell’universo del profumo.
Casa e Profumo by Expressions Parfumées
Edoardo Matassi, AD Expressions Parfumées Italia, ci guida in un percorso alla scoperta della sensorialità olfattiva. Tra le mura domestiche.
La casa diventa così luogo di apprendimento. Dove sviluppare l’olfatto, insieme a fantasia e creatività.
Punti di partenza? Interesse e conoscenza. Percezione, indefinito, armonia. Fisicità e condivisione.
Dal 17 Marzo si potrà vedere il video su IGTV Accademia del Profumo.
Per saperne di più e scoprire questi e tanti altri imperdibili appuntamenti: www.accademiadelprofumo.it
Leggi anche: HOVING ETOYAN E’ IL NUOVO GLOBAL PROFESSIONAL AMBASSADOR KERASTASE
IMPECCABLE. COLLISTAR PER NOI E PER L’AMBIENTE
TUBEREUSE NUE: DA SIGNORA DELLA NOTTE AD EAU DE PARFUM
Alessandra Borgonovo, Marzo 2021